Volos

Da Wikitravel.
Magnesia : Volos
Volos

Volos [1] (in Greco Βόλος) è la quinta città della Grecia per popolazione.

Capoluogo della prefettura (nomòs) di Magnesia, una delle quattro in cui è divisa la regione della Tessaglia, la città si estende sulle rive del golfo Pagassitikos, delimitato ad est dal promontorio del Monte Peleo. Volos si trova a metà strada tra Atene (326 km) e Salonicco (219 km).

Clima[Modifica sezione]

A differenza di altre città della pianura tessala, Volos gode di un clima mediterraneo più mite ma a volte, soprattutto nei mesi estivi, il termometro può salire di parecchio così come il tasso di umidità. Primavera e autunno costituiscono il miglior periodo per una visita. L'inverno è la stagione adatta per praticare sport invernali al centro sciistico del Monte Pilio mentre l'estate va sicuramente dedicata ad escursioni alle numerose spiaggie dei dintorni, alcune delle quali sono ancora immuni dal turismo di massa.

Storia[Modifica sezione]

Volos sorge vicino il sito delll'antica Iolkos donde partirono i mitici Argonauti alla ricerca del vello d'oro.

Il 10 luglio 1888 vi nacque il pittore Giorgio de Chirico il cui padre, l'ingegnere Evaristo de Chirico, era a quel tempo impegnato nella costruzione della ferrovia locale. Anche il celebre compositore new age Vangelis è nato a Volos

Volos dispone di un piccolo aeroporto situato a circa 30 km dal centro, in località Nea Anchialos. È a carattere prevalentemente militare anche se d'estate vi atterrano alcuni voli charter provenienti dal Regno Unito e dai Paesi Bassi e quindi senza interesse per il viaggiatore italiano. Il vicino areoporto dell'isola di Skiathos è notevolmente più trafficato con numerosi voli charter da varie città italiane. Inoltre l'aeroporto di Volos a partire dal 25 maggio 2010 sarà servito dal vettore irlandese Ryanair con voli diretti da Milano (BGY) e da Francoforte (HHN) con due frequenze settimanali.

Gli autobus extraurbani del consorzio "KTEL" (KTEL Volou, tel.: +30 24210 38007) costituiscono il modo più pratico per raggiungere Volos. Esistono collegamenti quotidiani con Atene, Salonicco Ioannina e Patrasso. Quest'ultimo potrebbe essere preso in considerazione da quanti viaggiono in nave e sbarcano a Patrasso. Esiste una corsa giornaliera (escluso il sabato) con partenza alle 15:30 da Patrasso e alle ore 15:00 da Volos.

Volos dispone di una stazione ferroviaria ed è collegata ad altre città greche via Larissa. È comunque sconsigliabile servirsi del treno che può essere addirittura più caro dei più celeri (e soprattutto più puntuali) autobus del consorzio "KTEL".

Volos è servita da 12 linee di autobus urbani tramite i quali è possibile raggiungere anche le spiaggie di Alykès e Platanidia oltre ai vicini sobborghi di Ano Volos e Nea ionia. La maggior parte di loro fa capolinea a fianco della stazione degli autobus extraurbani. Il biglietto costa meno di 1€.

In taxi[Modifica sezione]

I Taxi di Volos si distinguono per il colore argenteo delle vetture. Sono assai economici e non dovrebbero costare più di 3 € qualunque sia la nostra destinazione entro i limiti municipali. Da notare che esiste una tariffa notturna doppia rispetta a quella diurna che si applica dalla mezzanotte alle 5 del mattino. I conducenti sono in genere onesti ma nel caso ci si ritenga frodati occorrerà chiedere una ricevuta (il conducente è obbligato a fornirla) dove dovrà essere annotato il numero di matricola del taxi e dovrà essere nostra cura confrontarne l'esattezza con quella riportata sul fianco della vettura. Dopo di che si dovrà esibire la ricevuta al più vicino ufficio di polizia turistica oppure chiamare il n° 171 e comunicare telefonicamente i dati in nostro possesso.

A prima vista Volos non ha nulla di particolarmente interessante ma una semplice passeggiata ci convincerà del contrario. La via Ermoù che oggi costituisce un'isola pedonale corre parallela al lungomare ed è piena di negozi di vario genere. Nel tratto vicino alla chiesa di San Nicola si trovano numerosi bar con tavoli all'aperto. Tra la chiesa di San Costantino e il palazzo Papastratou si estende il parco cittadino. Un altro parco detto "Anavros" va dall'albergo Xenia fino all'omonima spiaggia, la preferita dagli abitanti di Volos.

Le strade centrali di Kartali ed Elefthεriou Venizelou conducono a piazza della Libertà (Plateia Eleftherias) dove si trova il palazzo del Tribunale.

Il distretto di Nea Ιonia ha un grande parco detto Elikodromio con un teatro all'aperto e raggiungibile dal centro a mezzo degli autobus n° 1 o 2.

  • Museo archeologico di Volos - Nel piccolo museo (7 stanze in tutto) sono esposti reperti provenienti dagli scavi archeologici della Magnesia. Il sito di Dimini è quello che ha fornito la maggior parte del materiale. Numerose le steli funebri di epoca ellenistica provenienti dal sito di Dimitriada esposte nella sala n° 2.

Tsipouradika

A Volos sono molto diffusi i "tsipouradika", versione alternativa delle "Ouzeri" dove viene servito "tsipouro", un liquore simile all'ouzo ma a maggiore gradazione alcolica. Viene servito insieme a deliziosi spuntini di vario genere ma per lo più a base di pesce oltre a salse varie disposte in ciotole. Questi locali sono in genere dislocati lungo il porto ma i migliori si trovano nel vicino centro di Nea Ionia.

  • Tsardakas, Taverna Italiana, Kiprou (Κύπρου).

  • Sogno di Sol, Ristorante Italiano, Ferron (Φερρών). Palea, tel: +30 2421032690. Dovuto da una italiana. (sera soltanto)

  • La Marimba, Ristorante Messicano, Nikotsara (Νικοτσάρα) . , tel: +30 2421071167. Il tono romantico, ha un corte meravigliosa con le prove molto. Devono prenotare avanti durante le ore di punta (21:00 - 24:00) (sera soltanto)

Dove bere[Modifica sezione]

  • PocoPico. scelta molto piccola del preventivo. Birra 2.5€, Alcoolici 4-5€.  edit
  • Posh, Papakyriazi (Παπακυριαζή) 38, Palea. Musica elettronica. Birra 4€, Alcoolici 7€.  edit
  • Spitaki, Ogl, centro. Musica Rock. Birra 5€, Alcoolici 7€.  edit
  • Liogerma (Λιόγερμα). Vicino la chiesa di San Konstantino con un bel panorama. Birra 4€, Alcoolici 7€.  edit
  • Anemos (Άνεμος). In località Soutrali, Agria, a 5km da Volos. Sul molo con un bel panorama la vista bella di Volos. Birra 3€, Alcoolici 6€.  edit
  • Layal. Vicino al precedente. Birra 5€, Alcoolici 7.5-8.5€.  edit
  • Rivera. Kato Gatzea a 15km da Volos. Birra 4€, Alcoolici 7€.  edit

  • Aegli hotel, Argonafton 24, +30 2421 024471, [2].  edit

  • Xenia hotel, Plastira (Πλαστήρα).  edit
  • Volos Palace.  edit
  • Park hotel, Deligiorgi (Δεληγιώργη).  edit

Uscire[Modifica sezione]

Panorama di Volos dal mare
Volos: Veduta notturna del fronte del porto nel tratto compreso tra l'università (Papastratou) e la chiesa di Konstantinos

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti