Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Castiglione del Lago

Da Wikitravel.
Perugia : Castiglione del Lago
Versione del 30 ago 2012 alle 16:45 di 151.40.95.242 (Discussione)

Castiglione del Lago è un comune in provincia di Perugia si estende nella parte occidentale dell'Umbria, confinando con la provincia di Siena e quella di Arezzo. Sorge su un promontorio sul lato ovest del lago Trasimeno ed il suo territorio comprende l'Isola Polvese.

Da sapere

Geografia

Castiglione del Lago sorge su di un sperone calcareo che in origine era la quarta isola del lago ma, in seguito all'abbassamento del livello delle acque e al crearsi di una pianura di tipo alluvionale, assunse infine l'attuale configurazione.

Storia

Il comune di Castiglione del Lago durante la seconda guerra mondiale venne attraversato dalla linea Albert, anche conosciuta come linea del Trasimeno: fu una linea difensiva creata dall'esercito tedesco durante la ritirata dalla campagna d'Italia nel 1944.

Come arrivare

In aereo

In treno

Collegata direttamente alla linea ferroviaria Roma Firenze.

In auto

In autobus

In nave

Come spostarsi

Da vedere

Il centro storico di Castiglione del Lago è compreso dentro le mura medievali. All'interno troviamo la Fortezza. Realizzata intorno al 1247 su ordine dell’imperatore di Federico II di Svevia venne con 'intero borgo esistente distrutta e ricostruita sotto il coordinamento di Frate Elia da Cortona, contemporaneo di San Francesco e progettista fra l'altro anche della prima Basilica del Santo ad Assisi.Di struttura pentagonale irregolare, ha quattro torri agli angoli ed il Mastio triangolare più interno di circa 30 metri di altezza. Delle torri, quella fallica e quelle quadrata a sud sono del XIII secolo, coeve alla Rocca; le altre due rotonde sostituirono quelle precedenti nel XV e nel XVI secolo, poichè la superficie tonda dava maggiori sicurezze in seguito all'avvento dei cannoni.Altro monumento di rilievo è Il Palazzo Corgna che fu innalzato a partire dal 1563 in seguito all'acquisizione di Ascanio della Corgna del titolo di Marchese di Castiglione. Concepito come una piccola reggia, era completamente isolato dal resto del paese e vi furono successivamente inseriti numerosi e ricchi giardini, decantati da letterati e poeti, e purtroppo persi. Il nucleo originale era costituito da una o più case-torri del 1200, trasformato poi all'inizio del '500 in casino da caccia dai Baglioni. All'inizio del secolo vi aveva ospitato personaggi importanti, come Niccolò Macchiavelli e Leonardo da Vinci. Il progetto del Palazzo è stato attribuito sia al Vignola che all'Alessi, ma non è escluso che vi concorsero entrambi. All'interno del paese, lungo la via del Forte, si trova la seicentesca Chiesa di San Domenico.

Attività ricreative

Opportunità di studio

Acquisti

Dove mangiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Economici

Hotel La Torre & Appartamenti Il Giardino. Piccolo ed accogliente Hotel a gestione familiare ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un antico palazzo nel Centro Storico Medievale di Castiglione del Lago, incantevole borgo sulle rive del Lago Trasimeno, in Umbria, a due passi da Perugia e dalla Toscana, Italia. Le camere tutte superiori, elegantemente arredate, sono dotate di tutti i più moderni conforts per godersi rilassanti vacanze o romantici week-end. L'Hotel dispone anche di appartamenti con cucina attrezzata, in una dependance situata in un'are verde e tranquilla vicino al lago ed alle spiagge, adatti anche a famiglie con bambini per trascorrere una vacanza in tutta libertà.

L'Agriturismo/Country House Giada, immerso in 6 ettari di vigna privata, circondato da un magnifico bosco, tra i colli del Trasimeno, offre sistemazione in camere ed appartamenti. L' Azienda produce un ottimo vino D.O.C. del Trasimeno. Il casolare è circondato in parte da vigneto e in parte da un bosco mediterraneo, ricco di animali, funghi e tartufi, un oasi di pace per scoprire il piacere della vita di campagna.(Castiglione del Lago, in Via Croce 80 - tel. +39.75953346 - fax +39.75953346)

Prezzi medi

Prezzi elevati

Comunicazioni

Poste

Telefoni

Internet

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni

Itinerari


Questo articolo è un outline ed ha bisogno di maggiori contenuti. Ha un template, ma non è abbastanza. Per favore, buttati e aiutalo!



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti