Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Argentina

Da Wikitravel.
America del Sud : Argentina
Ushuaia.jpg
Localizzazione
noframe
Bandiera
Ar-flag.png
In breve
Capitale Buenos Aires
Governo Repubblica federale presidenziale
Valuta Peso argentino (ARS)
Superficie 2,766,890 km2
Abitanti 37,812,817 (Stima del luglio 2002)
Lingua ufficiale Spagnolo (ufficiale), Inglese, Italiano, Tedesco, Francese, Gallese
Religione Cattolica 92%, Protestante 2%, Giudaica 2%, altre 4%
Prefisso +54
Internet TLD .ar
Sito web Sito ufficiale del Turismo
Mappa dell'Argentina
Il lago Nahuel Huapi

Argentina è il nome di un vasto paese nella sezione meridionale del continente sud americano. Confina a ovest con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay, a sud-est con l'Oceano Atlantico.

Regioni[Modifica sezione]

In base alle statische eleborate da enti governativi argentini, le rgioni del paese che ricevono i maggior flussi turistici sono:


Nota: Le Isole Falkland (Islas Malvinas)sono rivendicate dall'Argentina ma amministrate dal Regno Unito.

Città[Modifica sezione]

Le maggiori città argentine sono:

  • Buenos Aires, chiamata in genere Capital Federal per distinguerla dalla sua provincia; il suo nome ufficiale è Ciudad Autónoma de Buenos Aires. Gli abitanti di Buenos Aires si chiamano porteños.
  • Córdoba, second città del paese per numero di abitanti.
  • La Plata, capitale dello stato omonimo, con il nomignolo di "città perfetta" per il tracciato delle sue strade che si intersecano ad angolo retto.
  • Mendoza, quarta città del paese, famosa per la qualità dei suoi vini.
  • Rosario, terza città per numero di abitanti.
  • San Juan, capitale della provincia omonima nota per la sua produzione vinicola.

Altre città di media grandezza sono:

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Sito ufficiale del turismo di Buenos Aires.

Altre destinazioni[Modifica sezione]

Sempre secondo le elaborazioni degli uffici statistici nazionali le maggiori destinazioni turistiche del paese sono:

I centri di sports invernali più famosi sono nella catena Andina. Tra questi i più noti sono: Las Leñas e San Carlos de Bariloche. Riserve naturali si trovano intorno a Puerto Madryn e Peninsula Valdes. Qui si possono avvistare pinguini, leoni marini, uccelli e addirittura balene in certi periodi dell'anno.

Da sapere[Modifica sezione]

Geografia[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Cultura[Modifica sezione]

Festività[Modifica sezione]

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

In treno[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

In auto[Modifica sezione]

In nave[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

In treno[Modifica sezione]

In autobus[Modifica sezione]

Gli spostamenti in autobus sono piuttosto facili in Argentina, dove esiste una rete capillare di compagnie su base regionale o statale che coprono capillarmente il territorio.

Le linee degli autobus sono private e molto efficenti. Dovendo sopperire ad una rete ferroviaria quasi inesistente, sono particolarmente attrezzate per i lunghi viaggi. Le categorie sono le seguenti. - Gli utobus urbani (coletivos) sono simili a quelli italiani, salvo per la possibilita' di utilizzarli muniti di semplici monete, qualita' che li rende molto comodi. - Autobus con sistemazione "semi cama". Gia' in questa categoria di partenza lo spazio per le gambe e' notevolmente maggiore che negli autobus italiani. E' presente la possibilita' di appoggiare le gambe su un'appendice apposita. Lo schienale si puo' inclinare fino a 120°. Si puo' raggiungere una posizine simile a quella peremessa da uno sdraio da spiaggia. Per i viaggi lunghi e' prevista la cena e la colazione compresa nel prezzo del viaggio. La cena puo' essere offerta a bordo oppure presso apposite stazioni di sosta. - Autobus con sistemazione "cama". E' un'allestimento con caratteristiche intermedie tra la precedente e la successiva. - Autobus con sistemzaione "suite": in questi autobus il servizio e' particolarmente attento. Le poltrone molto imbottite possono inclinarsi totalmente, e con l'ausilio di un'ampia appendice anteriore possono diventare dei veri e propri letti. Ogni fila e' separata delle altre da un divisorio.

I viaggi notturni sono comodi, le strade argentine fuori citta', rettilinee per lunghissimi tratti, permettono di dormire senza grosse diffilta'.


Per il nord del paese e per i collegamenti con i Peru e Bolivia è possibile verificare tratte e orari sul sito http://www.lavelozcallcenter.com.ar/ che fa capo alla compagnia privata "La Veloz del Norte".

In auto[Modifica sezione]

In nave[Modifica sezione]

Lingue parlate[Modifica sezione]

Attività ricreative[Modifica sezione]

Moneta[Modifica sezione]

Valuta locale[Modifica sezione]

Costo della vita[Modifica sezione]

Dopo la crisi economica del 2001, il costo della vita in Argentina è di circa un terzo rispetto allo standard italiano.

Acquisti[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Tipologia di ristoranti[Modifica sezione]

Bevande[Modifica sezione]

Alloggi[Modifica sezione]

Educazione[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Rispettare[Modifica sezione]

Evitare di parlare di Inghilterra o la Gran Bretagna e le Isole Falkland e la guerra delle Falkland e di risoluzione delle controversie, e un riferimento alle isole con il loro nome inglese. Questi temi sono molto sensibili ai molti argentini e possono provocare una reazione forte e una situazione spiacevole per voi.

Evitate di usare simboli inglese e britannico, per i motivi di cui sopra. Bandiere inglese e britannico così come i vestiti di calcio inglese (che sono i rivali della squadra di calcio argentina durante la Coppa del Mondo) sono sicuramente da evitare. Anche se non attacchi alle persone che li utilizzano sono stati registrati, la gente può essere molto fastidioso per loro ed è molto probabile che per ricevere un trattamento molto freddo e della popolazione.

Anche evitare di parlare degli anni di Perón e anche di politica, la giunta militare e la religione in generale. Questi temi sono molto sensibili ai molti argentini e potrebbe provocare una reazione.

Evitare il confronto con la vicina Argentina, Brasile e Cile, perché sono considerati rivali soprattutto in campo economico.

Comunicazioni[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Telefoni[Modifica sezione]

Sono estremamente diffusi, ovunque ci siano quattro case e una strada, i "locutori", piccoli negozi che offrono telefonate locali o internazionali, spesso anche in VOIP, a ottimi prezzi. Spesso nei locutori sono disponibilianche connessioni a Internet. I prezzi sono molto bassi per entrambi i servizi.

Internet[Modifica sezione]


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti