Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Bolzano: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
(Dove alloggiare)
m (robot Modifico: en:Bolzano)
Riga 93: Riga 93:
 
<Br />
 
<Br />
 
{{IsIn|Bolzano_(provincia)}}
 
{{IsIn|Bolzano_(provincia)}}
 
[[de:Bozen]]
 
[[en:Bozen]]
 
  
 
[[WikiPedia:Bolzano]]
 
[[WikiPedia:Bolzano]]
Riga 101: Riga 98:
  
 
[[Categoria:Bolzano (provincia)]]
 
[[Categoria:Bolzano (provincia)]]
 +
 +
[[de:Bozen]]
 +
[[en:Bolzano]]

Versione delle 16:52, 11 lug 2007

Bolzano (In Tedesco: Bozen) è una città della regione Trentino-Alto Adige, capoluogo della provincia omonima.

Indice

Da sapere

Geografia

Storia

Come arrivare

Bolzano è facilmente raggiungibile in diversi modi.

In aereo

L'Aeroporto di Bolzano-Dolomiti è un piccolo scalo regionale. Quotidianamente dei voli di linea della compagnia Air Alps (in code-sharing con Alitalia) collegano la città con Roma (in estate 2 volte al giorno, in inverno 4) e con Milano (una volta al giorno). In alcuni periodi dell'anno, la compagnia Lauda Air collega la città con Vienna una volta a settimana.

Più numerosi invece i voli charter.

Altri aeroporti nelle vicinanze, più serviti di quello bolzanino, sono quelli di Verona, Innsbruck e Monaco di Baviera.

In treno

Bolzano ha tre stazioni ferroviarie. La principale (Stazione di Bolzano-Bozen) si trova sulla linea del Brennero, che collega Verona ad Innsbruck e Monaco di Baviera. I treni sono frequenti. Buona parte degli autobus urbani hanno il capolinea nella piazza antistante la stazione o nella vicina via Perathoner, tutti gli altri vi effettuano una fermata (ad eccezione delle sole linee 9 e 9H).

Le altre due si trovano invece sulla linea Bolzano-Merano. La stazione di Bolzano Sud-Fiera Bozen Süd-Messe si trova nella zona industriale della città, e fa di fatto parte del polo fieristico cittadino. La stazione di Ponte d'Adige-Sigmundskron si trova sul confine con il comune di Appiano sulla Strada del Vino (di cui è di fatto la stazione), ed è collegato alle diverse frazioni di questo comune con un autobus urbano (Citybus).

In auto

LAutostrada del Brennero (A22) attraversa la città. Proveniendo da nord, l'uscita consigliata è il casello di Bolzano Nord, proseguendo poi per alcuni chilometri sulla statale; per chi proviene da sud, il casello di Bolzano Sud si trova in zona industriale.

In autobus

Autobus extraurbani di linea collegano Bolzano a molte delle località della provincia. L'Autostazione si trova in centro, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla centrale piazza Walther.

Autobus di linea privati collegano la città anche con l'estero, Germania ed Austria in particolare.

In nave

Ecco, la nave è l'unico mezzo con cui proprio non si può arrivare a Bolzano...

Come spostarsi

Da vedere

Attività ricreative

Opportunità di studio

Opportunità di lavoro

Acquisti

Dove mangiare

Economici

Prezzi medi

Prezzi elevati

Bere

Vita notturna

Dove alloggiare

Diiamolo chiaramente: Bolzano non è una città economica, e gli alberghi non fanno eccezione.

Economici

  • Casa Kolping[1], in pieno centro storico (in Largo Kolping, adiacente a Piazza Domenicani). Si trova in un palazzo eretto nel 1865 e ristrutturato nel 2001. È anche convitto (ospitato in un altra ala della struttura), dove alloggiano studenti e lavoratori.
  • Albergo Anderlan, in viale Druso 26, lungo l'asse viario principale della città, ma non distante dal centro. Tel. +39 0471 262169, Fax +39 0471 262169.
  • Trattoria Hofer, in via Bergamo 19, nel cuore del quartiere Europa-Novacella. Tel. +39 0471 913522.
  • Albergo Klaushof, al Colle, la montagna di Bolzano, non distante dalla stazione a monte della funivia. Aperto da aprile ad ottobre. Tel. +39 0471 329999

Ostelli

  • L'Ostello della Gioventù di Bolzano[2] si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria ed a cinque minuti dal centro storico. È di recentissima costruzione, ed è in ottime condizioni, spartano ma pulito. Si trova in via Renon 23. Tel. +39 0471 300865, Fax +39 0471 300858

Prezzi medi

Prezzi elevati

Comunicazioni

Poste

Bolzano ha nove uffici postali. I due principali, aperti sia al mattino che al pomeriggio sono Bolzano Centro (in piazza Parrocchia 13) e Bolzano succursale 5 (in via Duca d'Aosta 104, angolo piazza Adriano).

Gli altri sono aperti solo al mattino: Bolzano succursale 2 (piazza Bersaglio 6), Bolzano succursale 3 (via Brennero 7/a), Bolzano succursale 4 (via Fago 27), Bolzano succursale 6 (via Resia 20/e), Bolzano succursale 8 (via Sorrento 12), Bolzano succursale 9 (piazza Fiera 1) e Bolzano succursale 10 (via Resia 190)

Telefoni

Internet

Sicurezza personale

Uscire

Escursioni

Itinerari


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!



Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti