Aiuta Wikitravel a crescere grazie al tuo contributo: scrivi un articolo! Ecco come.

Wikitravel:Bar dei viaggiatori/Archivio/2

Da Wikitravel.

Approccio con i templates[Modifica sezione]

Credo che per ogni città o quel che sia, dovremmo inserire una tabellina a lato con i vari stemma/capitale/superficie/ecc... insomma, con un po' di info geografiche. Abbiamo a questo scopo creato il template:citta.Mentre per gli stati credo possa funzionare bene cos', per le città credo che questa soluzione non sia la più giusta e che andrebbe subito cambiata. Si sono infatti esigenze diverse per stati diversi (es: la Svezia non è divisa in regioni, ma in contee) e quindi è impossibile trovare uno schema unico per tutte le città del mondo, ad esempio. La mia proposta è di utilizzare un sistema simile ai geobox geobox di Wikipedia (vedi un esempio su Madrid). Questo sistema permette infatti di creare una tabella con i dati risaputi e basta, siano essi 2 o 1000. Sarebbe sicuramente un modo per riuscire a standardizzare un po' tutte le città riuscendo comunque ad ammortizzare le diversità dei vari stati, le cose che non si sanno e, se necessario, aggiungere agilmente nuovi dati, creando un nuovo template. Se mi dite OK, inizio a importare e adattare un po' di templates basilarli e a testarli sulle poche città che per ora abbiamo. Dennis 06:26, 24 Giu 2006 (EDT)

Dai comincia a fare qualche prova per qualche città e poi ce lo comunichi. Luciodem 08:52, 26 Giu 2006 (EDT)

Stati, che fare?[Modifica sezione]

Ho visto che Luciodem ha compilato circa 20 o più voci inerenti gli stati, ma contenenti solo IsIn e Temp'late europa. Io proporrei di abolire la creazione di queste pagine, anche se poi il Template ISIn non funzionerebbe come dovrebbe, ma se io volessi andare in Andorra, cercherei Andorra e cosa troverei? Solo che l'Andorra si trova in Europa e unelenco di altri stati europei. Vedete un po' voi... Broc

Rifaccio qui la proposta, dato che su non c'entra molto. Si potrebbe creare un template per gli stati che scriva da solo le intestazioni e poi creare una inputbox in pagina principale e fare così anche per le città. Basterà prendere spunto da wikinews o da libro di ricette di wikibooks. Ciao Broc

Dove sta il problema? Non si può creare il contenitore dove fra poco qualcuno inserirà qualche riga per ogni singolo stato,come ha fatto il mio amico per la Finlandia anche se non ancora si è creato un nick name? Il fatto che si crei il contenitore che problemi dà? Sicuramente facilita i meno esperti che altrimenti non saprebbero da dove cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.Luciodem 09:54, 24 Giu 2006 (EDT)

Nei vari stati europei ho da poco inserito anche i link ai corrispondenti Wikitravel in altre lingue e alla corrispondente voce in Wikipedia. Ora la pagine non sono più tanto vuote perchè per ognuna ci sono già dei riferimenti. E' facilitato il compito dei novizi. Luciodem 11:56, 24 Giu 2006 (EDT)

Se può interessare, ho inserito tutte le mappe degli stati europei per ogni voce... adesso passo ai possedimenti, ai paesi euro-asiatici.....
Gran bel lavoro che state facendo, ragazzi!! Dennis 18:33, 24 Giu 2006 (EDT)

Nome del bar[Modifica sezione]

Ho visto che il nome del nostro bar è "Bar dei viaggiatori": ma a voi non sembra un po' scontato? Che ne dite se gli troviamo (anche a lungo termine) un nome più consono? Che so, tipo "Sala d'aspetto", "Agenzia di viaggi", oppure un nome più letterario. Qualche tempo fa mi stava venendo in mente uno dei libri di Conrad in cui inizia raccontando le sue avventure ai suoi amici, ma non ricordo se il luogo avessa un nome particolare. Che ne pensate? Archeologo 04:12, 24 Giu 2006 (EDT)

Per me è lo stesso. Vediamo cosa ne pensano tutti, poi decidiamo. Dennis 06:26, 24 Giu 2006 (EDT)
Il nome attuale mi sembra efficace e immediatamente percepibile anche dai non esperti. Luciodem 11:59, 24 Giu 2006 (EDT)

Accumulo[Modifica sezione]

Non per lamentarmi, ma - vista la certa lunghezza che sta assumendo la pagina - che ne dite se spostiamo i primi 15 argomenti in un'altra pagina?? Archeologo 10:11, 24 Giu 2006 (EDT)

Oki, creo il template bar e poi l'archivio. broc
Personalmente credo sia meglio fare un archivio per ogni mese (o, se necessario, ogni 15 giorni), in modo che poi ogni archivio abbia una chiara collocazione temporale. Dennis 13:47, 24 Giu 2006 (EDT)
Sono d'accordo! Archeologo 15:05, 24 Giu 2006 (EDT)

Strumenti per l'editazione delle voci[Modifica sezione]

In Wikipedia ci sono riquadri dove poter facilmente pescare tutto ciò che serve per editare una voce: grassetto, corsivo, link interni, link esterni, caratteri speciali, ecc. Credo sia urgente applicare anche a Wikitravel italiana quella cassetta degli attrezzi. Altrimenti solo i più esperti potranno al momento collaborare mentre tutti gli altri sono tagliati fuori. Luciodem 12:04, 24 Giu 2006 (EDT)

Solo DaniloP può farlo, perchè nessuno al di fuori di lui può modificare il monobook.css o come cavolo si chiama... Broc

Lo so. E infatti gli ho scritto anche nella sua pagina di discussione. Grazie. Luciodem 12:46, 24 Giu 2006 (EDT)

Eh, ragazzi, sembra un compito facile, ma non lo è. Nessun Wikitravel sembra utilizzare questi strumenti, l'unica maniera sarebbe importarlo da Wikipedia. Provando solamente con il copia/incolla, non funziona, neanche cercando di dare un occhiata ai file monobook.css e soprattutto monobook.js. Cercherò di fare qualcosa... nel frattempo, se qualcuno ha suggerimenti, meglio Dennis 18:05, 24 Giu 2006 (EDT)


Bugghettini[Modifica sezione]

Facendo clic su Clicca qui eccetera si va al bar di Wikictionary. Lo modificherei, ma quando avevo abbozzato una cosa del genere, la modifica veniva dopo l'interwiki, che quindi non appariva più. Se poi si si clicca su discussione si va direttamente alla pagina di modifica, e di conseguenza non si riesce a scrivere permanentemente. Qui ci provo.--Ub 03:38, 25 Giu 2006 (EDT)

Ho provato a correggere tutti e due, senza successo.--Ub 03:50, 25 Giu 2006 (EDT)
Ciao Ub, non riesco a capirei il problema che stai ponendo. Ho capito che si tratta del Template:Bar, ma non afferro bene il tutto. Ho modificato il template in modo che cliccando sulla scritta "clicca qui per inserire il tuo commento o la tua osservazione" si venga mandati a una pagian di modifica che crei una nuova sezione. Per la seconda parte del quesito, non ho capito bene cosa intendi. Dennis 04:25, 25 Giu 2006 (EDT)
Dunque. Ho verificato, e effettivamente adesso cliccando si apre la pagina di modifica giusta. Però, forse perchè il tag "discussione" resta (almeno a me) rosso, mi si riapre sempre la pagina di modifica. Ho provato due o tre volte, e accade sempre.La cosa strana è che in questo momento il tag discussione è blu-chissà che non lo resti anche dopo (nelle prove precedenti non ci avevo fatto caso).--Ub 07:48, 25 Giu 2006 (EDT)
Ecco, infatti resta blu, e si va alla pagina. Mah? probabilmente avrò cliccato su qualcosa di strano...--Ub 07:50, 25 Giu 2006 (EDT)
No, la cosa più probabile è che la cache del tuo browser non sia stata svuotata, niente di preoccupante. Dennis 11:29, 25 Giu 2006 (EDT)
Sì, accadeva anche a me prima!! Archeologo 17:35, 25 Giu 2006 (EDT)


Template provinciali[Modifica sezione]

E' il caso di pensare a un template per ogni provincia. Andrebbe collocato alla fine di ogni pagina relativa città di una stessa provincia. Per la Provincia di Teramo andrebbe fatto con il seguente elenco:

| Alba Adriatica | Ancarano | Arsita | Atri | Basciano | Bellante | Bisenti | Campli | Canzano | Castel Castagna | Castellalto | Castelli | Castiglione Messer Raimondo | Castilenti | Cellino Attanasio | Cermignano | Civitella del Tronto | Colledara | Colonnella | Controguerra | Corropoli | Cortino | Crognaleto | Fano Adriano | Giulianova | Isola del Gran Sasso d'Italia | Martinsicuro | Montefino | Montorio al Vomano | Morro d'Oro | Mosciano Sant'Angelo | Nereto | Notaresco | Penna Sant'Andrea | Pietracamela | Pineto | Rocca Santa Maria | Roseto degli Abruzzi | Sant'Egidio alla Vibrata | Sant'Omero | Silvi | Teramo | Torano Nuovo | Torricella Sicura | Tortoreto | Tossicia | Valle Castellana |

Quale sarebbe il vantaggio? Quando si fa un link a una nuova città, automaticamente si aggiorna tutto il tempate. In pratica quello che si sta facendo in questi giorni per gli Stati di ogni continente. Luciodem 10:02, 26 Giu 2006 (EDT)

Io ho l'impressione che la cosa sia un po' troppo "alla wikipedia". IMHO Wikitravel non può avere pretesa di compilare una voce per ogni comune di ogni provincia, se succede meglio, ma pianificare la struttura del wiki in funzione di questo mi pare eccessivo . Per la mia esperienza le divisioni amministrative sono spesso fuorvianti rispetto all'obbiettivo di costruire una guida turistica su luoghi o troppo piccoli per costituire destinazioni a sè o così grandi da travalicare le divisioni amministrative. boh. Simone 13:34, 26 Giu 2006 (EDT)
Ripetendo quello che ho detto sulla mia pagina-discussione: Non sarebbe il caso di pensare alle Regioni e poi alle provincie? Nella lista bisognerebbe mettere solo i centri più importanti? secondo quale criterio? (sto pensando alla mia regione che ha tantissimi comuni, piccolissimi, piccoli, medi, medio grandi e grandi). Comunque nel template "provincia", dovrebbe esserci l'elenco di tutte le provincie se vogliamo essere rigorosi, altrimenti adottiamo il sistema che hai detto tu sopra differenziando il modo di agire del template Stato. Dennis 13:50, 26 Giu 2006 (EDT)
Ma se ci limitassimo un po' nella foga organizzatrice?E' un wiki! :P voglio dire:ok per mettere l'elenco delle provincie nella pagina della regione ma c'è un reale bisogno degli elenchi dei comuni? Non è meglio lasciare che l'evoluzione del wiki colmi autonomamente queste mezze lacune ("mezze" perchè non sono lacune di contenuto, ma di organizzazione e struttura)? Per fare un esempio: su en:wiki si è deciso di non inserire un template apposta per le contee (che sono analoghe alle nostre provincie) perchè troppo spesso rischiano di sovrapporsi alle città e produrre confusione. Altre volte però (nelle zone di campagna, per esempio) sono utili per aggregare più comuni che non meriterebbero un guida se presi singolarmente ma che presi assieme soddisfano i criteri. Quindi si decide caso per caso, giorno per giorno, organizzando ex post i contenuti che vengono inseriti. IMHO sarebbe il caso di agire in questo modo anche qui. Anche perchè non siamo qui mica per fare una guida dell'Italia, come ci regoliamo quando dobbiamo stendere gli elenchi dei comuni della Siberia o della Mongolia interna? Siamo sicuri che sia utile redigere pagine di elenchi che poi lasceremo vuoti? Simone 02:58, 27 Giu 2006 (EDT)
Io propongo un template con la suddivisione adottata dalle Guide Rosse del Touring Club Italiano: Umbria | Roma | Firenze e provincia | Sicilia | Venezia | Emilia - Romagna | Napoli e dintorni | Toscana | Milano | Liguria | Veneto | Torino e la Valle d’Aosta | Campania | Lazio | Lombardia | Sardegna | Puglia | Piemonte | Trentino Alto-Adige | Basilicata e Calabria | Friuli - Venezia Giulia | Abruzzo e Molise | Marche. Così, anche per l'Europa: Austria | Francia | Spagna e Portogallo | Gran Bretagna e Irlanda | Egitto | Grecia | Germania e Svizzera | Olanda, Belgio e Lussemburgo | Marocco e Algeria | Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda | Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia | Turchia, Cipro e Malta | Russia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e Moldavia | Tunisia e Libia | Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia | Israele, Giordania e Territori Palestinesi | Ungheria, Romania e Bulgaria | Siria e Libano.
Concordo sul fatto che la suddivisione debba fermarsi alle province mentre per i comuni credo basti affidarsi al semplice e funzionale template IsIn. Dennis 06:13, 27 Giu 2006 (EDT)

Bug[Modifica sezione]

Mi dispiace molto segnalare che il fatto che il numero di articoli presenti in pagina principale non si aggiorni ma resti sempre a -1 è un bug, che si è presentato anche sul Wikitravel polacco (verso il 10 giugno) e che ancora non ha trovato soluzione. L'unica cosa da fare è updatare a mano il numero da Speciale:Statistics una volta ogni settimana, minimo. Sorry :( Dennis 13:47, 26 Giu 2006 (EDT)

In questo momento il contatore sulla pagina principale segna 126 wikitravellers invece mi sembra sono 26. Come si può sistemare? Altra segnalazione è la non facilità nell'individuare la lista degli iscritti. Ogni volta è una caccia al tesoro. Luciodem 09:26, 27 Giu 2006 (EDT)

Per il bug è vero, cavolo, finchè non cè soluzione facciamo a mano come ai vecchi tempi; per la lista degli utenti la si trova qua: Special:Listusers Broc

Come mai oggi nella pagina principale compare il numero 156 wikitravellers se sono 24 nell'apposito elenco? Luciodem 09:20, 28 Giu 2006 (EDT)

Beh, sicuramente sono più di ventiquattro visto che per ogni stato è stato creato un articolo (seppur scarno, ovviamente). Dov'è che si legge 24? La fonte che usiamo è Speciale:statistics. Dennis 16:07, 28 Giu 2006 (EDT)
Proprio nella pagina indicata Speciale:Statistics si leggono 24 utenti registrati + 2 amministratori. Come si è arrivati a immaginare i 156 wikitravellers dichiarati manualmente nella pagina principale? Luciodem 02:29, 29 Giu 2006 (EDT)

Prova[Modifica sezione]

Testo di prova--Ub 07:42, 25 Giu 2006 (EDT)

Links bordeaux[Modifica sezione]

Non ho capito come mai alcuni link sono bordeaux, dopo aver aggiunto qualche informazione in più alla pagina cui linkano diventano blu. perchè??? broc

Domanda da un milione di dollari... noi vediamo di scrivere tanto così diventano belli blu =) Dennis 11:49, 28 Giu 2006 (EDT)
Hehe... entro un mese tutta la pagina principale nel blu, dipinto di blu... broc

Proposta per la destinazione del mese[Modifica sezione]

Facciamo un lavoro collettivo per poter far apparire al più presto nella pagina principale il box con la destinazione del mese come avviene già in altre lingue?
Se siete d'accordo mi impegno al massimo.
Mi considero docente sulla Grecia, tutta quanta. Ma anche per altre località posso dare validi contributi (almeno spero) fatta eccezione per Africa, Oceania Giappone e li intorno.
Potrei elaborare il testo ma ho bisogno di aiuti per immagini, links e templates.
Allora, chi accetta la mia proposta? Utente:Gobbler

Per l'aiuto non c'è problema, conta pure su di me!!! ;o) Volendo, possiamo metterla ai voti, magari con qualche alternativa (anche se io approvo l'idea di Gobbler): direi che questo mese facciamo una nazione europea, e poi ogni mese facciamo a rotazione fra Asia, Africa, America, Oceania e di nuovo Europa.
  • Grecia (una delle voci più complete che abbiamo)
+1 Archeologo
  • Germania (ci sono i Mondiali di calcio)
  • Svezia (una delle voci più complete che abbiamo)
  • Italia, dopo tutto, è la "nostra" nazione...
Signori, propongo di spostare la discussione riguardo la Destinazione del mese
alla pagina relativa: Wikitravel:Destinazione del mese

Dennis 16:34, 28 Giu 2006 (EDT)


Ancora sulla destinazione del mese[Modifica sezione]

Ragazzi, propongo il Dodecaneso,come destinazione del mese, non perchè ami la Grecia,( anzi detto fra noi non la consiglierei a nessuno), ma perchè ho fatto un lavorone e poi per altri motivi:

  • Ci sono gli articoli pronti su Wikipedia.it
  • Ci sono un bel po' di fotografie su Commons
  • Siamo ancora piccoli piccoli.
  • Il mese luglio è alle porte e non abbiamo margini per decidere o discutere.
  • Nella sezione inglese l'argomento è trattato in modo non proprio completo. (Comunque sono bravi a denunciare le magagne).
  • E' un tema attuale anche questo perchè con questo caldo tutti sognano il mare

Concordo con voi che le mete da voi proposte sono di gran lunga più interessanti ma è meglio affrontarlo il mese prossimo quando ci saremo sviluppati un po' di più e avremo acquistato più credibilità.

Per tutti questi motivi vi prego di visitare le pagine man mano che le scrivo e di aiutarmi a linkarle e a corredare delle immagini reperibili su commons e su witravel inglese. Sono poco pratico

Signori, propongo di spostare la discussione riguardo la Destinazione del mese
alla pagina relativa: Wikitravel:Destinazione del mese

Dennis 16:34, 28 Giu 2006 (EDT)

Cancella[Modifica sezione]

Cancellate Bar dei viaggiatori è una pagina creata da Ub x errore...

Sistemato. Dennis 16:35, 28 Giu 2006 (EDT)
Vero. In realtà, era il primo tentativo di fare la nuova sezione automatica. (Ub sloggato)--83.31.143.248 16:21, 29 Giu 2006 (EDT)

Archivio[Modifica sezione]

Ho deciso; si fa una pagina d'archivio ogni 15 argomenti... Spero vada bene sennò devo cambiare!!! -_- Broc

Come ripeto, secondo me, in un'ottica temporale più ampia, è meglio creare gli archivi in base a periodi temporali. Almeno diviso in mesi. Poi possiamo fare anche ogni 15 giorni magari, ma credo che sia meglio farlo in base al tempo, per una comodità futura. Sentiamo cosa dicono tutti gli altri. Dennis 05:47, 29 Giu 2006 (EDT)
Mah, il tempo non va bene... sai perchè??? ho sperimentato su wikizionario, ci sono mesi vuoti e mesi pieni, per adesso il bar non è quello di pedia che supera ogni giorni 70 kb... quindi io inserirei in archivio le discussioni più vecchie tenendone nel bar un numero ragiuonevole e creando un archivio da circa 32 kbytes. Capito? Broc


Inserita la destinazione del mese di luglio[Modifica sezione]

Ho creato un template per rendere il tutto più semplice e lo ho inserito in prima pagina. Bisogna scrivere un paragrafetto carino sul "Dodecaneso" (2 sono stati i votanti a favore, 2 i totali) e sistemare, se è necessario il template. Dennis 14:14, 30 Giu 2006 (EDT)

Per ora ho inserito "Rodi" (che è parte si trova nel Dodecaneso) come destinazione del mese, poiché sul Dodecaneso non abbiamo ancora un bel paragrafo da mettere in prima pagina. Se poi abbiamo un bel paragrafo sil Dodecaneso, possiamo cambiare. Altriementi teniamo Rodi, a cui anche l'immagine si riferisce. Mi piacerebbe molto riuscire ad inserire un link del tipo "Per saperne di più..." alla fine del paragrafo, che rimandi direttamente all'articolo. Questo link sarebbe bello metterlo nel template, ma i tentativi che ho fatto sono stati vani, forse è solo un problema di cache.Dennis 00:30, 1 Lug 2006 (CEST)

PS: ora gli orari degli interventi dovrebbero apparire nel formato CEST, quello italiano invece che quello americano. Dennis 00:30, 1 Lug 2006 (CEST)

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue