Val di Fassa

Da Wikitravel.
Trento : Val di Fassa

La Val di Fassa [1] è una valle del Trentino-Alto Adige. Essa è stata originata, come la Val di Fiemme e la Val di Cembra dal torrente Avisio, che nasce dal ghiacciaio della Marmolada per terminare nei pressi di Lavis.

Centri[Modifica sezione]

I comuni che ne fanno parte della Val di Fassa sono, da sud a nord:

I centri sciistici della valle fanno parte del consorzio Dolomiti Superski, uno dei più importanti comprensori sciistici alpini italiani di cui fanno parte numerose piste da sci delle Dolomiti, estese, oltre che nella provincia di Trento anche in quelle di Bolzano e Belluno per un totale di 1220 km.

Le ski-areas della valle sono, da sud a nord, le seguenti:

La valle è circondata da alcuni dei più importanti massicci delle Dolomiti: i Monti Pallidi, la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio, ma anche da montagne a litologia non dolomitica quali il Buffaure e i Monzoni.

Clima[Modifica sezione]

Il clima subisce, come in molte valli alpine, un forte sbalzo con il cambio di stagione. L'estate è solitamente abbastanza calda, mentre l'inverno può presentarsi in molte maniere differenti, a volte è molto caldo e altre volte può essere molto freddo. La prima neve cade solitamente sulla valle attorno a fine novembre.

Storia[Modifica sezione]

È l'unica valle trentina (assieme alle valli di Gardena e Badia in Alto Adige e alla valle di Livinallongo e parte della conca ampezzana in Veneto), dove tuttora si parla la lingua ladina (più precisamente il ladino dolomitico).

La Val di Fassa è collegata alle altre valli dolomitiche attraverso numerosi valichi: il Passo San Pellegrino collega Moena con la Valle del Bios (BL) il Passo di Costalunga connette Vigo con la Val d'Ega (Alto Adige), mentre da Canazei è possibile raggiungere Livinallongo (BL) tramite il Passo Pordoi e la Val Gardena (BZ) tramite il Passo Sella.

La valle viene attraversata costantemente dai bus di linea della Trentino Trasporti. Una o più fermate sono presenti in ogni paese. Tramite questi bus è possibile raggiungere in maniera facile anche tutti i centri della Val di Fiemme oltre che il capoluogo di provincia, Trento.

  • Gran Festa da d'Istà: Manifestazione che si svolge l'ultimo fine settimana d'agosto a Canazei (in modo che la festa termini la prima domenica di settembre). È da tutti conosciuta come la festa del popolo ladino. Durante la manifestazione infatti, precisamente domenica pomeriggio, convergono a Canazei gruppi folkloristici da tutte le vallate ladine per sfilare lungo le vie del paese con i propri costimi tipici. Tutto il fine settimana viene allietato da musica folk e da piatti tipici della zona.

Molte sono le possibilità per i turisti, sia in estate che in inverno. Durante l'estate è possibile usufruire dei forniti parchi giochi dei paesi della valle, oppure camminare lungo una delle tante strade che attraversano i boschi della valle, oppure ancora andare a camminare in alta quota. In inverno, l'attività principale è lo sci alpino, ma non mancano altre possibilità. Lo sci di fondo è comunque abbastanza diffuso, lo sci alpinismo, lo snow tubing (gommoni da neve) sono tutte attività facilmente realizzabili in valle.

Informazioni turistiche ed elenco dei principali alberghi [2]

Cibi[Modifica sezione]

Non ci sono problemi: basta seguire le norme dettate dal buon senso.

Uscire[Modifica sezione]

Per quanto riguarda i divertimenti serali, non mancano le birrerie, i pub e le discoteche, dislocati un pò ovunque nei piccoli paesi della valle, ma comunque concentrati di più nei centri maggiori: Canazei, Pozza e Moena.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti