Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Lago di Inle

Da Wikitravel.
Asia : Asia del Sud-Est : Myanmar : Shan : Lago di Inle
La mappa del lago di Inle

Il lago di Inle si trova nello stato Shan in Myanmar.

Da sapere[Modifica sezione]

L'intero lago è abitato. Le persone vivono nelle case costruite sulle palafitte, circondate da giardini galeggianti. Gli abitanti si chiamano "Intha" che tradotto significa bambini del lago. Una delle cose tipiche del lago sono i pescatori che remano con le gambe per poter avere le mani libere. Questa tecnica viene usata solo qui.

Il lago di Inle è il più grande dell'alto Myanmar e si trova a un'altezza di 900 m, è lungo 22 km, largo 10 km, con una profondità massima di 3 m.


Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

Il miglior modo per raggiungere il lago è in areo. Entrambe le compagnie Air Mandalay (www.airmandalay.com) e Yangon Airways (www.yangonair.com) partono da Heho nelle vicinanze del lago. Ci sono voli diretti da Yangon e Mandalay. Oltre a questi voli diretti ce ne sono anche altri. I 40 km fino al lago posso essere percorsi in taxi. L'auto costa $US 12-15. Si può andare anche con il pick-up attraverso Shwenyaung (Kyat 1200).

In treno[Modifica sezione]

Chi arriva con il treno da Yangon o Mandalay deve scendere a Thazi. Da qui si parte (ancora più lentamente che in altre parti dello stato) per Shwenyaung. Poi si prosegue in taxi o pick-up verso Nyaung Shwe.

Casa tipica

In autobus[Modifica sezione]

Esistono i seguenti collegamenti in autobus. La fermata in cui scendere è Shwenyaung.

In auto[Modifica sezione]

I pick-up eseguono questi collegamenti:

Come spostarsi[Modifica sezione]

Barca tipica del lago di Inle

Sul lago ci si sposta con le barche a remi o con le bache grandi e lunghe. La barca a remi può portare due persone e costa 300 kyat all'ora. Per le lunghe distanze è meglio servirsi delle barche a motore che portano fino a 8 persone e costano 8.000 kyat al giorno. I migliori alberghi dipongono di imbarcazioni proprie. Inoltre è possibile noleggiare un'imbarcazione sul canale a Nyaung Shwe.

Da vedere[Modifica sezione]

Figuren in der Phaung Daw U Pagode - Man beachte den Hinweis auf der untersten Stufe
  • Ywama: Luogo nel centro del lago dove si trova il mercato galleggiante. Qui, come nelle vicinanze, è possibile trovare molti artigiani che producono manufatti in argento, legno, tessili etc.
  • Pagoda Phaung Daw U: è la pagoda più famosa del lago, e ospita 6 figure del budda che durante il festival annuale di Phaung Daw U vengono trasportate da paese in paese sulla barca imperiale.
  • Monastero Nga Phe Kyaung: risalente a 160 anni fa. L'attrazione del luogo è il dresaggio dei gatti e infatti questo monastero è conosciuto anche sotto il nome di Monastero dei gatti saltellanti.
  • Indein: luogo a sud del lago con una posizione sacra, dove si trovano 1.054 stupa. Ci si arriva in barca in 40 minuti circa.
  • Kakku: a 50 km a sud di Taunggyi con una grandi Pagode. Si consiglia di prenotare in loco un'escursione per circa $US 30, perché gli straniere hanno bisogno di un permesso.

Festival Phaung Daw U[Modifica sezione]

Il Festival Phaung Daw U si svolge ogni anno nel periodo della luna piena a ottobre. Nella pagoda Phaung Daw U ci sono 5 statue del Budda che risalgono al XII secolo e provengono dalla Malesia. Le statue sono state coperte nel tempo con molti fogli dorati e non è più possibile vedere la forma originale. Solo agli uomini è permesso coprire la statua con i fogli dorati, le donne non possono farlo. Il festival si svolge in questo modo da circa 50 anni. Le statue vengono poste su uno scrigno sulla barca imperiale. Circa 50 m a ovest dellapagoda si può vedere questa barca a forma dell'ucello Hintha. Dal becco pende una palla che ricorda le nostre palle di Natale. Accompagnata da numerose barce decorate con molti remi percorre la sua strada verso tutti i principali villaggi del lago. Dopo tre settimane la corsa finisce a Nyaung Shwe e la chiusura del festival dura qui tre giorni. Il tutto è accompagnato dalla gara di rematori. Se volete visitare il lago nel periodo della festa è meglio se prenotate una camera in tempo.

Attività ricreative[Modifica sezione]

  • Ciclismo - I dintorni di Nyaung Shwe sono ideali per fare un giro in bici. Molti alberghi noleggiano le biciclette.
  • Trekking - In loco vengono organizzati tour di uno o due giorni. Diversi alberghi propongono tour guidati.
  • Tour in barca - Con le barche a remi si possono effettuare piccoli tour, mentre con le imbarcazioni a motore si può esplorare meglio il lago e i villaggi più distanti.
  • Inle Spa - a nord di Nyaung Shwe a Khaung-daing c'è una fonte di acqua calda, dove si può fare il bagno.
  • Inlelaketourism.com - vicino al mercato di Nyaung Shwe: è una piccola agenzia turistica che organizza tour nel lago inle e nelle vicinanze (trekking compreso). Offre anche servizi di biglietteria (autobus, aerei) e taxi per le maggiori località del paese.

Acquisti[Modifica sezione]

Cheroot

Così si chiamano le sigarette di produzione locale. Al tabacco vengono aggiunti altri aromi come legno essicato e banana o nocciola, succo di tamarindo e zucchero di palma. Il filtro è fatto con foglie di mais essicate. Il tutto è avvolto nella foglia di una pianta locale. I sigari hanno una forma leggermente conica e i diversi tipi di sigaro si distinguono dalla fascetta posta nella parte bassa.

  • A est del lago c'è un mercato che dà direttamente sul lago. Qui si possono vedere anche alcune donne dell'etnia Pao, con i loro tipici copricapi arrotolati sulla testa e i loro vestiti neri.
  • A Ywama sul lago c'è un mercato galleggiante.
  • Mercato a Nyaung Shwe
  • Da acquistare sono i manufatti degli artigiani locali.

Dove mangiare[Modifica sezione]

A Nyaung Shwe a nord del lago come a Ywama ci sono molti ristoranti.

  • Ann's Restaurant - terrazza sul lago nei pressi di Ywama
  • Inle Inn - cucina birmana; teatro di marionette (Yone Gyi Road, Nyaung Shwe)
  • Golden Kite Pasta & Pancake House e Star Flower Pasta & Pancake House - il nome è il programma (Yone Gyi Road, Nyaung Shwe)
  • Hong Kong Restaurant - cucina cinese
  • Golden Crown Restaurant - cucina cinese

Normalmente anche alcuni alberghi hanno dei buoni ristoranti.

Vita notturna[Modifica sezione]

beinrudernder Fischer mit der typischen Reuse

La vita notturna è concentrata solo di sera nei ristoranti.

Dove dormire[Modifica sezione]

Il prefisso telefonico per la regione del lago di Inle è 081.

Economici[Modifica sezione]

  • Bright Hotel - doccia+wc, con colazione; noleggio bici - $US 3-4 per persona (53 Phaung Daw Side Rd., Nyaung Shwe, vicino all'ufficio per le barche)
  • Gypsy Guest House - Fan, bagno comune; semplice; con colazione - da $US 4 per persona (82 Canal Rd., Nyaung Shwe)
  • Remember Inn - Fan, doccia, wc, con colazione; bungalows - $US 3-10 per persona (Haw Str., Nyaung Shwe, di fronte al palazzo Shan)
  • Teakwood Guest House - doccia+wc, con colazione; casa di legno; noleggio bici - $US 20-25 (singola/doppia) (Kyaung Taw Anoux Str., Nyaung Shwe)
  • Queen Lodging House - semplice, bagno comune, con colazione; bungalows; escursioni e trasporto organizzati - $US 4-5/8 (singola/doppia) (Nyaung Shwe, diretto sul canale difronte al Golden Duck)
  • Joy Guest House - Fan/bagno comune e Fan/doccia+wc; con colazione; semplice; tranquillo - $4-5/7-10 (singola/doppia) (Nyaung Shwe, Jetty Rd., nei pressi del canale principale)
  • Billion Hotel - Fan, doccia+wc, con colazione; $US 5/9 (singola/doppia) (10 Yone Gyi Rd., Nyaung Shwe, vicino all'hotel Nan Da Wunn)
  • Shwe Hintha (Golden Duck) G.H. con colazione; veranda sul canale; escursioni organizzate - $US 5 per persona (bagno comune) - $12 (doppia con doccia e wc) (48 Strand Rd., Nyaung Shwe, sul canale nei pressi di MTT)
  • Pyi Guest House - pulito, con colazione - $US 5 per persona (bagno comune) - $18 (doppia con doccia e wc) (35 Phaungdawpyan Rd., Nyaung Shwe)
  • Evergreen Motel - Fan, AC/doccia+wc, con colazione; noleggio bici - $US 5-10/10-18 (singola/doppia) (Yone Gyi Rd., Nyaung Shwe, Tel.: 22289)
  • Yin Yin (Four Sisters) - doccia+wc; semplice e pulito; posizione carina sul canale - $US 7/12 (singola/doppia) (Nyaung Shwe, l'ultima casa sul canale)
  • Inle Inn - ristorante; teatro di marionette; escursioni organizzate (costose); a volte è possibile fotografare le donne del Padaung per $3-5; $10-18/15-25/35 (singola/doppia/tripla) con bagno comune o doccia+wc, zzgl. 20% (Yonegyi Rd., Nyaung Shwe, Tel./Fax: 21347)
  • View Point Floating Guest House - doccia+wc - $12-15 (doppia) (Strand Rd., Nyaung Shwe, nei pressi del ristorante Drum,Tel.: 29062, 29587)
  • Four Sisters Guest House - doccia+wc - tranquillo e molto pulito, con colazione, buone cene, molto gentili, $8-12 (doppia) (nella parte sud della fina del canale)

Prezzi medi[Modifica sezione]

  • Nawng Khan (The Little Inn) - doccia+wc; vista sulla pagoda; noleggio bici - da $US 15 (Phaung Daw Pyan Rd., Nyaung Shwe, vicino alla posta, Tel.: 21448)
  • Prime Rose Hotel - doccia+wc, con colazione - $16/24 (singola/doppia) (40 Mingalar Rd., Nyaung Shwe, Tel.: 22709)
  • Gold Star Hotel - Fan, doccia+wc, con colazione - $18-30/20-40 (singola/doppia) (all'angolo tra Phaung Daw Pyan e Kyant Tain Rd., Nyaung Shwe, di fronte al Little Inn, Tel.: 21635)
  • November Hotel - AC, doccia, wc, TV, frigorifero, con colazione; grande hotel a più piani; spesso organizzano serate di ballo - $20-30/25-60 (singola/doppia) (16 Yone GyiStr. Nandawun Qtr., Nyaung Shwe, difonte all'Inle Inn, Tel.: 22107, 22621)
  • Royal Orchid Hotel - AC, doccia+wc, con colazione - $22-40/30-47 (singola/doppia) (vicino all'Inle See e Khaungdaing, Tel.: 23182)
  • Golden Express Hotel - AC, doccia+wc, TV, frigorifero - $24/30/42/54 (singola/doppia/tripla/quadrupla) (19 Phaungdawpyan, Nyaung Shwe)
  • Aung Mingalar Hotel - AC, doccia+wcC, TV, frigorifero; bungalows - $25-35 (doppia) (Boat Station Rd., a sudest di Nyaung Shwe)
  • Mya Haw Nann Resort Hotel - doccia+wc; con colazione; noleggio bici gratuito; trekkingtour organizzati - US$ 24/38 (singola/doppia) (Aye Thar Yar, Nyaung Shwe Rd., 1km a est di Nyaung Shwe, Tel.: 22266)
  • Nan Da Wunn Hotel - AC, doccia, wc, TV, con colazione; ristorante, bar - $25-30/33-42 (singola/doppia)(80 Youne Gyi Rd., Nan Da Wunn Qtr., Nyaung Shwe, Tel.: 22600, 22513)
  • Innlay (Khaungdaing) Hotel - bungalow carini; vicino alla fonte di acqua calda Inle Spa - $US 25-45/40-60 (singola/doppia) (a Khaungdaing, ca. 20km da Nyaung Shwe, Tel.: 22409)
  • Hu Pin HotelAC, doccia, wc, TV, frigorifero, con colazione; hotel a 2 piani; qualche barca; letti etra per $US 15 - $30-45/36-45 (singola/doppia) (66 Kann Tha Qtr., Nyaung Shwe, Tel.: 22298, 23825, 21374)
  • Royal Orchid Hotel - AC, doccia+wc, con colazione; bungalows con vista sul lago; $30-55 (doppia) (a Khaungdaing, Tel.: 21919)
  • Shwe Inn Tha Hotel - AC, doccia +wc, con colazione - $35-45 (doppia) (bungalow sul lago, vicino alla pagoda Phaung Daw U, Tel.: 22077, Tel. (Yangon): 01-543714; E-Mail)
  • Paradise Hotel - AC, doccia+wc, TV, frigorifero, con colazione; bungalow - $US 40-55 (doppia) (40 Museum Rd., Nyaung Shwe, Tel.: 22009 Fax: 23586)
  • Golden Island Cottages I+II - AC, doccia+wc, con colazione; buon ristorante - $US 36-50/40-60 (singola/doppia) - (bungalow di legno sul lago, vicino Nampan (I) e Thai Lai U (II), Tel.: 23136, Fax: 23970 E-Mail [1] Taunggyi Office: 65 Circular Rd., Hawgon Qtr., Tel.: 23136, Fax: 23970, Yangon Office: 122 7. Str., Ward (3), South Okkalapa, Tel.: 01-571513)

Prezzi elevati[Modifica sezione]

  • Lake View Resort Hotel - AC, doccia+wc, TV, con colazione; bungalov carini in riva al lago; ristorante - $65-100 (doppia) (a Khaungdaing, Tel./Fax: +95-81-23656)

Uscire[Modifica sezione]

  • Taunggyi - il capoluogo dello stato Shan dista 45 km dal lago.
  • Pindaya - un piccolo luogo con il famoso Pindaya-Höhlen
  • Kalaw - luogo a ovest del lago




Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti