Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Belize meridionale: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
America del Nord : America Centrale : Belize : Belize meridionale
(Centri balneari sulla terraferma)
(Centri balneari sulla terraferma)
Riga 30: Riga 30:
 
* '''[[Seine Bight]]''' (''Maya Beach'') -- Minuscolo villaggio di pescatori poco più a nord di [[Placencia]]
 
* '''[[Seine Bight]]''' (''Maya Beach'') -- Minuscolo villaggio di pescatori poco più a nord di [[Placencia]]
  
*'''[[Monkey River Town]]''' -- Un minuscolo villaggio di pescatori creoli a sud di [[Placencia]] sull'estuario del fiume Monkey e accessibile solo via mare. Il centro non è raggiunto dalle linee di corrente elettrica e le poche case del villaggio sono dotate di generatori. Gli unici turisti che frequentano la località sono gli appassionati della pesca ma in misura molto esigua. Il lago di Puntanegra poco più a sud è noto per la sua abbondanza di pesce. Da qui si parte alla scoperta delle "[[Snake Cayes]]", un gruppetto di 4 isolotti di origine non corallina, coperti da boschi di mangrovie.
+
*'''[[Monkey River Town]]''' -- Un minuscolo villaggio di pescatori creoli a sud di [[Placencia]] sull'estuario del fiume omonimo e senza corrente elettrica.
  
 
* '''[[Punta Gorda]]'''
 
* '''[[Punta Gorda]]'''

Versione delle 18:57, 1 apr 2007

Belize meridionale è una regione turistica del Belize, corrispondente ai distretti amministrativi di Stann Creek e Toledo, serviti entrambi da un'unica strada la "Southern Highway" che dalla capitale Belmopan conduce a Punta Gorda.

Dei 3,080 italiani che nel 2005 hanno visitato il Belize solo uno sparuto drappello si è avventurato nel Belize meridionale e nelle minuscole Cayes al largo della sua costa (peraltro dai prezzi assai salati).

Indice

Distretti amministrativi

Città

Altre destinazioni

Le Cayes meridionali

Spiaggia a Tobacco Caye
  • Tobacco Caye -- Un isolotto a meno di un'ora in lancia a motore da Dangriga dove un tempo si installarono i puritani per dedicarsi alla coltivazione del tabacco, donde il nome. Tobacco Caye è piccolissima, appena 5 acri di terra interamente occupata da alloggi per turisti che altro non sono che capanne in legno. Il corallo la fa da padrone assoluto e l'esplorazione dei fondali e della variegata, minuscola fauna che vi trova rifugio, costituisce l'attività principale (se non l'unica) degli ospiti di Tobacco Caye.
  • Southwater Caye -- Il nome le deriva da un pozzo di acqua dolce che richiamava i pescatori della zona. L'isola, un po' più grande della precedente (appena 15 acri di terra), è circondata in ogni sua direzione da formazioni coralline estremamente variopinte. Essa giace nel mezzo dell'omonimo parco marino. Sulla a spiaggia all'estremità sud est vengono le tartarughe marine per deporvi le uova.
  • Glover's Reef -- Così chiamato dai due fratelli pirati, John e Rodger Glover che lo elessero a loro covo nel XVIII secolo. Prima di loro l'atollo era abitato da popoli Maya come ha dimostrato il rinvenimento di qualche vasellame. Dormire al campeggio locale costa oltre 100 $ USA a persona, il doppio se si sceglie la sistemazione in "tatch cabin" (palafitte con tetto di paglia) sulla spiaggia o addirittura in mezzo la laguna. (2007)

Centri balneari sulla terraferma

Procedendo da Nord verso sud, troviamo:

  • Hopkins -- Villaggio di pescatori Garifuna 16 km a sud di Dangriga che si avvia a diventare un centro balneare.
  • Placencia -- Centro balneare all'estremo sud del distretto tra la laguna e il mare aperto.
  • Monkey River Town -- Un minuscolo villaggio di pescatori creoli a sud di Placencia sull'estuario del fiume omonimo e senza corrente elettrica.

Da sapere

Geografia

Clima

Storia

Lingue parlate

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

Itinerari

Attività ricreative

Folclore e manifestazioni

Cibi

Bevande

Sicurezza personale

Uscire


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue