Varanasi

Da Wikitravel.
Pellegrinaggi che fanno il bagno sacro ad alba

Varanasi [1], conosciuta anche come Benares oppure Banaras e Kashi, è una delle città storiche di nord India. E' una delle più sacre città per gli Hindu ed anche una delle città più antiche ed abitate del mondo. In tanti aspetti Varanasi è la città più affascinante dell'India, con la gente che fanno pellegrinaggio con i bagni sacri presto la mattina ad alba e le preghiere serali al tramonto rendono la città molto impressionante - definitamente una città da non perdere per le visite di nord India.

Il periodo miglior per la visita di Varanasi è dal ottobre al Marzo, portare dei vestiti caldi che vi serviranno per l'escursione presto la mattina ai ghat per assistere le attività dei devoti con i loro bagni sacri per la purificazione.

Varanasi è ben collegato con le città principali dell'India con i treni, autobus ed i voli interni.

Raggiungere Varanasi in treno è il modo più semplice, con i servizi multipli e giornalieri dalle città Delhi, Agra, Lucknow, Mumbai e Kolkata.

A Varanasi ci sono due stazione ferroviari. Tanti treni arrivano alla stazione Varanasi Junction (IR station code : BSB) situato in centro della città, e tanti altri treni arrivano alla stazione Mughal Sarai Junction (IR station code : MGS), 15 km circa dalla città (45 minuti in risciò a pedali e 15 minuti in macchina).

Ecco la lista dei treni utili con cui arrivare a Varanasi:

Numero del Treno Nome del Treno Potete prendere il Treno da Potete scendere dal Treno a
2424 Rajdhani Express New Delhi Mughal Sarai Junction
2436 Rajdhani Express New Delhi, Lucknow Varanasi Junction
2560 Shivganga Express New Delhi Varanasi Junction
2165 Lokmanya Tilak (T) - Varanasi Express Lokmanya Tilak Terminus (Mumbai) Varanasi Junction
2336 Lokmanya Tilak (T) - Bhagalpur Express Lokmanya Tilak Terminus (Mumbai) Mughal Sarai Junction
2333 Vibhuti Express Howrah (Kolkata) Mughal Sarai Junction, Varanasi Junction
2307 Howrah-Jodhpur Express Howrah (Kolkata) Mughal Sarai Junction
2669 Ganga Kaveri Express Chennai Central Varanasi Junction
2295 Sangamitra Express Bangalore City, Chennai Central Mughal Sarai Junction
7091 Secunderabad-Patna Express Secunderabad (Hyderabad) Mughal Sarai Junction, Varanasi Junction
4854 Marudhar Express Jaipur, Agra Fort Varanasi Junction

Ci sono gli autobus giornalieri per la frontiera di Nepal. Gli autobus partono dopo ogni ora in mattinata dalla fermata (vicino alla stazione ferroviaria) per Gorakhpur (5-6 ore, 120 rupie indiane circa), da dove partono altri autobus per Sonauli (~3 ore, 56 rupie indiane circa).

Ci sono gli autobus statali da Lucknow (8ore), Kanpur (9ore - 195 Rupie Indiane) e da Allahabad(3ore - 88 rupie indaine)

Aeroporto di Varanasi (VNS}) dista circa 25km dal centro di Varanasi. Indian Airlines [2], Air Sahara [3], Jet Airways [4], SpiceJet [5] tutti hanno i voli giornalieri da/per Delhi e ci sono anche i voli per Mumbai con Air Sahara ,Indian Airlines e SpiceJet.

Vi consigliamo di partire per l'aeroporto in min. 3 ore prima della partenza, come ci metterete circa 1 ora (dipende dal traffico. Taxi dal vostro hotel per l'aeroporto costa da 350 a 400 rupie ed in auto risciò spenderete circa 200 rupie indiane, ma maggior parte degli autisti chiedono la cifra doppia come devono ritornare dall'aeroporto senza i passeggeri. Se volete allora si può prendere l'autobus che parte alle 10 di mattina davanti al hotel India che costa circa 60 rupie indiane.

Il miglior modo per spostarsi a Varanasi è viaggiare in Risciò a pedali che potrebbe costare dalla stazione ferroviaria fino a Dasaswamedh Ghat (oppure Godaulia se la strada è chiusa) circa 30 rupie indiane. Da Godaulia fino al Assi Ghat costa circa 20 rupie indiane. Esistono anche i Taxi ma il traffico non permette ai taxi di raggiungere le destinazioni in città in poco tempo.

A piedi è l'unico modo per poter visitare i ghat, ma state pronti al caldo, doce e di perdersi in piccole stradine di Varanasi. La gente sarà contenta di indicarvi la direzione giusta. I nomi dei Ghat e i ristoranti sono scritti sui muri in inglese. Per il miglior orientamento comprate da qualsiasi piccola libreria / cartoleria la mappa della città.

In macchina E' possibile visitare Varanasi facilmente anche in macchina. Ci sono tante agenzie locali per noleggio macchina con i miglior servizi.

  • Enterprises Car Rental
  • Viaggindia® [6], é l'operatore indo italiano con la sede in Italia e l'ufficio a Delhi tramite cui si può affitare la macchina ai prezzi migliori per le visite di Varanasi e dintorni.
  • Hertz Car Rental

Il tempio Vishvanath

Varanasi non è una delle città famose per i suoi monumenti, ma per conoscere la spiritualità della religione Hindu, guardando lo spettacolo della vita e la morte vicino al fiume Gange e paseggiare in strade antiche dell'India.

  • Il Tempio Vishwanath - Conosciuto anche come Il tempio d'oro, qui c'è tanta sicurezza per cui vengono ben controllati i celulari, penne e le borse. Gli stranieri non hanno il permesso entrare nel tempio, ma possono guardare gli indiani che pregano nel tempio andando sul tetto di qualsiasi negozio che si trovano davanti al tempio.
  • Il tempio Nepali Hindu - Un piccolo tempio d'oro, costriuto in architerrura nepalese, vicino a Lalita Ghat.
  • Alamagir Mosque
  • Man Mandir Observatory
  • Tulsi Manas Temple
  • Durga Temple
  • L'università di Banaras - situato in immenso verde e la pace. E' la più grande l'università in Asia con le residenze dentro, con i suoi 124 appartamenti. Si può visitare anche il Bharat Kala Bhavan, un museo dedicato all'arte e archeologia.
  • Il forte Ram Nagar - Il forte del re di Kashi (Varanasi).

I Ghat[Modifica sezione]

Tanti Hindu vogliono essere cremati vicino al fiume sacro a Varanasi, per cui tanti Ghat sono conosciuti per la cremazione.

I ghat principali sono come seguente, da nord a sud:

  • Narad Ghat
  • Panchganga Ghat
  • Manikarnika Ghat - Il ghat principale per la cremazione; da non perdere, ma state in silenzio e non provate a fotografare.
  • Dasaswamedh Ghat - Il ghat principale per la preghiera serale aarti; raggiungibile solo a piedi di giorno (cosigliamo di prendere una barca per poter ammirare le preghiere serali).
  • Rana Ghat
  • Kedar Ghat
  • Harishchandra Ghat
  • Hanuman Ghat
  • Shivala Ghat
  • Tulsi Ghat
  • Assi Ghat

Le Feste[Modifica sezione]

  • Diwali la festa della luce è il miglior periodo per essere a Varanasi, con le preparazioni speciali in tanti templi.
  • Shivaratri Un altro miglior periodo per essere a Varanasi, quando la festa dura 3 giorni e la gente canta i canti sacri con la musica classica indiana di giorno e di notte a pregare il dio Shiva.

Studiare[Modifica sezione]

  • Varanasi è una città famosa per imparare strumenti classici come tabla oppure sitar - ci sono tanti insegnanti che potete trovare in tutta la città, ma meglio sempre trovare un bravo insegnante.
  • Pandit Shivanth Mishra Sitar Artist, D. 44/182, Ramapura, Varanasi-221001, 0091-542-2455672 (), [7]. solo d'inverno!. l'insegnante famoso che ha viaggiato tanto a Varanasi e Torino.  edit
  • Benares Hindu University [8] offre tanti corsi per poter imparare la lingua più antica del mondo Sanscrito, Hindi, Musica classica tramite inglese.

Varanasi è famosa per la sua pura seta - che si trova quasi dappertutto!

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

  • Alcolici sono disponibili in pochi restoranti e gli alberghi, come hotel Radisson e Taj ganges. Ci sono tanti dei negozi dove vendono i alcolici, ma non hanno i posti da servire, per cui dovete portarli in vostra camera del hotel.
  • Bhang è la potente forma in polvere di marijuana di solito misto con Special Lassi semplimente chiamato bhang lassi. la bevanda è famosa specialmente nei giorni di feste dedicate al dio Shiva. (State attenti di non esagerare - basta un bicchiere).

Template:IsPartOf

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti