Vicenza

Da Wikitravel.

Vicenza [1] è il capoluogo dell'omonima provincia nel Veneto.

Vicenza si trova nel cuore della regione Veneto ed è conosciuta in tutto il mondo come la città di Andrea Palladio. Il celebre architetto realizzò nel centro storico numerosi palazzi] e nella provincia ben sedici ville; la città e le ville sono entrate a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, rispettivamente nel 1994 e nel 1996.

Storia[Modifica sezione]

Gli aeroporti più prossimi al capoluogo berico sono Verona Valerio Catullo (50km), Venezia Marco Polo (70km), Treviso (60km), Bergamo Orio Al Serio (120km), Milano Linate (200 km), Milano Malpensa (250km).

A Vicenza fermano i treni che viaggiano sulla tratta Milano-Venezia, provenendo da Milano impiegano circa due ore, per chi parte da Venezia circa un'ora. Arrivando da Roma è necessario prendere un treno diretto a Venezia e cambiare alla stazione di Padova (collegamenti più frequenti) o altrimenti in direzione di Milano cambiando a Verona Porta Nuova (collegamenti meno frequenti), ci si impiegano circa cinque ore.

Le uscite autostradali sono Vicenza Est e Vicenza Ovest per chi raggiunge la città percorrendo l'autostrada A4 (Milano-Venezia), Vicenza Nord per chi transita sulla A31 (detta Valdastico) Piovene Rocchette-Vicenza.

A piedi, bicicletta o trasporto pubblico

Vedi tutti gli eventi a Vicenza e provincia nel sito del consorzio di promozione turistica [2]

Dove bere[Modifica sezione]

  • Hotel Campo Marzio: in centro storico con parcheggio a 300 metri dalla stazione ferroviaria e 600 metri da Piazza dei Signori.
  • Per visitare Vicenza appoggiarsi all’Alfa Fiera Hotel è la scelta più giusta potendo contare sulla posizione vicino alla Fiera e al centro storico nonché sui servizi 4 stelle e sulle offerte speciali.
  • La Casa Transparente is situated on Vicenzas’ Berici hills, the City of Palladio, near Venice, Padova, Verona and the Garda Lake.

Uscire[Modifica sezione]

Il sito www.palladio2008.info raccoglie tutte le informazioni riguardo gli itinerari attraverso i palazzi del centro storico e le ville in provincia. E' stato realizzato nel 2008 in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della nascita di Andrea Palladio.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti