Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Isola d'Elba

Da Wikitravel.
noframe

L'Isola d’Elba è un'isola del Mar Tirreno, la terza isola d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna. Dista 10 km dalla costa toscana, da cui è separata mediante il canale di Piombino; ha forma triangolare e presenta una struttura rocciosa, culminando nei 1.019 m del granitico monte Capanne, raggiungibile anche con una cabinovia dal centro di Marciana.

Da sapere[Modifica sezione]

Le coste sono articolate da profonde insenature, tra cui i golfi di Procchio, di Portoferraio, di Campo. Hanno diminuito il loro rilievo le attività tradizionali, cioè viticoltura, olivicoltura e pesca, mentre sono oggi ormai inattive le miniere di ferro, che, diffuse fin dall’epoca etrusca e romana, sino a pochi decenni fa alimentavano gli altiforni di Piombino e Livorno; l’economia dell’Elba poggia oggi sul turismo, anche per le molte residenze stabili di villeggiatura, in aggiunta a campeggi, villaggi turistici, alberghi.

Centri principali[Modifica sezione]

I centri abitati più importanti dell'isola sono Portoferraio, Porto Azzurro (entrambi collegati a Piombino e a Livorno da regolari servizi di navigazione), Marciana, Marciana Marina, Rio Marina, tutte località balneari (eccetto Marciana, situata nell’interno).

Il centro più antico, risalente all’epoca romana, e da sempre il più importante, è Portoferraio, che Napoleone scelse come sua dimora quando fu costretto ad abdicare, dal maggio 1814 al marzo 1815. Oggi la casa di Napoleone, con l’arredo d’epoca, e, nei dintorni, la villa napoleonica di San Martino sono musei. Sempre a Portoferraio si ammirano i cinquecenteschi forti della Stella e del Falcone. A Porto Azzurro è situata la secentesca fortezza spagnola di Portolongone (poi adibita a penitenziario); a Rio Marina si visita l’interessante Museo minerario elbano, situato nel Palazzo Comunale.

Come arrivare[Modifica sezione]

L'isola è collegata con un servizio continuo di navi dal porto di Piombino e di Livorno. Inoltre è presente un aeroporto vicino Marina di Campo nel quale arrivano voli dai principali aeroporti italiani e europei.

Come spostarsi[Modifica sezione]

L'Isola d'Elba è dotata di un servizio di pullman e navette che vanno nelle principali spiagge. E' consigliabile noleggiare una macchina o degli scooter per poter esplorare i posti non collegati dalla linea dei pullman. Inoltre è presente un servizio di taxi attivo 24 ore su 24 per qualsiasi necessità.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Punta del Nasuto

Per quanto riguarda le spiagge sono tutte molto belle ma diverse fra loro. Tra le più famoso e frequentate citiamo Cavoli, Lacona, Lido di Capoliveri e Fetovaia che sono spiagge di sabbia mentre Sansone, Le Viste, Capobianco e le Ghiaie (tutte vicine a Portoferraio) sono di ghiaia e pietre bianche. Molto particolari sono le spiagge vicino Rio Marina e presso il Monte Calamita poichè sono di sabbia nera a causa della presenza delle miniere vicine ormai in disuso. A proposito di miniere è consigliato andare a vedere il Laghetto di Terranera vicino Porto Azzurro.

Cosa fare[Modifica sezione]

Questa meravigliosa isola offre numerose attività diverse grazie alla sua varietà di paesaggi. Sicuramente sono famose le sue spiagge ma si possono svolgere numerose altre attività come il trekking, le escursioni in bicicletta ed equitazione oltre alle attività acquatiche come il windsurf, escursioni subacque, gite in barca a vela e giochi acquatici presenti nelle spiagge più importanti come Lido di Capoliveri e Lacona. Riguardo la vita notturna estiva in ogni paese sono presenti locali e pub aperti fino a tardi mentre le discoteche principali sono il Club 64, il Decò, il Tinello ed infine il locale Da Giannino famoso per la sua musica live.

Dove mangiare[Modifica sezione]

Dove alloggiare[Modifica sezione]

  • Hotel & Residence Sant'Anna del Volterraio ★★★★ (Hotel 4 stelle Isola d'Elba), Località Bagnaia, 57039 Rio nell'Elba (LI) (L’Hotel si trova a Rio nell’Elba, in località Bagnaia, nella parte nord orientale dell’isola, a soli 400 metri da Procchio/Marciana.), +39 0565 961219 (, fax: +39 0565 961289), [1]. L'hotel e residence Sant'Anna del Volterraio è immerso nella natura, circondato da un bellissimo parco, ha due piscine ed è attrezzato per accogliere famiglie. Il progetto dell'albergo è stato ideato per far sì che tutte le camere e appartamenti, caratterizzati da una struttura a gradoni e ricoperte di manti erbosi, si fondessero con il contesto naturalistico, per ridurre l’impatto ambientale e per valorizzare gli edifici storici preesistenti.  edit
  • Hotel Biodola ★★★★ (Hotel 4 stelle Isola d'Elba), Loc.tà La Biodola - 57037 Portoferraio - Isola d’Elba (Li) (Da Porto Ferraio: all’uscita dal porto procedete seguendo i cartelli “tutte le direzioni” e successivamente le indicazioni “Procchio/Marciana”. Dopo circa 3 km troverete sulla destra il bivio che vi condurrà alla Biodola.), +39.0565.974812 (), [2]. Colazione, giardino privato, miniclub gratuito, tour e itinerari, parcheggio e navetta gratuita, centro benessere, meeting e congressi, molo, servizi pet-friendly.  edit
  • Hotel Del Golfo ★★★★ (Hotel 4 stelle Isola d'Elba), Via delle Ginestre, 31, 57030 Marciana, Isola d’Elba (Da Porto Ferraio: all’uscita dal porto procedete seguendo i cartelli “tutte le direzioni” e successivamente le indicazioni “Procchio/Marciana”. Dopo circa 3 km troverete sulla destra il bivio che vi condurrà alla Biodola.), +39.0565.9021 (), [3]. Colazione, giardino privato, miniclub gratuito, tour e itinerari, parcheggio e navetta gratuita, centro benessere, meeting e congressi, molo, servizi pet-friendly.  edit
  • Hotel Hermitage ★★★★★, Portoferraio Isola d’Elba (Li), +39 0565 9740 (), [4]. L'Hotel 5 stelle Hermitage si trova nell'incantevole scenari naturale della Baia di Biodola all'Isola d'Elba ed assicura ai suoi ospiti servizi personalizzati ed esclusivi.  edit
  • Hotel Rio sul Mare - Isola d'Elba Via Palestro, 31 - 57038 - Rio Marina - Provincia di Livorno (LI). Telefono +39 0565 924225. L'albergo offre accoglienti alloggi per la vacanza sulla spiaggia, in una delle principali mete turistiche d'Italia.