Viterbo

Da Wikitravel.
Veduta dell'antico quartiere di S. Pellegrino a Viterbo

Viterbo è il capoluogo della provincia omonima, nonché antica sede vescovile.

Viterbo è situata tra 2 vulcani spenti, i Monti Volsini. Il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d'Europa si trova a 15 km dalla città mentre il Lago di Vico è a 10 km.

Storia[Modifica sezione]

Da Roma Ostiense dopo 50 minuti si arriva a Viterbo. Da Attigliano ci vogliono 30 minuti.

Da Roma: Uscita dal G.R.A. per la S.S. 2/b Cassia bis che immette sulla S.S.2 Cassia (circa 85km. superstrada a doppia corsia fino a Monterosi, poi 2 scelte: si prosegue sulla Cassia passando da Capranica o si devia a destra passando da Ronciglione e percorrendo la Strada Cimina) Dalle località a nord di Viterbo sulla costa Tirrenica si usa la S.S.1 Aurelia fino a Montalto o l'A12 a Tarquinia e si procede verso Viterbo attraversando rispettivamente Tuscania o Monteromano e Vetralla. Dall' autostrada del sole, uscita Orte si prosegue per la superstrada in direzione Viterbo (circa 28 km.)da Firenze uscita Attigliano e proseguire in direzione Bomarzo, Viterbo( 23 Km )

  • Palazzo dei Priori in piazza del Plebiscito
  • Palazzo dei Papi e Loggia dei Papi
  • Chiesa di San Lorenzo (duomo)
  • Chiesa di Santa Maria Nova
  • Chiesa del Gonfalone
  • Chiesa della Verità
  • Chiesa di San Giovanni decollato
  • Chiesa di San Sisto
  • Chiesa del Gesù
  • Chiesa di San Marco
  • Chiesa di Santa Rosa
  • Chiesa di San Faustino
  • Chiesa della SS Trinità
  • Chiesa della Crocetta
  • Chiesa del Suffragio
  • Chiesa di Sant'Angelo in Spatha
  • Chiesa di Santa Maria delle farine

Cosa fare[Modifica sezione]

Le terme di Viterbo sono una rinomata meta turistica del centro Italia. Fonti molto conosciute, come la fonte San Valentino, sgorgando formano percorsi termali dalle proprietà rigeneranti e benefiche. La zona termale di Viterbo è una meta turistica fin dal Medioevo, tempo in cui i commercianti che transitavano per la via Francigena, sostando casualmente, scoprirono le meraviglie naturali e gastronomiche tipiche locali. Benché siano passati molti secoli, molte delle meraviglie di allora, non solo sono ancor più ambite e apprezzate, ma hanno dato vita ad un circuito turistico di alto spessore. L'area ad ovest di Viterbo, in cui nascono le fonti termali del Bullicame, ha visto erigersi e crescere importanti strutture ricettive che giorno dopo giorno incrementano non solo i propri servizi, ma favoriscono lo sviluppo delle reali ricchezze del territorio: prodotti culinari unici e genuini.

Shopping[Modifica sezione]

A 6 km da Viterbo, nel territorio di Caprarola, c'è una discoteca chiamata I Cigni.

  • Tuscia hotel, Viterbo, via Cairoli 41, Tel. +39 0761 344400, Fax +39 0761 345976, e-mail: info@tusciahotel.com, [1]. Situato nel centro storico di Viterbo, questo accogliente hotel si trova in posizione ideale, nei pressi dei principali monumenti e musei e dei ristoranti tipici della città. Dispone di 39 camere tutte con bagno, telefono diretto, TV satellitare. N. 25 camere dotate di aria condizionata e SKY TV. Ampi spazi comuni climatizzati per il soggiorno e la lettura, biblioteca d'arte, sala TV, american bar, internet point gratuito, sala riunione e garage privato. Roof garden dove potrete godere di una splendida vista sul centro storico.

  • Salus Hotel Viterbo [2] Strada Tuscanese, 26 Viterbo 01100. Hotel a Viterbo, categoria 4 stelle, situato in un parco naturale di Viterbo, dispone di oltre 50 suites, ristorante, Spa, sale meeting e congressi, zona piscine termali.
  • Hotel Costiera [3] Strada San Salvatore Viterbo 01100. Hotel Costiera è un Hotel 4 stelle a Viterbo.
  • Best Western Hotel Viterbo, Via San Camillo De Lellis, 6, Tel. +39 0761.270100, Fax: +39 0761.275717. [4] Il Best Western Hotel Viterbo si sviluppa su 6 piani e dispone di 54 camere, dispone di Wi-Fi, Satellite TV, aria condizionata, mini bar e cassaforte. Le camere sono spaziose. L' Hotel è aperto dal 2006 e rispetta gli standard qualitativi Best Western.
  • Mini Palace Hotel, Via Santa Maria della Grotticella 2/b, Tel. +39.0761.309742, Fax +39.0761.344715. [5]. Il Mini Palace Hotel si trova a 200 metri dal centro storico di Viterbo e di fronte alla prestigiosa Università degli studi della Tuscia.
  • Agriturismo Pulicaro, loc Pulicaro n27 , Torre Alfina, Acquapendente, +390763716757 mob. +393299512 432 - 418 (), [6]. Ospitalità, colori e tradizione nel cuore dell'Alfina, altopiano ancora intatto della Tuscia incastonato tra Umbria, Lazio e Toscana.  edit

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Viterbo è attraversata dalla Via Francigena, l'itinerario medioevale che da Canterbury (in Inghilterra) conduceva a Roma.