West Bali

Da Wikitravel.

West Bali è la regione occidentale dell'isola di Bali.

Città[Modifica sezione]

  • Gilimanuk — la città più a ovest di Bali e dove si prendono i traghetti per Giava
  • Negara — sede del Jembrana Regency, le corse dei tori e Pura Rumbut Siwi

  • Medewi Beach — surf e un po’ della vecchia vita di Bali in un villaggio di pescatori
  • Menjangan Island — una piccola isola al largo della costa nord-ovest, grand epunto di immersioni e parte del West Bali National Park
  • Pemuteran — immersioni subacquee e spiagge con le montagne vicine
  • West Bali National Park — trekking, birdwatching e vita marina

Questa è la parte meno popolata e meno visitata dell’isola di Bali. Il punto principale è il West Bali National Park una grande area protetta, quasi del tutto disabitata. Sia la costa settentrionale che meridionale di questa parte dell’isola offrono spiagge molto diverse tra loro. A nord sono più tranquille e l’ideale per rilassarsi e fare immersioni, a sud invece sono perfette per il surf. La città di Gilimanuk è il punto di partenza dei traghetti per Giava.

In macchina[Modifica sezione]

Mappa di West Bali

Ci sono due strade principali una sulla costa nord, l’altra su quella sud.

Quelòla a nord unisce Lovina e Singaraja a North Bali fino a Pemuteran. Questa strada è tranquilla e offre scenari spettacolari e per questo è meglio farla con calma.

Quella a sud è molto più trafficata a causa del traffico da e verso Giava. Questa unisce South Bali a Tabanan in Central Bali e poi alle città occidentali di Negara e Gilimanuk. Un viaggio in macchina da South Bali fino a Gilimanuk dura circa 3 ore.

Bus navetta fino a Gilimanuk dai principali centri turistici di Bali, ampiamente pubblicizzati in città come Kuta, Lovina, Sanur e Ubud. Prenotate con un giorno di anticipo.

I bemo per Negara, Gilimanuk e altre aree partono da Ubung terminal a Denpasar e dal Pesiapan terminal a Tabanan.

I traghetti partono dal terminal di Ketapang, Banyuwangi, East Java fino a Gilimanuk ogni 30 minuti, 24 ore al giorno. Il viaggio in sé dura 45 minuti ma le operazioni di carico e scarico possono renderlo più lungo. Per i controlli di sicurezza aspettatevi ulteriori ritardi.

Questa regione remota si gira in macchina o in moto. Affittare una macchina non è facile, meglio prenderne una con autista in altre regioni dell’isola. Più facile trovare una moto, specie a Pemuteran e Medewi Beach.

West Bali National Park copre circa 770 chilometri quadrati ed è l’attrazione principale della regione. Il permesso di entrata (25000 rupie) si paga presso l’ufficio nel villaggio di Cekik a sud di Gilimanuk. Chi vuole visitare solo l’isola di Menjangan Island (parte del parco), veda più giù. Per escursioni attraverso le foreste e le colline del parco, andate alla stazione dei ranger a Sumber Klampok circa 20 minuti a ovest da Cekik. Una guida è obbligatoria e costa tra Rp 200,000 e Rp 500,000 a seconda della durata dell’escursione. Se siete fortunati riuscirete a vedere un esemplare di Storno di Bal, l’unico vertebrato endemico di Bali.

Vita marina. La disabitata isola di Menjangan Island è una location famosissima per le immersioni subacquee e il surf. Parte del West Bali National Park, si possono prendere barche con una guida a Labuan Lalang appena a ovest di Pemuteran sulla costa settentrionale. Chi organizza le immersioni a Pemuteran può procurarvi tutto e portarvi anche in altri punti lungo la costa. Potete anche camminare attorno all’isola, ci vuole un’ora circa in cui avrete la possibilità di scattare splendide fotografie.

Remote spiagge dalla sabbia nera. La costa meridionale è costellata di spiagge dalla sabbia nera e villaggi di pescatori in cui si avventurano pochi turisti. Il più famoso è Medewi Beach, conosciuto per essere meta di surfisti ma anche per essere un tipico villaggio balinese dall’atmosfera molto rilassata. Sulla costa nord, a Pemuteran ci sono luoghi più sviluppati e molti alloggi in più per tutte le tasche.

Corse dei bufali (Mekepung) a Delod Berawah circa 9 km a est di Negara. Queste corse si tenevano in origine per le feste del raccolto a Negara. I carri e i bufali, finemente decorati, corrono su un percorso di 4 km ogni seconda e quarta domenica mattina alle 7.

Tempio Rambut Siwi (Pura Rambut Siwi). A metà strada tra Negara e Medewi Beach. Su una bassa scogliera e da dove si gode di un panorama mozzafiato sui camp ie le montagne del West Bali National Park da una parte e le spiagge di sabbia nera dall’altro. Il tempio venne costruito nel XVI secolo dal saggio giavanese Dang Hyang Nirartha, creatore anche del tempio di Tanah Lot. Secondo la leggenda donò al tempio i suoi capelli, da cui il nome Rambut Siwi, che letteralmente significa “adorazione dei capelli”.

Cosa fare[Modifica sezione]

Trekking e birdwatching nel West Bali National Park sono attività molto diffuse. Potreste vedere lo Storno di Bali, uno degli uccelli più rari del mondo..

Il Surfsulla costa sud è l’attività principale e il centro dei surfisti è il villaggio di Medewi Beach.

Immersioni e snorkeling attorno Pemuteran e nella Menjangan Island sono il top di Bali. Nello stesso tempo potete imparare molto a proposito della conservazione dell’ecosistema marino, per la quale Pemuteran è il centro più importante dell’Indonesia.

Mangiare[Modifica sezione]

La specialità locale è l’ Ayam Betutu (pollo piccante). Il pollo viene bollito in un brodo di spezie per 3 ore e poi affumicato. Apparentemente la ricetta venne inventata dalla signora Tempeh e il ristorante Warung Men Tempeh nel vecchio terminal degli autobus di Gilimanuk è il luogo migliore dove mangiare questo piatto.

Bere[Modifica sezione]

Questa regione non offre bar o locali particolari, ma una birra in spiaggia è comunque un’esperienza da fare.

Uscire[Modifica sezione]

  • la strada sulla costa nord per Lovina e Singaraja si percorre in circa un’ora.
  • I traghetti da Gilimanuk per Banyuwangi nell’est di Giava partono ogni 30 minuti, 24 ore al giorno.

Template:Regionguide

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue