Varsavia

Da Wikitravel.
noframe

Varsavia è la capitale della Polonia.

Storia[Modifica sezione]

All'aereoporto internazionale Frédéric Chopin. Alcune compagnie low cost arrivano al terminal Etiuda, che è poi quello vecchio; la maggior parte dei voli arriva al terminal 1, ampliato nel 2007. L'aereoporto è abbastanza vicino alla città, in pratica nella periferia sud.

Varsavia ha collegamenti con le principali città italiane, con l'eccezione di Napoli. L'unico collegamento a Napoli dalla Polonia è un percorso a Katowice (300 km in autostrada da Varsavia). Wizzair vola questo percorso due volte a settimana.

Servizi dalle principali città europee continentali. La stazione principale è Warszawa Centralna, situata in pieno centro nell'Aleja Jerosolimskie (Viale Gerusalemme). Vi sono numerose stazioni secondarie. Le linee principali dirigono a Danzica (Gdansk), Cracovia, Łodz, Katowice.

Varsavia è ben lontana dal mare ma la Vistola è navigabile per un buon tratto dal Mar Baltico verso monte e sarebbe teoricamente possibile raggiungere Varsavia via acqua. Di fatto, vi sono sporadici battelli turistici, ma nulla che assomigli ad un servizio regolare.

Piazza del Mercato

Varsavia è stata praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale. Di conseguenza, ben poco si è salvato della Varsavia prebellica; se ciò ha consentito di creare un piano urbanistico moderno, con larghe strade di scorrimento e servizi pubblici molto ben situati, d'altra parte ha lasciato ben poco del precedente patrimonio storico. La città vecchia (stare miasto), in gran parte ricostruita, è situata tra il centro moderno e la Vistola.

Apprendere[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

La vita notturna a Varsavia è movimentata e spesso sfrenata con abbondanza di locali sexy. L'ingresso è interdetto ai minorenni che, in caso di trasgressione vanno incontro a multe salate e punizioni severe. Il modo più semplice ed economico per divertirsi, specialmente se si è appena arrivati in città come turisti o studenti Erasmus è di partecipare agli incontri linguistici gratuiti organizzati da Tandem Warsaw International Community [1]. Conoscerete centinaia di nuovi amici tra i locali e gli stranieri residenti in città. Divertimento assicurato.

  • Hostel.pl - il portale delle offerte degli ostelli polacchi. Varsavia: "L' ostello Tamka di Varsavia offre camere singole, doppie, triple con oppure senza servizi, e camere con più letti. Si trova a 15 minuti a piedi dal centro storico e a 5 minuti da Nowy Świat. Malgrado la sua posizione centrale, l'ostello possiede un proprio giardino con il barbecue a disposizione degli ospiti."

[www.http://www.residencestandrews.pl/ Residence St'Andrews Palace] Chmielna 30, Warsaw Phone: +48 22 826-46-40 - Fax: +48 22 826-96-35 - info@residencestandrews.pl La centralità della sua posizione lo rende vicinissimo a molte delle principali attrazioni cittadine, quali il Palazzo della Cultura, il teatro dell’Opera e il quartiere affaristico, la City di Varsavia.

Da consultare: Frasario polacco

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]