Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Jammu e Kashmir

Da Wikitravel.
Localizzazione dello stato di Jammu e Kashmir nell'ambito dell'Unione Indiana

Jammu e Kashmir è il nome dello stato più settentrionale dell'India. Al tempo della dominazione inglese costituiva uno stato principesco retto da un Maraja. In seguito il suo territorio fu spartito tra India e Pakistan e ancora oggi è oggetto di aspri dissidi tra i due stati. A complicare le cose esiste poi un movimento interno che opta per uno stato unificato indipendente e sovrano. A causa della sua instabilità politica lo stato è in gran parte precluso al turismo e sarebbe comunque azzardato avventurarvisi. Peccato perché questo paese esteso sulla grandiosa catena dell'Himalaya è di una straordinaria bellezza.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Altre destinazioni[Modifica sezione]

Da sapere[Modifica sezione]

Gli abitanti di Jammu e Kashmir professano tre diverse religioni; mentre il Kashmir è in larga parte un paese musulmano, Jammu è a maggioranza induista. L'altopiano del Ladakh invece è al 50% buddista e musulmano.

Jammu è lo stato che offre maggiori garanzie di sicurezza per il turista e la città di Srinagar è forse il limite massimo oltre cui non conviene avventurarsi. La valle del Kashmir invece è dominata da forze insurrezionali che reclamano la separazione e quindi molto pericolosa per i turisti.


Lingue parlate[Modifica sezione]

Il linguaggio parlato dalla popolazione è il Kashmiri. È facile sentir parlare altre lingue fra cui l'Hindi, l'Urdu e il Punjabi.

Come ovunque in India, l'Inglese è molto diffuso soprattutto fra le classi superiori per censo ed educazione e gli addetti al turismo.

Come arrivare[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

La Shikara è l'imbarcazione tipica dei laghi delKashmir. Si rema da seduti indifferentemente a prua o a poppa. Alcune di queste imbarcazioni hanno un baldacchino al centro tipo il felze della gondola veneziana.

Da vedere[Modifica sezione]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Nonostante la tensione in questa regione si sia gradualmente allentata a partire dall'ultimo decennio del XX secolo il Kashmir rimane off limits per il turista occidentale. L'altopiano del Ladakh è considerato meno pericoloso.

Uscire[Modifica sezione]

Link esterni[Modifica sezione]

Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti