Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Francia

Da Wikitravel.
noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
Fr-flag.png
In breve
Capitale Parigi
Governo Repubblica presidenziale
Valuta Euro (EUR)
Superficie 547,031
Abitanti 58,753,543 (2004)
Lingua ufficiale Francese 100%
Religione Cattolici 83%-88%, Protestanti 2%, Jewish 1%, Musulmani 5%-10%, atei 4%
Elettricità 220V/50Hz
Presa Tipo E (Francese a 2 poli con contatto di terra femmina)
Prefisso +33 Altri prefissi
Internet TLD .fr
Fuso orario CET (GTM +1)
Visitatori 75,121,000 (anno 2004)
76,612,000 (anno 2006)
Sito web Sito ufficiale del Turismo in Italiano

Francia è il nome di una nazione dell'Europa occidentale.

Regioni

La Francia è composta di 22 regioni amministrative :

  1. Alsazia
  2. Aquitania
  3. Alvernia
  4. Bassa Normandia
  5. Borgogna
  6. Bretagna
  7. Centro
  8. Champagne-Ardenne
  9. Corsica
  10. Franca Contea
  11. Alta Normandia
  1. Île-de-France
  2. Linguadoca-Rossiglione
  3. Limosino
  4. Lorena
  5. Midi-Pirenei
  6. Nord-Passo di Calais
  7. Loira
  8. Picardia
  9. Poitou-Charentes
  10. Provenza-Alpi-Costa Azzurra
  11. Rodano-Alpi

Inoltre, ogni dipartimento d'Oltre Mare (DOM) è anche una régione amministrativa :

Vedere anche: lista dei Dipartimenti francesi.

Città

  • Parigi -- la "Ville Lumière"
  • Bordeaux - città universalmente nota per i suoi vini
  • Cannes -- città famosa per l'omonimo festival dedicato al cimena
  • Lione (Lyon) - France's second city, with a history from Roman times to the Resistance, restaurants (Beaujolais and delicatessen)
  • Marsiglia (Marseille) - grande porto, cuore della Provenza
  • Nizza (Nice) - a major resort on the French Riviera
  • Rennes -- Nice city, wonderful market, capital of Brittany
  • Strasburgo (Strasbourg) -- capitale europea (Parlamento dell'UE e European Council)
  • Tolosa (Toulouse) -- very nice and lively city

Altre destinazioni


PUBLIER

Da sapere

Mappa della Francia.

Geografia

La Francia confina con Belgio e Lussemburgo a nord-est, Germania e Svizzera a est, Italia a sud-est, Spagna e Andorra a sud-ovest. Il Mar mediterraneo bagna il sud della Francia. A ovest la Francia ha una lunga costa atlantica e a nord con il Canale d'Inghilterra

Clima

mite e mediteraneo

Storia

La storia della francia è semplice basta che ti ci appassioni. La cultura francese deriva da un mix di elementi celtici, greco-romani e germanici.Infatti ci sono molti monumenti che rispecchiano la vita romana come L'ARCO DEL TRIONFO poi ci sono come monumenti: IL LOUVRE che ora è un museo ma prima era il palazzo di un re, poi c'è la torre eiffel (non mi ricordo se si scrive così) che non è una torre ma un parafulmini. Bhè non vi ho detto molto però da una bambina va bene?(CIAO)

Festività

14 luglio-presa della bastiglia

Come arrivare

In aereo

In treno

In autobus

In auto

In nave

Prenotazione traghetti Francia: orari, tariffe e collegamenti marittimi su iTraghetti.com.

Come spostarsi

In aereo

In treno

In autobus

In auto

Nello spostarsi in auto è bene tenere presente che le autostrade sono a pagamento. I pedaggi sono pagati mediante caselli all'uscita dell'autostrada o mediante delle barriere che si incontrano ogni tanto lungo il percorso.

Inoltre è importante sapere che il rifornimento di carburante nelle aree di servizio in autostrada è più costoso rispetto alle stazioni di servizio che si trovano in quasi tutti i centri commerciali. Si può quindi valutare di uscire dall'autostrada, magari per una sosta, e fare rifornimento in un centro commerciale, dove si riesce a risparmiare anche il 10/15% sul costo del carburante.

In nave

Lingue parlate

La lingua ufficiale è il francese.

Da consultare: Frasario francese

Attività ricreative

Moneta

Valuta locale

La valuta nazionale è l'EURO.

Costo della vita

Acquisti

Cibi

Tipologia di ristoranti

Cibi e bevande La cucina è da sempre uno dei vanti nazionali della Francia, anche se pare che la tradizione per l’alta cucina abbia avuto origine con l’italianissima Caterina de’ Medici, consorte di Enrico II, che importò dalla sua patria la cura per cibi e bevande. In Francia esistono due tipi di cucina nazionale: la haute cuisine e la nouvelle cuisine. La prima è caratterizzata da un totale rispetto per la tradizione; la seconda invece presta particolare attenzione alla qualità delle materie prime che mescola per ottenere abbinamenti inediti. Esistono poi diverse cucine e piatti tipici regionali. Piatti e ingredienti tipici e diffusi su tutto il territorio sono il fois-gras di fegato d’oca, i formaggi, le erbe aromatiche, i marrons-glacés (castagne candite), le crêpes suzettes, frittatine accompagnate da salse dolci o salate, da formaggi o salumi e dal sidro (vino di mele). I vini francesi non necessitano di presentazione: è infatti dalla Francia che si è diffusa con successo in tutto il mondo la cultura del vino. I più noti sono senz’altro quelli della regione della Champagne, ma grande fama hanno anche i rossi di Bordeaux e della Borgogna. Da non dimenticare infine gli ottimi vini alsaziani. Ristoranti Nella cultura gastronomica francese il ristorante riveste un ruolo fondamentale. La scelta è molto ampia: si va dalle trattorie di campagna ai grandi ristoranti gestiti da famosi chef. Un menu completo prevede di solito antipasto (hors d’oeuvre), un primo piatto leggero (entrée), il piatto principale a base di carne, pesce o uova con contorno (plat garni), formaggio e dessert. Tra i ristoranti tipici francesi bisogna senz’altro elencare i bistrot che propongono menu tradizionali a prezzi vantaggiosi. Ci sono poi le brasserie, le tipiche birrerie alsaziane, dove si possono gustare birra, vino e stuzzichini e piatti caldi. In campagna è facile imbattersi nei ferme-auberges: semplici locande situate all’interno di vecchie fattorie, dove si possono assaggiare prodotti genuini tipici della zona. I prezzi dei ristoranti sono abbastanza simili su tutto il territorio nazionale, con punte più elevate nelle grandi città. La maggior parte dei ristoranti propone comunque sia menu degustazione a prezzo fisso sia à la carte.

alimentazione Francese: Il pranzo francese (le dèjeuner) è dalle 12.00 alle 14.00 e spesso i giovani e chi lavora fanno uno spuntino veloce, riservando alla cena (consumata tra le 19.00 ele 21.00) il ruolo di pasto principale. Diversamente da altri Paesi, il pranzo e la cena francese (le diner) non differiscono molto l?uno dall?altro e sono composti di almeno due portate, hors d'oeuvre e un piatto principale, entrée: vari tipi di pâté o crudités una squisita bouillabaisse (zuppa di pesce) o un piatto di carne che può essere costituito da blanquette de veau o d'agneau (stufato di vitello o di agnello in salsa bianca).

Intestazione

Bevande

Alloggi

Campeggio

Un modo economico per godere il soggiorno in Francia può essere quello del campeggio. In particolare, esistono numerosi camping municipal ovvero campeggi a gestione comunale, generalmente molto curati, abbastanza semplici ma estremamente economici. Si possono trovare quasi in tutte le città e paesi.


Appartamenti

L'affitto diretto di appartamenti e ville presso privati è d'uso comune in Francia e permette di alloggiare a prezzi veramente convenienti. Numerosi siti Internet propongono questo tipo di alloggio.

Bed and breakfast : chambres dhotes Li proprietari offerte camere (max 5) in sua casa

Educazione

cazzi tuoi

Opportunità di lavoro

Sicurezza personale

Prevenzioni Sanitarie

Rispettare gli usi

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Postazioni Internet


Eu-flag.png Unione Europea Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti