Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Liguria

Da Wikitravel.
Liguria
Liguria-Stemma.png
Liguria-Posizione.png
Dati
Stato Italia
Zona Italia nord-occidentale
Province Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Capoluogo 20px Genova
Abitanti 1.610.134
Superficie 5.410 km²
Sito Sito istituzionale

Province

Città

Capire

La Liguria è tra le regioni italiane di maggior attrattiva dal punto di vista turistico. I suoi oltre 300 KM di costa e l'estrema vicinanza tra la costa stessa e le irte colline dell'entroterra, rendono il paesaggio assolutamente suggestivo. Inoltre la presenza di una città come Genova, con il suo centro storico medievale, il secondo al mondo per estensione dopo Fetz, rende la Regione interessante anche da un punto di vista culturale. La Liguria è divisa , dal punto di vista turistico in due macroaree:

  • Il Levante
  • Il Ponente

A loro volta levante e ponente sono suddivisi in due sottoaree ciascuno.

Il Levante:


Il Ponente:

Da vedere

La Liguria è una sottile lingua di terra racchiusa tra il blu zaffiro del mar ligure ed il verde intenso delle PreAlpi e degli Appennini, che si estende dalla provincia di la Spezia a quella di Imperia per circa 315 km di costa.

Il suo clima è gradevole e mite tutto l'anno. Le medie stagionali, moderate dalle influenze marine tipiche del Mediterraneo, sono intorno ai 10 gradi d'inverno e ai 24 gradi d'estate, rinfrescati dalle brezze marine.

Le spiagge, le scogliere e gli antichi borghi di pescatori della Liguria sono famosi in tutto il mondo. Alle numerose località turistiche di fama internazionale - come Portofino, Santa Margherita Ligure, Bordighera, Sanremo e le Cinque Terre - si alternano località balneari meno conosciute che si distinguono per ospitalità, accoglienza e qualità dei servizi.

Da Genova, capoluogo della regione e splendida città,il cui centro medievale è il secondo al mondo per estensione dopo Fetz, passa una linea immaginaria che divide il territorio in due zone ben distinte:

Il Levante

Comprende le province di Genova e La Spezia, e a livello turistico, secondo un criterio di uniformità di paesaggio, viene comunemente divisa in tre aree:

Portofino e il Golfo del Tigullio

Conquista la riservata bellezza di Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sestri Levante, Chiavari immersa nell’abbraccio tra terra e mare che ha attirato i più grandi personaggi, da illustri scrittori e poeti a star di Hollywood. Un piccolo paradiso divenuto negli anni sinonimo di eleganza, che racchiude e talvolta nasconde ai più anche località meno rinomate, ma altrettanto piacevoli per la serenità e quiete delle loro incantevoli spiagge, e i ritmi pacati di paese: Cavi Borgo, Zoagli, Moneglia, …

Cinque Terre e Golfo dei poeti

Svela l’incanto delle Cinque Terre con panorami appesi tra cielo e mare, sentieri, vigneti e fasce di ulivi, che arrivano a lambire le onde del mare in un angolo di Liguria che racchiude un paesaggio unico al mondo. L’inconfondibile stile liberty dei giardini e dei musei di La Spezia, o il fascino dei borghi di Lerici, Portovenere, Tellaro, famosi per gli illustri poeti e scrittori come Byron e Shelley che nella bellezza locale hanno trovato ispirazione per le proprie opere…

Genova e Golfo Paradiso

Genova, Capitale Europea della Cultura 2004, scrigno di tesori d’arte antica nascosti all’interno di palazzi storici, ville nobili... Visita la città che ha saputo rinnovarsi partendo dal suo cuore commerciale, il porto antico, arricchirsi di spazi museali, prestigiosi teatri, e proporsi in vesti nuove attraverso l’Acquario più grande d’Europa e la Lanterna simbolo della città… E poi Recco con la famosa focaccia al formaggio, Camogli, Sant’Olcese che combattono alla pari nell’enogastronomia…

Il Ponente

Comprende le province di Savona ed Imperia anche se turisticamente è conosciuta principalmente come:

La Riviera delle Palme

Goditi il respiro del mare in tutte le stagioni con splendide giornate trascorse in piacevoli passeggiate lungo gli ampi litorali sabbiosi di Alassio, Spotorno, Finale ligure, Loano, Pietra Ligure, Savona, Varigotti, Borghetto Santo Spirito, Andora, Varazze e Celle Ligure. Il clima mite favorisce anche la scoperta del vicino entroterra con i suoi parchi naturali del Beigua, dell’Antola, di Piana Crixia, ideali per il trekking, e con le misteriose grotte di Toirano e Borgio Verezzi.

Sanremo e la Riviera dei Fiori

L’abbraccio dei colori del mare, dei fiori, della macchia mediterranea, è la testimonianza di come un clima sempre primaverile possa rendere costantemente splendidi i paesaggi. Scegli tra le incantevoli spiagge di località a misura d’uomo come Ospedaletti, Arma di Taggia, Diano Marina, San Bartolomeo a Mare o il gusto di nobili cittadine come Bordighera e Sanremo, costellate di splendidi giardini esotici e ville d’epoca; e più su, nascosti tra le valli, scopri gli antichi borghi medievali di Dolceacqua, Apricale, arroccati su monti dai paesaggi incontaminati.


Cibi

Il simbolo della cucina genovese e ligure è il pesto, con cui si condisce la pasta, meglio se sono trenette. E' ottenuto pestando in un mortaio di marmo basilico, sale, aglio, pinoli o noci, formaggio parmigiano, formaggio pecorino e olio d'oliva. Altri squisiti cibi della cucina povera ligure sono la farinata di ceci, la panissa, la torta di bietole, la torta pasqualina, le acciughe ripiene, le verdure ripiene e molti altri di antica tradizione.

Dove Alloggiare

  • Hotel 3 stelle Moneglia Delizioso albergo situato nel centro di Moneglia, piccola cittadina ligure incastonata tra il Golfo del Tigullio e le famose Cinque Terre
  • Agriturismi Residence Liguria: scegli tra agriturismi, residence e dimore storiche in Liguria, richiedi disponibilità.
  • Benitalia Liguria Hotels, b&b, vacanze in Agriturismo e offerte speciali in Liguria.

Come arrivare

In aereo

Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova: a circa 6 Km dal centro è collegato alla stazione ferroviaria di Genova Brignole con il Volabus, un servizio di pulmann tarato in corrispondenza degli Arrivi nazionali e internazionali.

  • Voli nazionali: Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo, Roma e Trieste.
  • Voli Internazionali: Barcellona, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Ibiza, Istanbul, Londra Stansted, Londra Gatwick, Monaco, Parigi, Tirana e Valencia.

Aeroporto Clemente Panero di Villanova d'Albenga.

In treno

Linea Ventimiglia/La Spezia

  • Linee nazionali: da Torino su Savona e Genova, Milano su Genova, Parma su La Spezia, e si innesti nella direttrice tirrenica per Roma, Napoli e il meridione.
  • Linee internazionali: da Nizza, dal Moncenisio, dal Gottardo, dalla Germania, dall'Austria e dalla ex Jugoslavia.

In autobus

Linee urbane ed extraurbane dei Servizi pubblici provinciali:

  • AMT Genova
  • ACTS Savona (servizi a Levante)
  • SAR Savona (servizi a Ponente)
  • RIVIERA TRASPORTI Imperia
  • ATC La Spezia

In auto

La Liguria è collegata lungo tutta la riviera dall'asse autostradale Ventimiglia - La Spezia o in alternativa dalla Strada statale n. 1 – Aurelia. Controlla il traffico sulle principali autostrade

  • A6 Torino - Savona
  • A7 Milano - Genova
  • A10 Genova - Ventimiglia
  • A12 Genova - Livorno
  • A15 Parma - La Spezia
  • A26 Genova - Alessandria

In Carpooling

Per chi desidera raggiungere la Liguria in modo economico ed ecologico, può usufruire del carpooling. Qui di seguito le offerte e richieste di passaggio per le principali città della Liguria:

In nave

Esistono numerose compagnie di navigazione che collegano la Liguria (in particolare Genova e Savona) con Sardegna, Sicilia, Corsica, Spagna, Marocco, Tunisia e Malta. Orari e informazioni sono reperibili su TraghettiWeb.




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti