Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Cipro

Da Wikitravel.
Europa mediterranea : Cipro
Versione del 22 giu 2012 alle 01:24 di Reder (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Se sei interessato al turismo nella Repubblica Turca di Cipro del Nord vedi l'articolo Cipro Nord
Chiesa di San Lazzaro a Larnaca, Cipro
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Nicosia
Governo Repubblica
Valuta Euro (EUR) parte greca; Nuova Lira Turca (YTL) nel Nord
Superficie 9.250 km² (di cui 3.355 km sono nella parte turca)
Abitanti 767.314 (2002)
Lingua ufficiale Greco e Turco (lingue ufficiali), Inglese molto diffuso
Religione Ortodossi (78%), Musulmani (18%), Maroniti, Apostolici armeni, altro (4%)
Prefisso +357
Internet TLD .cy
Visitatori 2,303,000 (anno 2000)
2,349,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del turismo cipriota (anche in Italiano


Cipro (Κυπρος in greco, Kıbrıs in turco) è un'isola del Mar Mediterraneo, a sud della Turchia. Dopo Sicilia e Sardegna, è la terza isola più grande del Mediterraneo. A metà strada fra Europa ed Asia, è generalmente considerata come europea, ed è uno stato membro dell'Unione Europea. L'isola è occupata per i 2/3 della superficie dalla Repubblica di Cipro: dopo l'invasione del 1974, nella zona settentrionale dell'isola è stata proclamata la Repubblica Turca di Cipro Nord (TRNC), composta dal 35,4% del territorio, ma non riconosciuta a livello internazionale.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Altre destinazioni[Modifica sezione]

Da sapere[Modifica sezione]

Geografia[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Il clima di cipro in estate è caldo e secco con temperature che possono facilmente raggiungere i 40° C e scarse precipitazioni. In inverno il clima è mite (5-15° C) con maggiori probabilità di pioggia. I cambiamenti climatici stanno però riducendo le precipitazioni anche d'inverno con conseguenti problemi all'approvigionamento idrico. Sul monte Troodos può talvolta nevicare ed esistono impianti sciistici. Anche qui, tuttavia, negli anni più recenti le precipitazioni nevose si sono drasticamente ridotte.

Mese G F M A M G L A S O N D
Giorni di pioggia 8 7 5 3 3 0 0 0 2 3 5 9
Ore di luce 7 7 8 9 10 12 12 12 11 9 7 3
Temperatura massima [°C] 15 18 22 25 31 35 41 41 35 28 23 16

Storia[Modifica sezione]

Cultura[Modifica sezione]

Festività[Modifica sezione]

Come arrivare[Modifica sezione]

Dal 2004 Cipro è membro della Comunità Europea, di conseguenza il visto non è richiesto per la maggior parte dei viaggiatori provenienti dall'Europa o dal Nord America. Ad i cittadini dell'Unione Europea è sufficiente la carta di identità valida.

In aereo[Modifica sezione]

In treno[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

In auto[Modifica sezione]

In nave[Modifica sezione]


Come spostarsi[Modifica sezione]

Mappa di Cipro.

In aereo[Modifica sezione]

Glia aereoporti principali di cipro sono 3:

Ercan
Larnaca
Paphos

Ci sono due diverse compagnie che effettuano voli passeggeri soprattutto da Grecia, Inghilterra, Italia (con destinazioni Venezia, Milano e Roma).

In treno[Modifica sezione]

Non ci sono treni sull'isola di Cipro.

In autobus[Modifica sezione]

Trasferimento da Aeroporto Larnaca a Limassol: TravelExpress effettua circa 15 corse al giorno dall'aeroporto di Larnaca a Limassol, e viceversa. Il servizio viene svolto tramite pullman, il costo è di 8 € a tratta. Il capolinea si trova all'Aeroporto (Arrivi), 50 metri a sinistra dell'uscita, in una piazzola dove si fermano anche minibus privati ed i granturismo dei gruppi organizzati. A Limassol vengono effettuate due fermate, Ag. Athanasios e centro città. A secondo degli orari è opportuno chiedere all'autista di chiamarvi un taxi (sono gentili), che con circa 10€ vi porterà alla vostra destinazione finale. Tempo di percorrenza circa 50 minuti (1 ora nelle ore di maggiore traffico).

In auto[Modifica sezione]

In nave[Modifica sezione]

Lingue parlate[Modifica sezione]

Il greco ed il turco sono le lingue ufficiali della Repubblica di Cipro. Al sud, generalmente, il turco non e' molto conosciuto, mentre la nord, a volte, i negozianti conoscono un po' di greco. Trattandosi di un ex-colonia britannica, l'inglese e' molto diffuso su tutta l'isola e non avrete problemi a comunicare in questa lingua. Il russo e' un altra lingua abbastanza diffusa nel sud a causa della forte immigrazione dalle repubbliche ex-sovietiche.

Attività ricreative[Modifica sezione]

Moneta[Modifica sezione]

Dal primo gennaio 2008, Cipro ha adottato l'Euro (EUR) al posto della Lira Cipriota (CYP) come moneta ufficiale (0.585274 CYP = 1 EUR). Nel nord la moneta "ufficiale" è la Nuova Lira Turca, ma l'Euro è ampiamente accettato. L'Euro viene anche ufficialmente usato nelle British Sovereign Base Areas.

Costo della vita[Modifica sezione]

Cipro non è particolarmente economica rispetto agli standar italiani.

Acquisti[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

La cucina cipriota assomiglia molto a quella greca e turca con alcune influenze mediorientali tipo il tahini (salsa a base di sesamo) ad l'hummus (salsa a base di ceci).

Mezè[Modifica sezione]

I mezè rappresentano uno dei tradizionali modi di mangiare dei ciprioti quando escono. Sono composti da un numero variabile di piatti di verdure, carne (o pesce nel caso di mezè di pesce), salsine ed altre specialita' locali. Una caratteristica fondamentale di un buon mezè è "l'abbondanza" tanto che difficilmente riuscirete a finire tutto cio' che vi verra' servito. Chiedete indicazioni a qualcuno del posto prima di scegliere il vostro ristorante in modo da evitare le classiche "trappole per turisti".

Souvla[Modifica sezione]

La souvla (pronuncia suvla) è una sorta di istituzione a Cipro. È composta da pezzi di carne di maiale (talvolta di pollo, ma la "vera" souvla deve essere di maiale) allo spiedo cotti sui carboni. In certe occasioni particolari, tipo il 31 dicembre a mezzogiorno, ad ogni angolo di strada troverete qualcuno che prepara una souvla. È, comunque, cosa abbastanza comune sentirne l'odore nella'aria durante qualsiasi giorno dell'anno.

Tipologia di ristoranti[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Vini[Modifica sezione]

Da non perdere è sicuramente il vino denominato Commandaria. Si tratta di un vino passito la cui origine risale al 1200. Si dice che Riccardo Cuor di Leone ne abbia prese con sè un certo numero di bottiglie dopo essere passato da Cipro sulla via della Terrasanta.

Caffè[Modifica sezione]

Il caffè più bevuto è sicuramente il Frappè. Si tratta di un caffè (solubile) freddo shekerato con molta schiuma con o senza l'aggiunta di latte che i ciprioti bevono a qualunque ora del giorno. Il caffè tradizionale è il cosidetto caffè cipriota, che , di per sè, non ha nulla di diverso dal caffè greco o turco che dir si voglia. Tuttavia se ordinate un caffè 'greco' al ristorante, il cameriere non mancherà di correggervi... 'cipriota'.

Alloggi[Modifica sezione]

Educazione[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Cipro è un paese molto sicuro e difficilmente un turista incontrerà problemi sotto questo aspetto. Molti ciprioti vi diranno che negli ultimi dieci anni la sitazione è "decisamente peggiorata", ma nonostante questo è ancora relativamente frequente non chiudere a chiave l'automobile o, talvolta, l'appartamento.

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Da vedere[Modifica sezione]

Patrimonio archeologico[Modifica sezione]

Il partimonio archeologico dell'isola è molto ampio, ma sfortunatamente non sempre ben valorizzato

I siti archeologici da non perdere sono :

  • Tombe dei Re a Pafos.
  • Nea Pafos.
  • Kourion.
  • Il monastero di Kykkos.
  • La città vecchia di Famagusta (Nord).
  • Salamis (Nord).
  • Il castello di San Ilario (Nord).
  • L'abbazia di Bellapaix (Nord).

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

I ciprioti possono essere molto suscettibili sul tema dell'occupazione militare turca al nord. Evitate quindi di dare giudizi troppo disinvolti che potrebbero offendere qualcuno. Ricordate in particolare che la Republica di Cipro del Nord è riconosciuta soltanto dalla Turchia e, quindi, per molti greco-ciprioti è un paese che "non esiste".

Comunicazioni[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

L'efficienza delle poste cipriote è un'eredita' dell'occupazione inglese. Troverete ancora molte cassette delle lettere con il marchio della Royal Mail

Telefoni[Modifica sezione]

Come in molte altre citta', da quando i telefoni cellulari sono diventati molto diffusi, non è facile trovare una cabina del telefono. Valutate la possibilita' di acquistare una carta telefonica, a Cipro il costo delle telefonate cellulari è molto basso se paragonato all'Italia.

Internet[Modifica sezione]

Gli internet cafe' non sono comunissimi in quanto la maggior parte dei ciprioti che usa internet possiede un computer a casa. Se volete trovarne uno, la cosa migliore è andare nella zone della città dove è più alta la percentuale di immigrati residenti (nel caso di Nicosia, per esempio, ve ne sono alcuni nella citta' vecchia).

Tenersi informati[Modifica sezione]

  • Agenzia di Stampa Cipriota (Cyprus News Agency) [1]. Versioni in Inglese, Greco, turco
  • Cyprus Weekly -[2] Agenzia stampa in lingua inglese
  • Politis -- [3]] Quotidiano (solo versione in greco)
  • Simerini -- [4] Quotidiano (solo versione in greco)


  • Phileleftheros -- [5] Quotidiano (solo versione in greco)
  • Radio Proto -- [7] Stazione radiofonica



Eu-flag.png Unione Europea Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria


Europa
Europe.png
Akrotiri e Dhekelia (U.K.) - Albania - Andorra - Austria - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Cipro - Città del Vaticano - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Gibilterra (U.K.) - Grecia - Guernsey (U.K.) - Irlanda - Islanda - Isola di Man (U.K.) - Isole Åland (Fin.) - Isole Faroe (Dan.) - Italia - Jan Mayen (Nor.) - Jersey (U.K.) - Lettonia - Liechtenstein - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldovia - Monaco - Montenegro - Norvegia - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Russia - San Marino - Serbia - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svalbard (Nor.) - Svezia - Svizzera - Ucraina - Ungheria


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti