Veneto

Da Wikitravel.
Cartina
noframe
Stemma
Veneto-Stemma.png
In breve
Nazione Italia
Capoluogo Venezia
Superficie 18.264 km²
Abitanti 4.699.950 (2004)
Sito web sito del turismo

Il Veneto è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 4,5 milioni di abitanti, con capoluogo Venezia. Confina a est con il Friuli-Venezia Giulia e con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia), a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna.

Province[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Il Veneto ha una superficie di 18.390 Km2 e si estende tra la catena alpina a nord e nord ovest, il Lago di Garda ad ovest ed il Mare Adriatico ad est. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con la pianura padana densamente popolata e costellata di numerosi centri piccoli e medi che collegano, in un reticolo di strade, le grandi città capoluogo. L'uniformità della pianura è interrotta dai Colli Euganei, a sud ovest di Padova e dai Monti Berici, presso Vicenza, che costituiscono formazioni collinari e montuose isolate dalle catene prealpine ed alpine. Quasi il 30% della superficie è, invece, montuosa, prevalentemente localizzata nelle provincie di Belluno e, in misura minore, di Vicenza, Verona e Treviso. Nella propaggine settentrionale della regione si estendono le Dolomiti, condivise con il Trentino Alto Adige a nord ed ovest ed il Friuli Venezia Giulia ad est. La vetta più elevata è la Marmolada, con il noto ghiacciaio, che raggiunge 3342 m. La costa è disposta ad arco, rivolto verso sud est. E' integralmente pianeggiante, con lunghe spiagge sabbiose, interrotte dalla Laguna di Venezia, la più estesa laguna italiana. Fiumi principali del Veneto sono il Piave, che è il più lungo della regione, l'Adige, che attraversa Verona, il Brenta ed il Tagliamento, al confine con il Friuli Venezia Giulia.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

la lingua è l' italiano . tuttavia si parla anche il dialetto veneto. esistono minoranze linguistiche come ladini sappadini friulani e cimbri

Cibi[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti