Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Chiang Mai

Da Wikitravel.
Versione del 10 nov 2006 alle 16:24 di 193.205.5.2 (Discussione)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Chiang Mai (เชียงใหม่) è la porta per il Nord_(Tailandia) della Tailandia. Con una popolazione di oltre 170,000, Chiang Mai è la seconda più grande città dopo Bangkok. Situata in una pianura circondata da montagne, circondata da una campagna lussureggiante; ha un'aria cosmopolita ed una signifitiva quantità di stranieri. E' molto più calma e verde della capitale, fattori che hanno portato in molti da Bangkok a trasferirsi stabilmente in questa "Rosa del nord".

Mura antiche della città

Da sapere

Fondata nel 1296 a.C., la città di Chiang Mai, culturalmente ricca, è il più lungo agglomerato urbano dagli antichi tempi del Siam. Situata nel mezzo delle falde delle montagne Himalaiane, a circa 800 km più a nord di Bangkok,poteva essere raggiunta solo con un arduo viaggio in fiume o a cavallo di un elefante fino al 1920, isolamento che ha mantenuto intatto lo charm di Chiang Maifino al presente.

Il centro storico di Chiang Mai è la Città delle Mura (chiang in Thai, quindi Chiang Mai - "Nuova Città dell Mura"). Ci sono sezioni dell mura ai cancelli ed agli angoli, apparte ciò rimane solo il fossato.

Dentro le restanti mura di Chiang Mai ci sono più di 30 templi costruiti all'eopca del principato, in una combinazione di stili provenineti da Birmania, Sri Lankn and Lanna Thai, decorati con begli intarsi in legno, scalinate Naga , guardiani leonini ed angelici, ombrelli dorati e pagode ricoperete di foglia oro. Il più famoso è Doi Suthep, che domina la città da 1,050 m di altezza a 13 km di distanza.

La parte moderna di Chiang Mai si è espansa in tutte le direzioni, ma particolarmente ad est, lungo il Fiume Ping (Mae Nam Ping), dove si trovano Thanon Chang Klan, il famoso Bazaar Notturno e il grosso degli hotel di Chiang Mai. La gente locale dice che Chiang Mai non è stata vissuta finché non si è goduto della vista da Doi Suthep, mangiato una coppa di kao soi, e comprato un ombrello da Bo Sang.

Gironali locali in ligua straniera:

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue