Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Ayeyarwady (divisione)

Da Wikitravel.

La divisione di Ayeyarwady è una divisione amministrativa di Myanmar, situata sull'enorme delta del fiume omonimo ad est di Yangon.

Regioni

Città

Altre destinazioni

Da sapere

La divisione di Ayeyarwady Division confina con quella di Bago a Nord e con quella di Yangon ad Est. Si affaccia sul golfo del Bengala a Sud e ad Ovest. E' contigua con lo stato di Rakhine a Nord-ovest. Giace tra le latitudini nord 15° 40' e 18° 30'e tra le longitudini est 94° 15' e 96° 15'. Con una popolazione di circa 6.5 milioni, è prima nella classifica nazionale per densità abitativa. La divisione di Ayeyarwady consiste di cinque distretti : Pathein, Hinthada, Myaungmya, Maubin, and Pyapon. Pathein è la città principale, oltre a svolgere funzioni di capoluogo amministrativo.
La regione è coperta da immense foreste e la produzione di legname pregiato è un'importante voce economica. Anche le risaie sono assai estese tanto da valere a questa area l'appellativo di "granaio di Myanmar". Sono comunque diffuse le produzioni di mais, sesamo, girasole e iuta.
La pesca è praticata su larga scala con annesse industrie di trasformazione.

Etnie

La maggioranza della popolazione appartiene alle etnie Bamar e Karen. Vi si ravvisano piccole minoranze di genti Rakhine sulla costa occidentale. Il Buddismo è la religione più diffusa con minoranze di Cristiani e musulmani.

Storia

The Ayeyarwady delta region was traditionally part of the Mon kingdom. This area fell under Burmese (and occasional Rakhine) rule from the 11th century AD. Its subsequent history mirrors that of the rest of lower Myanmar

Clima

Lingue parlate

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

Itinerari

Attività ricreative

Cibi

Bevande

Sicurezza personale

Uscire


Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue