Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Amburgo: differenze tra le versioni

Da Wikitravel.
m (Riportata alla revisione precedente di 213.156.61.214)
(Dove alloggiare: Wikitravel:Links esterni)
 
Riga 71: Riga 71:
  
 
===Economici===
 
===Economici===
* Offerte '''hotel a prezzi economici ad Amburgo''' con HRS - [http://it.hrs.com/europa/germania/amburgo/ Hotel Reservation Service]
 
  
 
===Prezzi medi===
 
===Prezzi medi===

Versione attuale delle 14:14, 1 apr 2014

Amburgo (in tedesco Hamburg) è una città della Germania settentrionale sulle rive del fiume Elba. Uno dei maggiori porti europei. La città di Amburgo costituisce uno dei 16 stati federati (Bundesländer) della Germania

Indice

Da sapere[Modifica sezione]

Geografia[Modifica sezione]

Situata sulle rive dell'Elba nel punto in cui confluisce coi laghi Alster a 110km a sud dalla sua foce nel Mare del Nord, Amburgo confina a nord con il Land Schleswig-Holstein ed a sud con la Bassa Sassonia

Storia[Modifica sezione]

La città-Land di Amburgo è rinomata soprattutto per esser stata membro della Lega Anseatica. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu duramente bombardata dagli Alleati e praticamente rasa al suolo. Nel dopoguerra fece parte del settore d'occupazione inglese. Da sempre famosa per il suo porto, è tutt'oggi uno dei maggiori centri commerciali d'Europa.

Come arrivare[Modifica sezione]

In aereo[Modifica sezione]

Amburgo è fornita di un aeroporto internazionale situato a nord della città e comodamente collegato tramite le linee U-Bahn 1 ed S-Bahn 1/11 (Stazione Ohlsdorf). Nello scalo atterrano, fra le altre, le compagnie Lufhansa, Air France, British Airways e Tui Fly. La compagnia low-cost Ryanair atterra invece nel piccolo aeroporto Hamburg-Lübeck (o Lübeck-Blankenese).

In treno[Modifica sezione]

Amburgo è dotata di quattro stazioni ferroviarie (Altona, Dammtor, Hauptbahnhof ed Harburg): da esse partono ogni ora treni per Lubecca, Kiel, Hannover e Brema. Diverse volte al giorno partono poi treni IC per Copenhagen, Berlino e Monaco.

In auto[Modifica sezione]

Amburgo è collegata a Brema e Lubecca dall'autostrada A1 ed a Kiel-Hannover dall'A7.

In autobus[Modifica sezione]

La ZOB Bahnhof ha collegamenti via bus per tutta Europa con le compagnie Eurolines e Gulliver's.

In nave[Modifica sezione]

Come spostarsi[Modifica sezione]

Amburgo è fornita d'un eccellente sistema metropolitano, compredente Metropolitane, Autobus diurni e notturni e Traghetti sui Laghi Alster e sull'Elba. Per ogni informazione e orari è possibile consultare il sito internet www.hvv.de. Nelle principali stazioni della metropolitana si trovano poi punti d'informazione della società di trasporti cittadina.

Da vedere[Modifica sezione]

Molti degli edifici storici della città furono purtroppo distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia i luoghi d'interesse non mancano. Tra i molti sarebbero assolutamente da non perdere:

  1. il Rathaus,
  2. il Binnenalster e Jungfernstieg,
  3. Landungsbrücken ed il Porto,
  4. i quartieri Sternschanze, Altona e Ovelgönne-Blankenese
  5. la vita notturna del Repeerbahn.

Dal Landungsbrücken ci si può dirigere a piedi al Repeerbahn o verso la Speicherstadt e la nuova HafenCity oppure prendere il traghetto 62 verso Ovelgönne. Tre volte l'anno (primavera, estate ed inverno) la città festeggia il cosiddetto Hamburger Dom (U-Bahn St.Pauli) ed ogni anno l'Hafengeburtstag (compleanno del porto). Ogni domenica mattina si svolge poi il caratteristico mercato del pesce (Fischmarkt). Durante l'estate è poi possibile soffermarsi in uno degli Strandperle (i bar sulla spiaggia lungo l'Elba).

Musei e Parchi[Modifica sezione]

I Musei più importanti della città anseatica sono il neo-inaugurato Maritimes Museum (nell'Hafencity), per gli amanti dell'arte vale la pena di visitare la Kunsthalle e la Galerie der Gegenwart (presso l'Hauptbahnhof). Altri musei interessanti sono poi il Museum für Völkerkunde (S-Bahn Hallerstrasse) ed il Museum für Kunst und Gewerbe (Steintorplatz, presso Hauptbahnhof).

Il parco più amato dagli amburghesi è il vecchio Orto Botanico Planten und Blomen (S-Bahn Dammtor o U-Bahn Stephansplatz). Più ad ovest si trova inoltre il nuovo Orto Botanico (S-Bahn Klein Flottbek). Lungo l'Elba da Ovelgönne sino a Blankenese vi sono poi passeggiate pedonali immerse nel verde.

Attività ricreative[Modifica sezione]

In città sono presenti numerosi teatri, locali con musica dal vivo ed opera. Trai molti possiamo citare il Thalia Theater (Alstertor), la Deutsche Schauspielhaus (Kirchenallee)la Fabrik (ad Altona), la Staatsoper (Dammtorstrasse), la Leiszhalle (Brahmsplatz) ed il Neue Flora (s-Bahn Hosltenstrasse).

Apprendere[Modifica sezione]

Oportunità di lavoro[Modifica sezione]

Acquisti[Modifica sezione]

Il luogo migliore dove fare shopping nella città è sicuramente l'area compresa tra Mönckebergstrasse, lo Jungfernstieg ed il Gänsemarkt. Chi preferisse aquisti più inusuali (o "multi-kulti") troverà nei quartieri di Altona e Sternschanze qualcosa d'interessante. A Landungsbrücke ed in prossimità del porto si può poi trovare ogni tipo di souvenir "marinaro".

Dove mangiare[Modifica sezione]

In città si trovano ovunque Backerei (panifici) e ristoranti da asporto.

Economici[Modifica sezione]

Prezzi medi[Modifica sezione]

Prezzi elevati[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Vita notturna[Modifica sezione]

Il principale centro della vita notturna di Amburgo è il Repeerbahn, con discoteche, night club, bar e locali di vario genere e strip clubs.

Dove alloggiare[Modifica sezione]

Economici[Modifica sezione]

Prezzi medi[Modifica sezione]

Prezzi elevati[Modifica sezione]

Uno degli alberghi più rinomati della città è l'Hotel Atlantic (An der Alster)

Comunicazioni[Modifica sezione]

Da consultare: Frasario tedesco

Poste[Modifica sezione]

Telefoni[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Sicurezza personale[Modifica sezione]

La città non presenta particolari rischi per la sicurezza: anche il quartiere Repeerbahn un tempo malfamato è ora efficacemente controllato dalla polizia (la cui abbondante presenza è generalmente sufficiente a tenere la situazione ampliamente sotto controllo). Contrattempi possono accadere nel quartiere Sankt Georg presso l'Hauptbahnhof.

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Escursioni[Modifica sezione]

Nei dintorni della città, collegati tramite i trasporti metropolitani cittadini, si trovano i centri Stade e Lünenburg, anch'essi città della lega anseatica del medioevo. Più distante ma sempre in zona si può raggiungere la località balneare di Cuxhaven. Giornalmente partono poi navi verso l'isola di Helgoland.

Itinerari[Modifica sezione]

Quest'articolo è uno stub e ha bisogno del tuo aiuto. Esso contiene minime informazioni. Per favore buttati e aiutalo!


Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti