Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Croazia

Da Wikitravel.
Laghi di Plitvice
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Zagabria
Governo Repubblica
Valuta Kuna (HRK)
Superficie 56,542 km²
Abitanti 4.437.460 (2001)
Lingua ufficiale Croato (ufficiale), Italiano (in Istria)
Religione Cattolici (87,8%), Ortodossi (4,4%), Musulmani Sunniti (1,3%)
Elettricità 220V, 50 Hz
Prefisso +385
Internet TLD .hr
Visitatori 7,409,000 (anno 2003)
7,912,000 (anno 2004)
Sito web sito ufficiale dell'Ente turistico croato


Croazia (in croato Hrvatska) è il nome di una nazione dell'Europa mediterranea.


Regioni

La Croazia è divisa in 20 contee-regioni, ma turisticamente parlando si può dividerla in:

Città

Isole

Parchi Nazionali

Centri Termali


Da sapere

Mappa della Croazia.

Geografia

La Croazia confina con la Slovenia, Ungheria, Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, ed è bagnata dal Mare Adriatico. La costa è lunga 1.777 km mentre le isole hanno 4.058 km di coste. La Croazia vanta 1.185 isole, di cui solo 50 sono abitate. Le isole maggiori sono Cherso - Cres e Veglia - Krk. La cima più alta è il monte Dinara (1.831 m).

Mare e spiagge

L'acqua è cristallina (soprattutto al sud) e le spiagge sono sia di ciottoli che di ghiaia o di sabbia. Lungo tutta la costa e sulle isole esistono numerose spiagge (e campeggi) dedicate ai nudisti/naturisti contrassegnate dalla sigla FKK, e laddove non fossero presenti è possibile appartarsi in qualche baia un po' distante dalle spiagge affollate per non esser squadrati da turisti infastiditi. http://www.croaziaemare.it/spiagge (su questo sito puoi trovare tante info e foto)

Clima

Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa, e continentale nell'entroterra.

Storia

Cultura

Festività

1° gennaio, 6 gennaio (Tre Re Magi), Pasqua, 1° maggio (Festa del Lavoro), 22 giugno (Giorno della Resistenza Antifascista), 25 giugno (Festa della Repubblica), 5 agosto (Giorno del Ringraziamento), 15 agosto (Assunzione), 8 ottobre (Giorno dell'Indipendenza), 1° novembre (Ognissanti), 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano).

Come arrivare

In aereo

Gli aeroporti principali sono a Zagabria [1], Spalato [2], Dubrovnik [3], Fiume-isola di Veglia [4], Pola [5], Zara [6] e Osijek, mentre sulle isole di Brazza [7] e Lussino [8] possono atterrare soltanto aerei piccoli. La compagnia nazionale è la Croatia Airlines.

In treno

Chi va al mare in Croazia partendo dall'Italia può dimenticare di prendere il treno. L'unica linea abbastanza agevole è quella che porta a Zagabria. Nell'entroterra le ferrovie sono più sviluppate.

In autobus

Dalla stazione degli autobus di Trieste (Silos) partono quotidianamenti autobus per Pola, Fiume, Zara, Spalato, Dubrovnik e altre destinazioni. Anche da Padova e Venezia partono alcuni pullman per l'Istria.

In auto

Chi è diretto in Istria passi il confine di Trieste a Muggia, valico di Rabuiese. Per le altre destinazione passare il confine di Trieste a Pesek-Kozina, e dopo il confine sloveno svoltare a destra seguendo le indicazioni dell'autostrada per Rijeka-Fiume.
Le autostrade croate sono state costruite recentemente, quindi sono in ottimo stato e a due corsie. La penisola istriana è da poco collegata con la superstrada "Y", mentre l'altra autostrada parte subito dopo il confine croato per raggiungere Zagreb e Dubrovnik (al momento l'ultimo tratto di questa autostrada non è stato ancora terminato). Sulle autostrade è difficile trovare incolonnamenti, tranne nei tratti in cui procedono ancora i lavori (galleria Sv. Rok, corsia unica per 5 km). In caso di forte vento il tratto da Sv. Rok a Maslinac può rimanere chiuso al traffico, oppure aperto alle sole automobili con obbligo di velocità ridotto a 40 km/h.

In nave

Dall'Italia (verificate orari e prezzi direttamente on line per i traghetti da e per la Croazia

Vi sono molti portali e siti informativi che possono aiutarvi nel raggiungere la Croazia in traghetto. Consigliamo vivamente di prenotare il traghetto prima di partire utilizzando magari questo: Prenotazione traghetti Croazia. Consulta online collegamenti, orari e compagnie marittime. Prenota navi, traghetti Croazia su iTraghetti.com. In alternativa potete consultare online la guida sulla Crozia , dove trovere tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita.

Come spostarsi

In barca

La Croazia è una meta ideale per la navigazione da diporto, grazie all'estensione della costa, alle molte città costiere e numerosissime isole. Viaggiare in barca permette di apprezzare la bellezza della natura e i luoghi di interesse storico. Il paese si è dotato di molti porti turistici in molti dei quali si possono noleggiare imbarcazioni da crociera. Chi viaggi con la propria imbarcazione può contare sulle numerose marine dell'ACI Adriatic Croatia International.

  • International Charter Group [9]. C/ Lola Anglada nº 1 , Tel: +34 936 759 108

Lingue parlate

La lingua ufficiale è il croato e viene utilizzato l'alfabeto latino. In Istria è presente la minoranza italiana quindi non è strano sentire parlare italiano. Molte persone parlano l'inglese e spesso anche il tedesco.
Da consultare: Frasario croato

Attività ricreative

Nuoto, ciclismo, vela, windsurf, kitesurf, immersioni, trekking, sci nautico, canoa, rafting, moto, tennis, golf, equitazione, speleologia, terme e massaggi.

Moneta

Valuta locale

La valuta nazionale è la Kuna. 1 kuna = 100 lipe. 1€ corrisponde circa a 7 kune. Le banche sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Costo della vita

Onestamente fino a qualche anno fa era molto basso, specialmente per i possessori di moneta forte. oggi, invece, salvo qualche eccezione, i prezzi si sono livellati con l'Italia. Certo qualche differenza c'è ma non è poi molta. in definitiva se non si osa troppo vi è un buon rapporto qualità/prezzo!

Acquisti

Cibi

Che cosa dire... tutto squisito! Ottimo pesce (anche abbondante) e anche la carne non è da meno. Uno dei piatti nazionali è costituito dai calamari, ottimi ed abbondanti, anche nei migliori ristoranti si può gustare un ottimo piatto con soli 10 euro. Se avrete la fortuna di andare in Croazia vi imbatterete sicuramente nelle tipiche osterie locali che servono di tutto e di più. Veramente caratteristici sono gli spiedi in cui vengono impilati dei maialini e cotti alla brace, da leccarsi i baffi! L'unica nota dolente sono i dolci: bellissimi da vedere ma al gusto non sono granché. Comunque il pesce è veramente buono. Anche con la cucina italiana non se la cavano male, anzi! In ogni caso la pizza ed il caffè non sono al livello italiano.

Bevande

L'acqua del rubinetto è potabile in tutta la Croazia. Uno dei prodotti croati più noti è la Cedevita (polvere solubile di solito all'arancia con vitamine) che viene servita anche nei bar, mentre le birre nazionali sono: Karlovačko (Karlovac) e Ožujsko (Zagabria). In tutta la Croazia si producono ottimi vini e grappe.
Attenzione: il tasso alcolico autorizzato per chi guida è di 0 g!

Alloggi

Già da quando la Croazia era unita nella Federazione Yugoslava le possibilità di alloggiamento erano molteplici. Oggi vi sono degli ottimi alberghi, innumerevoli alloggiamenti in case private e alcuni ostelli. Quasi ogni famiglia in Croazia ha costruito o dedicato stanze e bagni per fare dei piccoli B&B spesso con l'uso della cucina. Alloggi in Croazia Il contatto diretto con i proprietari. Appartamenti, alberghi e molto ancora. È possibile prenotare su internet Hotel e alcune di queste pensioni familiari. La maggior parte e le più economiche si trovano direttamente sul posto chiedendo. La qualità dell'alloggio è sempre buona completa di tutto ciò che serve. Tranne che in Istria dove è meglio prenotare, nel resto della Croazia è possibile trovare alloggio anche a ferragosto. In Istria sono presenti anche diversi agriturismi. La Croazia offre la possibilità di alloggiare anche nelle vecchie case dei pescatori e nei fari appositamente adibiti (alcuni sono isolati in mezzo al mare). Numerosi sono anche i campeggi su tutta la costa, anche quelli dedicati ai nudisti-naturisti, che sono contrassegnati dalla scritta FKK. Il campeggio libero è vietato su tutto il territorio. http://www.croaziaemare.it/ http://www.dubrovnik-apartments-bb.com/

Ostelli

Opportunità di studio

La università croate sono situate a: Zagreb, Dubrovnik, Split, Zadar, Rijeka e Osijek.

Opportunità di lavoro

Sicurezza personale

Salvo piccoli furti la Croazia è un paese molto sicuro. Le guardie di frontiera sono molto scrupolose. In caso di viaggio in moto potete sostare nelle principali piazze urbane dove sono previsti appositi stalli.

Rispettare gli usi

Comunicazioni

Da consultare: Frasario croato

Poste

Nelle principali città gli uffici postali sono aperti dalle 7.00 alle 19.00 nei giorni feriali, mentre nelle località più piccole dalle 7.00 alle 14.00. Nelle maggiori località turistiche gli uffici postali di turno rimangono aperti il sabato e la domenica fino alle ore 21.00. I francobolli si possono comprare sia negli uffici postali che nelle edicole.

Telefoni

I telefoni pubblici funzionano esclusivamente con le schede telefoniche, ma è possibile chiamare anche dagli uffici postali pagando al termine della chiamata.

  • Il prefisso internazionale della Croazia è +385
  • Polizia: 92
  • Vigili del fuoco: 93
  • Pronto soccorso medico: 94
  • Soccorso stradale: 987
  • Soccorso in mare: 9155
  • Numero unico per ogni emergenza 112

Internet

Gli internet point/caffè si trovano in tutte le principali città.


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti