Valencia (provincia)

Da Wikitravel.

Valencia (València in catalano) è una provincia spagnola della comunità autonoma di Valencia, nella Spagna orientale, con un lungo litorale sul mar Mediterraneo.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Valencia, come la gran parte delle città della Cataluña, è dotata di un'efficiente rete di mezzi pubblici, diramata principalmente in due distinti tipi di servizi: autobus e metropolitana. Gli autobus si distinguono in diurni e notturni e vengono contraddistinti grazie ad una lettera posta prima del numero di rotta (in altro in fronte al mezzo e al suo lato), ovvero: L se si tratta di un diurno (lettera che può anche mancare), N se notturno (sempre indicata). Gli autobus L circolano ad orari che variano in media dalle 4.00, 6.00 di mattina (a seconda sei singoli) sino alle 21.00, 22.00 ca. della sera, orario in cui iniziano a circolare i bus N. Questi ultimi hanno orari irregolari, che arrivano comunque sempre all'1.40 da lunedì a giovedì, e alle 3.00 nei giorni restanti. Le linee della metro di Valencia si articolano su cinque linee: gialla, rossa, blu, verde e viola, con rotte che si diramano per tutto il sottosuolo della città, raggiungendone comodamente quasi ogni parte, dalla periferia alle spiagge. In ognuno dei due casi attenzione alla temperatura: anche se in piena estate è sconsigliabile uscire di casa senza felpe e maglioni, indispensabili per chiunque non sia avvezzo alla totale assenza di tepore nei mezzi (ma anche in qualsiasi locale) della Spagna, grande amante dei condizionatori! Sconsigliata l'opzione taxi (per quanto comoda e facile da trovare) per chi voglia godere di una vacanza non eccessivamente dispendiosa.

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti