Valle di Primiero

Da Wikitravel.
Trentino-Alto Adige : Trento : Valle di Primiero
In breve
Nazione Italia
Regione Trentino Alto-Adige
Provincia Trento
Abitanti 9850
Sito web APT Primiero

Portale turistico

La Valle di Primiero, conosciuta anche come valle del Cismòn, è collocata nel Trentino orientale al cospetto delle mitiche Pale di S. Martino. La valle include i sei comuni Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Siròr, Tonadico e Transacqua. Fa parte dei comuni di Siror e Tonadico anche il famoso centro turistico di San Martino di Castrozza.

Il principale accesso alla valle è costituito dalla impressionante gola dello Schenèr. Il Passo Rolle permette il collegamento con la Val di Fiemme, il Passo Cereda con l'Agordino, mentre il Passo Brocon collega la vicina Valle del Vanoi con la Valsugana e la conca del Tesino.

Numerosi sono i tesori culturali della valle. Ecco una piccola selezione:

  • la chiesa arcipretale di Fiera, una delle chiese gotiche più notevoli del Trentino
  • il Palazzo del Dazio o delle Miniere a Fiera di Primiero con il museo della cultura materiale di Primiero
  • il Palazzo Scopoli (XI secolo), antica sede del vicario del conte e ora sede del municipio di Tonadico
  • il Palazzo Someda (fine del XVI secolo) a Transacqua
  • le rovine del Castel Pietra all'imbocco della Val Canali

  • Sci -- L'area sciistica attorno le Pale di S. Martino è una delle più belle non solo delle Dolomiti ma del mondo.
  • Mountain bike -- I gruppi montuosi che caratterizzano questa zona sono principalmente due: le fantastiche Pale di S. Martino a nord est e la selvaggia Catena del Lagorai ad ovest. Tali e il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino rendono la zona del Primiero un vero e proprio paradiso per i bikers.
  • Sci di Fondo -- Numerose sono le piste per i fondisti che si trovano all'interno del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Da segnalare sono i centri attrezzati come il Centro Fondo di San Martino di Castrozza e il Centro Fondo di Passo Cereda.

La maggior parte di negozi si trova nel centro di Fiera di Primiero e a San Martino di Castrozza. Tra questi segnaliamo in particolare i negozi che offrono souvenir per i turisti.

Bere[Modifica sezione]

La vita notturna è movimentata nei periodi di alta stagione. Sono presenti numerosi bar e pub,alcune enoteche e due discoteche. Il centro della vita notturna è il paese di San Martino di Castrozza.

Poste[Modifica sezione]

Un ufficio postale si trova a Fiera di Primiero, in centro.

La copertura di campo dei cellulari è garantita come in tutta Italia, dà qualche problema solo nelle zone di alta montagna. I telefoni fissi sono presenti dovunque.

Internet[Modifica sezione]

E' presente la rete Adsl.

Uscire[Modifica sezione]

Le escursioni consigliate sono quelle all'interno del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino e sulle Pale di San Martino(in particolare sul Velo della Madonna e Sul Cimon della Pala)

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti