Valsugana

Da Wikitravel.

La Valsugana è una valle del Trentino sud orientale confinante a Sud con la provincia di Vicenza.

Centri[Modifica sezione]

Si possono distinguere tre settori diversi della valle, da ovest a est: l'Alta Valsugana, la zona dei laghi di Levico e di Caldonazzo e la Bassa Valsugana. Il centro principale dell'Alta Valsugana è Pergine Valsugana, questa parte della valle è larga e spaziosa, ricca di terreni coltivati e frutteti (soprattutto meli e ciliegi) e di alcune piccole industrie; sul fondovalle scorre il torrente Fersina, che scende verso ovest incanalandosi in una gola rocciosa da cui esce nei pressi di Trento. A est di Pergine si trovano i laghi di Caldonazzo e di Levico, sulle cui rive si sono sviluppati gli abitati omonimi, oltre ad altri centri minori. È la parte della valle con la maggiore vocazione turistica, soprattutto estiva e caratterizzata da presenze di anziani e famiglie di provenienza prevalentemente nordeuropea. Dai laghi nasce il fiume Brenta, che percorre il fondovalle in direzione est. Rispetto alla zona attorno a Pergine i fianchi delle montagne si fanno più ripidi e sono ricoperti da boschi. Il centro principale della Bassa Valsugana è Borgo Valsugana, sorto in una strozzatura della vallata e circondato da numerosi centri minori, che formano un territorio piuttosto urbanizzato. In questo settore si trovano coltivazioni e piccole industrie. Le montagne sul versante meridionale della valle sono caratterizzate da pareti rocciose calcaree, mentre quelle sul versante settentrionale sono in larga parte ricoperte da boschi e hanno composizione granitica.

Tra le valli laterali della Valsugana si ricordano la Val dei Mocheni, la Val di Sella e la conca del Tesino.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti