Xishuangbanna (prefettura)

Da Wikitravel.
Asia : Estremo Oriente : Cina : Sud-ovest : Yunnan : Sud : Xishuangbanna
Mappa dello Yunnan con la prefettura di Xishuangbanna evidenziata in rosso

Xishuangbanna o "Sipsongpanna" o più semplicemente "Banna" è il nome di una prefettura cinese nella provincia dello Yunnan meridionale. Gode di uno statuto autonomo e la sua superficie è di circa 19.700 km². Il suo nome significa "Le 12,000 risaie". "Banna" si sta velocemente trasformando in una destinazione turistica.

Regioni[Modifica sezione]

  • Bulangshan - Una zona di escursionismo ai confini con Myanmar (Stato di Shan), popolare fra i turisti occidentali da quando è stata pubblicizzata nelle guide della Lonely Planet. Si trova vicino al posto di frontiera di Mengsong (chiuso agli stranieri). Il villaggio di Mannanhan 曼南坎, costituisce la base per le escursioni. I sentieri si dipanano tra una giungla che si fa particolarmente fitta lungo la linea di confine. C'è la possibilità di pernottare al villaggio di Manbu 曼布 abitato da genti Bulang che hanno frettolosamente trasformato le loro case tradizionali in "alberghi" o anche a Songer 宋鸸 e Bannankan 班南坎 , abitati dai Lahu. Weidong 卫东 è il villaggio più grande della zona. Oltre ai sentieri esistono numerose strade aperte dai trattori ma nessuna di esse è ancora asfaltata.
  • Contea di Mengla 勐腊县 Situata all'estremo sud della prefettura e scarsamente popolata, conserva ancora un rilevante manto di foresta tropicale che copre i pendii dei suoi monti. La contea ha un lungo confine con le province laotiane di Phongsali ad est e Louang Namtha a sud mentre ad ovest il fiume Mekong costituisce per un breve tratto il confine con Myanmar. I confini con il Laos non sono ben definiti e, se si vogliono fare avventurose escursioni nella zona, è necessario assumere un'esperta guida locale. I Dai prevalgono nelle aree rurali della contea così come gli Aini e gli Yao. Mentre i primi sono stanziati nelle vallate dei fiumi i secondi appaiono nelle zone collinari. La vallata del fiume Nanla all'estremo sud della contea è abitata invece dai Kemu, una delle più esigue minoranze della prefettura. Essi non godono di uno status proprio essendo stati ufficialmente classificati come un sottogruppo dei Lahu sebbene abbiano accolto molte tradizioni dell'etnia Dai. L'economia di queste tribù montanare si basa ancora sul debbio ma il governo preme affinché abbandonino il loro stile di vita seminomade. La contea rimane un'area protetta per via della sua diversità ecologica e le attività agricole sono limitate così come l'edilizia. Mengla è il centro principale, situato lungo la strada per il Laos ma è un posto dove nessun turista si ferma non avendo assolutamente nulla da offrire.
  • Le colline del tè - Si trovano nella contea di Menghai 勐海县 in una zona dove prevale la minoranza "Bulang" . Il villaggio di Menghai di per sè non ha alcun interesse e molte parti della contea rimangono di difficile accesso. Il tè era venduto interamente nel vicino Tibet ma la produzione subì un duro colpo quando le strade vennero chiuse in seguito allo scoppio della guerra sino-tibetana. Per un certo tempo i commercianti continuarono a venderlo al Tibet passando dalla Birmania. Prima che i cinesi rilevassero il ciclo della produzione del tè, il commercio era in mano a elementi musulmani che fecero proseliti fra le tribù Dai della zona. Questi sono noti come Paxidai e vivono oggi in villaggi intorno a Manduan 曼短 Il loro numero non supera le 600 unità. Oggi la zona è largamente deforestata e la coltivazione principale è quella della canna da zucchero. Le tribù Ainu si sono gettate nelle mani del turismo e per la delizia dei visitatori stranieri ogni 2 gennaio festeggiano con particolare pompa il nuovo anno cinese indossando per l'occasione i costumi tradizionali di una volta. Gelanghe 格郎和 è il loro villaggio principale. Anche i Lahu hanno scoperto le enormi potenzialità del turismo e offrono alloggio nelle loro case tradizionali al villaggio Lahuzu Cunzhai 拉祜族村寨 così come gli Hani stanziati a Hanizu Guniang Zhai 哈尼族姑娘寨 (palizzata delle ragazze Hani)

Centri[Modifica sezione]

  • Mohen 磨憨 - (Contea di Mengla). Il posto di frontiera con il Laos (Boten). All'arrivo a Mohen è possibile ottenere il visto d'ingresso per il Laos
  • Guanlei 关累 - (Contea di Mengla). Un porto fluviale sulle rive del fiume Mekong 25 km ad ovest del centro di Mamushu 麻木树 . Costituisce un posto di frontiera con Myanmar ma non è aperto agli stranieri ed è vivamente sconsigliato salire a bordo di una piroga per tentare di entrare in Myanmar anche se si è già in possesso del visto per quel paese in quanto si rischiano anni di carcere (se non decenni).

  • Menglong - La strada che vi conduce dal capoluogo Jinghong era un'importante via commerciale che terminava a Kengtung nell'odierno stato di Shan (Myanmar). La carrozzabile attraversa prima la valle del fiume Nana (in cinese 南阿河 ) sparsa di villaggi abitati da tribù Dai. Superato il piccolo centro di Xiaogai (in cinese 小街 ) si raggiunge Menglong 勐龙 o Damenglong 大勐龙 con un pittoresco mercato frequentato dalle tribù Dai che vi affluiscono dai villaggi circostanti ogni 5 giorni e con una pagoda nelle vicinanze detta Manfeilong ( 曼飞龙佛寺 ). Ancora oltre si trova il villaggio di Manyangguang ( 曼养广 ) proprio sulla linea di confine che divide la Cina da Myanmar
  • I Monti Jinuo

Fino alla metà del secolo scorso la prefettura era governata da una dozzina di principati semi autonomi istituiti da capi tribù di etnia "Dai" ed estesi lungo il confine con Birmania e Laos. Quando, alla metà circa del secolo scorso le truppe comuniste presero controllo della regione vi trovarono soltanto pochi Cinesi Han. Il clima caldo della regione, insalubre e pericolosamente esposto alla malaria mal si adattava al loro insediamento. Oggi però gli Han son cresciuti fino a diventare più numerosi degli altri gruppi e persino dei Dai. A nord del capoluogo vivono i Jinuo, l'ultima etnia ad aver ottenuto lo status di minoranza dal governo centrale mentre gli Yao sono stanziati nell'est della prefettura e lungo la frontiera con il Laos. Nella parte occidentale, invece, troviamo le tribù dei Bulang e degli Aini, entrambi classificati ufficialmente come sottogruppi degli Hani. Ancora oggi le tribù Dai costituiscono il gruppo predominante nelle campagne. Essi sono affini ai Thai e agli Shan e alcuni di loro sono presenti nei paesi vicini ( Laos, Myanmar e Tailandia).

Clima[Modifica sezione]

Xishuangbanna ha un clima tropicale molto più caldo che non il resto dello Yunnan essendo situata a latitudini e altitudini inferiori.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue