Xian

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Xi'an)

Xian (西安 Xī'ān), o ufficialmente Xi'an è una città nella provincia cinese di Shaanxi.

La città di Xi'an è divisa in due parti da un asse verticale, costituito da 长安路 Cháng'ān lù, la strada a corsie multiple lungo la quale si snoda il traffico che dalle periferie va verso il centro. Può essere molto trafficata, specialmente nelle ore di punta. Il centro è racchiuso nelle antiche mura, accessibili da quattro porte, ognuna per ogni punto cardinale.

Storia[Modifica sezione]

Xi'an è considerata la città più antica della Cina, e non a torto: è stata infatti antica capitale millenaria, con il nome antico di 长安 Cháng'ān, ovvero "pace perpetua". Non a caso infatti, il centro della città è circondato da altissime mura e, nei pressi di Xi'an, è stato ritrovato il grande esercito di terracotta, fatto costruire dal leggendario primo imperatore della Cina, Qingshi Huangdi, l'imperatore giallo.

Non ci sono, al momento, voli diretti tra l'Italia e Xi'an. Ci si arriva facendo scalo generalmente a Pechino. Dall'interno della Cina, si raggiunge facilmente Xi'an in treno oppure in bus. Anche i voli interni sono consigliabili, utilizzati moltissimo anche dai cinesi stessi. Non è raro trovare prezzi molto a buon mercato; è consigliabile dare sempre un'occhiata a Ctrip[1] (Per prenotare è necessaria una carta di credito).

All'interno della città ci si può spostare in bus, ma si consiglia vivamente l'uso del taxi: i prezzi sono veramente stracciati. Per fare un esempio: la corsa tra l'aeroporto e la città, circa 40 minuti di viaggio, si aggira intorno ai 100¥ (10€).

L'esercito di terracotta. Situato un po' fuori Xi'an, è comunque facilmente raggiungibile con il bus. La struttura comprende tre scavi in tutto, tuttavia uno solo è il più spettacolare, quello più grande. All'ingresso del museo troverete due spettacolari "burattini giganti" che raffiguraro un soldato di terracotta che tiene per mano una bambina: il compito di queste bambole è mostrare la dimensione reale di un soldato di terracotta di fianco ad una persona. Questo perché non è possibile avvicinarsi alle statue: esse si vedranno dall'impalcatura, sospesa, che circumnaviga lo scavo. Si tratta comunque di uno spettacolo emozionante.

Burattini giganti all'ingresso del museo dedicato all'esercito di terracotta di Xi'an.

La Grande Pagoda. Ci si arriva in bus o in taxi, l'area è molto vasta e non si limita alla Pagoda: oltre ad essa potete visitare altri templi buddhisti, nonché un ampio giardino, che offre uno spettacolo decisamente piacevole in primavera, quando i ciliegi sono in fiore. È possibile salire in cima alla Pagoda pagando una somma modesta, e si potrà godere di un bel panorama sulla città.

Il mercato musulmano. Si tratta di un'area specifica della città, molto suggestiva: dalla piazza principale, proprio di fronte all'ingresso delle Mura, si parte dalla Piccola Pagoda e si prosegue lungo la strada, seguendo le bancarelle; quest'area è certamente ottima per gli acquisti. Da visitare assolutamente è la Moschea musulmana.

Le Mura. Perfettamente conservate, sono imponenti, alte ben 12 metri e lunghe fino a 14 sulla sommità, con una torre di guardia piazzata in ciascuno degli angoli. È possibile, anzi consigliabile, noleggiare una bicicletta, magari "in tandem" e fare il giro delle mura. Ci si impiegherà all'incirca 40 minuti, con qualche sosta per fare delle foto.

Per gli occidentali che decidono di trasferirsi a Xi'an, immancabile la spesa a Metro, il supermercato occidentale (in cinese 麦德龙超市), situato all'86 Chang’ an Road, proprio di fronte alla TV Tower (in cinese, 长安南路86号,临近电视塔). Molto caro, ma unico supermercato dove trovare i prodotti di importazione italiana, prelibatezze quali olio di oliva, salumi in scatola, formaggi, pasta e sughi italiani.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, immancabile è Xiao Zhai 小寨, quartiere situato lungo Chang’ an Road; quartiere affollatissimo, soprattutto di sabato, dove una gran concentrazione di abitanti, soprattutto giovani, si reca a fare compere nel mercato, dove si vendono abiti a prezzi stracciati.

  • Il Satiro Danzante, Chang’an Metropolis Center – Bldg. C – 2nd floor 88, Nanguanzheng Street – Xi’an – 710068 – P.R. China - (all’interno del moderno Chang’an Metropolis Center, che accoglie boutique dei principali marchi italiani e occidentali.), +86 (29) 87651231 西安南关正街88号美美长安国际C座二层东侧 - 电话:029-87651231, [2]. Da poco aperto il Ristorante italiano - pizzeria Il Satiro Danzante gode di una spettacolare vista sulla porta sud della città di Xi'an e sulle antiche mura di epoca Ming. E' gestito direttamente da Italiani e all'interno c'è il grande forno per la pizzeria fatto venire direttamente dall'italia. Si preparano anche gelati artigianali. Ottimo per ritrovare in viaggio i veri e genuini sapori dell'italia.  edit

15-08-2010 trovato chiuso senza nessuna indicazione.

  • Insuperabile è sempre Colabo [3], ottimo ristorante italiano, gestito però da giapponesi: il prezzi sono abbastanza elevati, considerando la media complessiva di Xi'an. Tuttavia, per soli 50¥ (5€!) si può scegliere il menù pranzo (meno caro che a cena), comprensivo di antipasto, primo piatto (pasta o pizza) e dessert. La pizza è decisamente ottima, specialmente la più semplice: pomodoro, mozzarella di bufala e basilico. Questo per darvi un'idea di quanto economica sia la città rispetto ai canoni occidentali.

Dove bere[Modifica sezione]

Se vi manca il caffè espresso, c'è anche quello a Xi'an. Nella via "dei bar" (酒吧jiǔbā, appunto bar in cinese), quasi di fronte all'ostello Xiangzimen, c'è un piccolo baretto che vi servirà il caffè espresso, proprio come lo beviamo in Italia, e buonissimo.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti