Uscio

Da Wikitravel.

Uscio è un comune nella provincia di Genova

Uscio è posto sulle pendici della Valle di Recco (Valle Ricina) ad un'altitudine di circa 380mt. s.l.m.

Il territorio è interamente collinare, tra la fascia dell'ulivo e quella del castagno.

Tale caratteristica l'ha preservato dalla speculazione edilizia mantenendo ampie distese boschive.

A nord le colline lodividono dalla Valfontanabuona e confina coi comuni di Lumarzo e Tribogna.

A sud domina la valle di Recco e confina col comune di Avegno.

Verso ovest confina col comune di Sori, mentre verso est si ritrova il comune di Avegno.

Storia[Modifica sezione]

La principale strada di accesso è la strada provinciale 333. Recco è sede di casello autostradale sull'A26 Genova-Livorno e di stazione ferroviaria sulla linea Torino-La Spezia.

Accesso secondario dalla Valfontanabuona. All'altezza di Gattorna di Moconesi si imbocca la strada provinciale 333 che porta ad Uscio.

Il centro del paese ospita alcuni negozi di generi alimentari e non alimentari, la farmacia, il ferramenta.

Supermercati ad Avegno (circa 6 km.) e Recco (circa 10 Km.).

Uscio ospita alcune trattorie sul suo territorio, prevalentemente dedite alla cucina ligure.

Inoltre è attiva una Pizzeria

Trattoria Mulino di Gio

Trattoria Bellaria

Trattoria Il Tuggio

Pizzeria Il Bandito

Dove bere[Modifica sezione]

Uscio gode di una particolare conformazione orografica.

È posto su un poggio sulle pendici della valle di Recco, a nord è protetto dai venti freddi dalle colline, mentre a sud domina la valle di Recco che porta l'effetto mitigatore del mare.

Ciò rende il clima particolarmente gradevole e favorisce una vocazione turistica che ha visto momenti favorevoli nel passato con la presenza dalla Colonia Arnaldi, tuttora in attività, seguito da un declino che solo ultimamente ha visto una timida ripresa con l'apertura di alcune locande e bed&breakfast.

Era noto col motto SOL.SAL.VI. (Sole, Salute e Vita) a ricordare le sue positive caratteristiche climatiche.

Bed_and_breakfast_Ca'_da_Relia_Uscio - Pace e tranquillità tra il verde e gli ulivi

Bed and Breakfast La Margherita

Ostello Il Rifugio

Locanda Mulino di Gio

Locanda Bell'Aria

Uscire[Modifica sezione]

Da Uscio è possibile raggiungere attraverso sentieri panoramici diverse località dell'entroterra e della costa.

È attrraversato sulle pendici dal Percorso Colombiano che unisce il presunto comune di residenza della famiglia di Cristoforo Colombo a Genova.

Questo incrocia sopra Usio il raccordo n. 53 all'Alta Via dei Monti Liguri unendo il Monte di Portofino al Passo della Scoffera, ove appunto si raccorda con l'Alta Via.

Un altro percorso molto noto porta da Colle Caprile (frazione di Uscio) al Santuario di Montallegro, posto sulle alture di Rapallo.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue