Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Inverness: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
Regno Unito : Scozia : Inverness
(Bere)
Riga 185: Riga 185:
 
[[Dmoz:Europe/United_Kingdom/Scotland/Highland/Inverness_Area]]
 
[[Dmoz:Europe/United_Kingdom/Scotland/Highland/Inverness_Area]]
 
{{usablecity}}
 
{{usablecity}}
 +
{{IsIn|Scozia}}

Versione delle 10:28, 27 giu 2013

Il castello di Inverness e il fiume Ness

Inverness [1] è il capoluogo delle Highlands scozzesi, il principale centro amministrativo di questa regione nonché la città più settentrionale delle Isole Britanniche.

Indice

Da sapere

Pubblicizzata come ’’’the Gateway to the Highlands’’’ (la Porta delle Highlands) dall’amministrazione locale e a lungo considerata come il capoluogo delle Highlands, INverness è il centro amministrativo, commerciale e industriale delle Highlands Scozzesi, con importanti investimenti nell’industria tradizionale e tecnologica. È considerata anche come una delle città in più rapido sviluppo dell’Europa.

Come arrivare

In aereo

Inverness ha un aeroporto servito da FlyBE (partner di British Airways), Easyjet, Eastern Airways, Aer Aran, Highland Airways. Si trova tra Nairn e Inverness ed è raggiungibile dalla strada Inverness-Aberdeen. Su questo aeroporto volano anche alcuni charter. Un taxi dall’aeroporto al centro costa circa £15. L’autobus numero 10 va in città e costa molto meno. [2]

In macchina

Le strade principali che portano a Inverness sono:

  • da sud e da nord sulla A9
  • da Aberdeen sulla A96
  • da sud-ovest sulla A82

Nessuna delle strade per Inverness è interamente a doppia carreggiata.

In treno

la stazione ferroviaria di Inverness si trova in centro. Ci sono treni diretti per Edimburgo, Glasgow e Londra e anche Aberdeen. Ci sono anche due linee panoramiche per Thurso e Wick, e per Kyle of Lochalsh.

Se viaggiate da Londra, il Caledonian Sleeper [3] è un mezzo eccellente. Parte da Londra Euston la sera precedente e arriva al mattino tra le 08:00 - 08:30. East Coast [4] opera servizio diurno da e per London King's Cross (conosciuto come The Highland Chieftain) parte verso le 09:00 (direzione sud) o 12:00 (direzione nord). Il viaggio dura circa 8 ore.

Attenzione: a volte ci sono errori nel sistema di prenotazione online se volete sedervi invece di prenotare una cuccetta. Se il vostro biglietto dice 'no seat reserved', dovete o telefonare a First Scot Rail o andare nella più vicina stazione ferroviaria per prenotare un posto (gratis). Se non avete un posto riservato potreste non essere ammessi sul treno anche se avete comprati un biglietto con data e orario del treno stampati, o al meglio costretti a pagare 40£ per una cuccetta se ce ne sono di disponibili.

In autobus

In barca

Il Caledonian Canal unisce il Beauly Firth attraverso il ’’’Loch Ness’’’ a Fort William ai piedi del ’’’Ben Nevis’’’, la montagna più alta della Gran Bretagna

Come spostarsi

In autobus

Ci sono circa 50 linee di autobus a Inverness e dintorni, la maggior parte di Stagecoach Inverness[10]. È bene sapere dove dovete andare, molti autobus non hanno informazioni dettagliate all’esterno.

In treno

La rete ferroviaria 'Invernet' fornisce treni per Tain, Dingwall e Beauly a nord, Nairn, Forres ed Elgin a est, e Aviemore e Kingussie a sud.

In taxi

Questo è probabilmente il mezzo di trasporto più efficiente dopo una certa ora dato che la maggior parte degli autobus smette di correre dalle 19. Non sono molto costosi rispetto agli standard britannici, Inverness è piccola e le strade abbastanza scorrevoli.

In limousine

Esistono anche limousine a tariffe che partono da £70/ora.

In bicicletta

Ci sono poche ’’’piste ciclabili [11] a Inverness. Tuttavia ci sono molti sentieri ciclo-pedonali dove si può tranquillamente girare in bici senza recare fastidio.

Da vedere

La cattedrale di St Andrews
  • Inverness Castle [12] alla fine della zona pedonale ovest. È un castello abbastanza nuovo, costruito nel 1847 per sostituire il castello medievale fatto saltare dai Giacobiti. È sede della Sheriff Court e non si può visitare come semplici turisti. All’esterno del castello si trova una statua dedicata a Flora MacDonald, eroina giacobita.
  • Inverness Museum & Art Gallery [13], Castle Wynd (ai piedi del castello), 237114. Il museo ospita una collezione di Pictish stones, delle particolari stele funerarie tipiche della Scozia, diversi diorami e armi storiche. Ampiamente ristrutturato nel 2006, oggi custodisce anche molti oggetti in prestito dal National Museum of Scotland di Edimburgo.
  • Old High Church [14], Church Street, Inverness IV1 1EY. La chiesa più vecchia di Inverness. Tour ogni venerdì alle 11.30, da giugno ad agosto.

Cosa fare

Il castello di Urquhart, sul Loch Ness
  • Inverness si trova sulla sponda meridionale del Moray Firth ed è attraversata dal fiume Ness. Una bella e breve gita è quella verso le Ness Islands o sul Caledonian Canal[15]. Dal castello camminate lungo il fiume seguendo la corrente per circa 1 chilometro e raggiungerete le piccole isole al centro del fiume.
  • Lungo il fiume si trovano anche diverse chiese, tra cui la Cattedrale di St Andrews. Cercate gli opuscoli informativi negli hotel o nel tourist office (vicino al castello) o scaricatelo dal sito web.
  • A Inverness si può giocare a golf e fare molte altre attività come la pesca sul fiume.
  • I sentieri lungo il fiume Ness si possono percorrere anche in bicicletta.
Il fiume Ness nei pressi delle Ness Islands
  • Inverness ha una scena molto vivace per quanto riguarda il teatro e la musica dal vivo, con anche molte serate dedicate alla tradizione scozzese e celtica.
  • Jacobite Cruises (Jacobite cruises on Loch Ness), Tomnahurich Bridge, Glenurquhart Road, Inverness. IV3 5TD (prendete la Loch Ness road fuori città), +44 1463 233999, [16]. Offrono diverse escursioni e crociere sul Loch Ness e sul Caledonian Canal, in partenza da diversi punti del centro. Le crociere si fanno 7 giorni a settimana per tutto l’anno. Una gita da fare in un giorno è quella sul Loch Ness (per conoscere la leggenda del “mostro di Loch Ness”) e allo ’’’Urquhart Castle’’’.
  • Canny Tours, Castle Wynd (vicino al castello), +44 1349 854411, [17]. Offrono diverse escursioni nella regione della Black Isle, verso Glen Affric e anche verso l’ovest della Scozia fino all’Eilean Donan Castle e l’Isola di Skye’.

Shopping

Eastgate Centre (Shopping Mall) [18]


Mangiare

Inverness ha diversi ristoranti per tutti i gusti e budget. Ci sono ristoranti di ottima qualità che servono i piatti della cucina tradizionale scozzese e cucina moderna utilizzando solo prodotti regionali. Quelli più noti sono:

  • Ash Restaurant and Lounge Bar, in centro, vicino alla stazione ferroviaria e all’Eastgate Retail e di fronte al Victorian Market, menu molto ampio. Offre anche wi-fi gratuito.
  • The Heathmount Hotel [19] hotel elegante con un ristorante informale e il vivace bar Crown, a pochi minuti a piedi dal centro.
  • The Mustard Seed [20],16 Fraser Street, IV1 1DW
  • Rocpool [21] 1 Ness Walk, IV3 5NE
  • Riva 4 Ness Walk, IV3 5NE - un buon ristorante italiano vicino al Rocpool
  • Glenmoriston Hotel
  • Cafe1 - In fianco a Rileys e un po’ un’istituzione in città
  • The Old Town Deli - Strother Lane (in parte alla fermata del bus). Ottimi bagels e caffè
  • Castle Restaurant - Economico, allegro e molto famoso.
  • La Tortilla Asesina [22] Tapas bar per tutti gli amanti di ciò che è spagnolo. Di fronte alla strada che porta al castello.
  • Hootananny's [23] in Church Street, probabilmente il locale più famoso in città e non solo per mangiare
  • Diverse Curry Houses, inclusa Cinnamon vicino all’Eastgate Shopping Centre e Rajah in Post Office Lane.

Bere

A Inverness la maggior parte dei pub chiude all’una di notte ma ci sono molti altri posti con licenza aperti fino alle 3.

Tanti posti dove ascoltare musica dal vivo e con atmosfera vivace. Hootananny's è il più importante e offre soprattutto musica tradizionale.

  • Johnny Foxes, 26 Bank St Inverness, Highland IV1 1QU, +44 1463 236577, [24]. Irish pub e ristorante in pieno centro, sulle rive del fiume. Spesso musica dal vivo.

Come in tutta la Scozia nei locali pubblici non è permesso fumare. Alcuni bar e pub però hanno delle aree riservate. Nelle calde serate estive il Dores Inn sulla sponda nord del Loch Ness è un bel posto dove godersi una birra in pace. Hanno anche un’ottima cucina tipica da pub.

Dormire

Economici

  • Inverness Youth Hostel Victoria Drive, ph: 0870 004 1127, [25] Moderno ostello a 4 stelle, aperto tutto l’anno.
  • Bazpackers, 4 Culduthel Rd, Inverness, IV2 4AB, ph: 01463 717663[26] A perfect combination of cleanliness and informality. Ostello piuttosto piccolo, meglio prenotare per tempo.
  • Bught caravan and camping site, Bught Lane, Inverness, IV3 5SR, ph: 01463 236920, [27] fuori dalla strada principale che porta a Loch Ness e Fort William. Aperto da marzo a novembre, a 20 minuti a piedi dal centro della città.

Medio livello

  • Rookery Nook, [28], 56 Culcabock Avenue, Inverness, IV2 3RQ, Tel: +44 (1463) 237 085, Email info@rookerynookinverness.co.uk, Rookery Nook è un comodo cottage a 15 minuti a piedi dal centro di Inverness. Costruito con in mente anche i disabil in sedia rotelle, sono ammessi animali, giardino privato.
  • Dunhallin House, [29], 164 Culduthel Road, Inverness, IV2 4BH, Tel: +44 (1463) 220824, Email info@dunhallin.co.uk, Dunhallin House è un alloggio molto comodo, in una zona tranquilla e a buon prezzo.
  • The Royal Highland Hotel, hotel completamente rinnovato, in pieno centro e di fianco alla stazione ferroviaria. Dal 1856 un vero pezzo di Highlands [30], email: info@royalhighlandhotel.co.uk
  • Pottery House: Splendido bed and breakfast appena fuori da Inverness nel villaggio di Dores. Stanze con vista sul Loch Ness: [31]
  • Park Guest House, [32], 51 Glenurquhart Road, Inverness, IV3 5PB, Tel: +44 (1463) 231858, Park Guest House è una villa vittoriana coperta di edera, gestita da 25 anni da Irene e Hendry Robertson. Ottimo bed and breakfast.
  • The Avalon Guest House, [33], 79 Glenurquhart Road, Inverness IV3 5PB, Tel: +44 (1463) 239075, uno dei più rinomati bed and breakfast di tutta la regione. Recentemente rinnovato e con ottimo servizio.
  • Glendale Bed & Breakfast, [34], 65 Macewen Drive, Inverness IV2 3LJ, Tel: 44 (1463) 230204, a 5 minuti di cammino dal centro, con ampio parcheggio privato, all’angolo tra Midmills Road / Macewen Drive, non- smoking.
  • Mercure Inverness Hotel, Church Street, IV1 1QY, +44 (844) 815 9006 (fax: +44 (146) 371 1206), [35]. Moderno hotel 3 stelle, a npochi passi dalla stazione ferroviaria, con piscina coperta, centro fitness, ristorante e bar. Tutte le 106 stanze hanno accesso a internet e tv satellitare.

Costosi

  • Culloden House Hotel [36], beautiful Country House Hotel set 3 miles out of the city centre, great food, magnificent rooms, tel - 01463 790461. Culloden House è dove Bonny Prince Charlie dormì la notte prima della Battaglia di Culloden nel 1746.
  • Kingsmills Hotel, [37] Culcabock Road IV2 3LP, lussuoso hotel 4 stelle a circa 1,5 km dal centro di Inverness. tel - +44 1463 237 166.
  • Bunchrew House Hotel, [38] Inverness IV3 8TA, lussuoso hotel sulle rive del Beauly Firth, tel - +44 1463 234 917

Uscire

La spettacolare area di Glen Affric
  • ’’’Culloden Battlefied’’’ il luogo della Battaglia di Culloden, appena fuori Inverness, luogo della disfatta finale di Bonny Prince Charlie nel 1746
  • Clava Cairns, vicino al Culloden battlefield . Il Clava Cairns è un sito sepolcrale dell’Età del Bronzo. Accesso gratuito tutto l’anno e sotto tutela di Historic Scotland.
  • InvernessTours.com [39] gestito da Tony Harmsworth che fondò il Loch Ness Centre e ha curato mostre sulla storia e l’eredtà culturale nelle Highlands. Scegliete nel sito la visita che volete fare.
  • Loch Ness si trova a circa 6 miglia da Inverness. Potete unirvi ai tour di Jacobite [40] e visitare lo Urquhart Castle [41] e il Loch Ness Visitor Centre[42] dove si racconta la storia del mostro Nessie [43]]. Per informazioni a carattere più scientifico visitate il The Loch Ness Information Site [44].

Resort di montagna

A breve distanza da Inverness ci sono anche dei resort di montagna, alcuni dei quali iniziarono come località sciistiche ma ora offrono la possibilità di praticare varie attività durante tutto l’anno. Hanno anche ristoranti e negozi.

  • Cairngorm Mountain [45] - a circa 30 miglia nei pressi di Aviemore ha l’uica funicolare della Scozia.
  • ’’’Glen Affric’’’ [46] - Una bellissima area naturale ideale per gli amanti del trekking, tra montagne, foreste e laghi. C’è anche un piccolo alloggio di fortuna (senza riscaldamento) per i più avventurosi.
  • Se avete la macchina potete raggiungere il Nevis Range [47] a Fort William, circa 63 miglia lungo la tortuosa A82. A Nevis Range la montagna (chiamata Aonach Mor e in parte al Ben Nevis) si sale grazie a una sistema a cremagliera.



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti