Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Astypalea

Da Wikitravel.

Astypalea è un'isola greca appartenente amministrativamente al Dodecaneso. È la più occidentale del gruppo vicina alla Cicladi cui appartiene per storia e cultura.

Capire

Astypalea è un'isola formata da due parti unite da un breve e sottile istmo così da assomigliare ad una farfalla. Tranne qualche minima eccezione, è un'isola brulla che non offre riparo dal sole che d'agosto picchia impietoso. Le sue strade poi sono disastrate e ci si stanca a guidare la moto presa a noleggio.

Villaggi

  • Chora o Astypalea è il capoluogo. Come molti abitati delle Cicladi anche questo centro è fatto da bianche case trattate a calce che si affacciano su un dedalo di vicoli. Chora è dominata da un imponente castello medievale costruito al tempo del dominio veneziano. Sul portale d'ingresso si vede ancora lo stemma della famiglia veneziana Querini che lo ebbe in feudo.
  • Livadi, Analypsi, Maltezana sono minuscoli borghi creati al tempo dell'amministrazione italiana.

Spiagge


Ad ovest di Chora

  • Livadi 2 km a ovest di Chora lunga e di sabbia non fine però. Banale. Da qui inizia un tratto di costa rocciosa dove si aprono le spiagge di Tzanaki, Moura, Parou, Agios Kostantinos.
  • Kaminakia isolata sul versante sud ovest in una profonda baia esposta a sud con il privilegio però di trvarvi qualche albero. Difficile da raggiungere via terra per le pessime condizioni della strada. Meglio un'imbarcazione.


Ad est di Chora

  • Pera Yalòs la spiaggia di Chora, molto ben attrezzata.
  • Marmari ad est di Chora dove è situato il campeggio si trovano queste tre spiagge con alberi che offrono riparo dal sole.
  • Schinontas in una baia ancora più ad Est.

Da vedere

  • Il museo archeologico, piccolino, ospita collezioni che vanno dall'epoca preistorica al medioevo testimoniando l'antico insediamento dell'uomo ad Astypalea.

Come arrivarci

In aereo

Con i voli della compagnia di bandiera Olympic da Atene e da Rodi. Il prezzo del biglietto Atene-Astypalea dovrebbe aggirarsi sui 100 Euro

In nave

Dal Pireo

  • La nave NAXOS della compagnia Blue Star Ferries parte ogni Venerdì e Domenica dal Pireo alle 17:30 e arriva ad Astypalaia alle 02:30 del giorno successivo dopo aver toccato Paros e Naxos. Prosegue quindi per Kalymnos. (Orari validi fino al 10/09/2006). L'agente portuale al Pireo è Attica Premium S.A. sul lungomare Posidone (Aktì Poseidonos) N° 26 Tel.: +30 210 8919800
  • La nave DIMITROULA, della compagnia G.A. Ferries parte dal Pireo a mezzanotte di ogni martedì e Sabato. Arriva ad Astypalea alle 14:00 del giorno successivo. Fa tappe intermedie a Naxos, Paros, Donoussa. Prosegue poi per Kalymnos. Gli uffici della compagnia si trovano al Pireo, sul lungomare AKTI MYAOULI in via KANTHAROY (Κανθάρου) n° 2 tel: +30 210 4511720.

Dormire

Il camping è 1,50 km a est da Chora lungo la strada per l'areoporto. È molto mal messo e senza alberi. È possibile il campeggio libero anche se la legge lo vieta e comunque mai accamparsi da soli. Nelle isole greche si formano delle comunità spontanee di campeggiatori per poi sciogliersi e riformarsi di nuovo l'anno successivo magari da un altra parte della stessa isola. Negli anni '90 queste tribù di greci e di stranieri con la mania del sacco a pelo erano localizzate nelle spiagge ad est di Livadi, a Tzanaki in particolare. Può darsi che oggi non ci siano più. Queste comunità di giovani campeggiatori praticano spesso il nudismo, vietato per legge. Sono molto discreti e spesso prediligono spiagge molto fuori mano o a ridosso di quella principale. Non amano gli intrusi. L'unico problema per chi dorme sotto le stelle ad Astypalea è la mancanza d'ombra. Il clima è meno umido che in Italia grazie ai venti estivi
Sul sito http://www.astypalaia.com/ c'è un'ampia varietà di stanze e appartamenti offerti in locazione.



Questo articolo è utilizzabile. Ha informazioni su come recarvicisi e ha alcuni indirizzi completi di ristoranti e alberghi. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questa pagina, ma per favore buttati e aiutalo!

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue