Ultime modifiche

Da Wikitravel.

Ultime modifiche è una funzione per tutti coloro che utilizzano Wikitravel e che si sono registrati da più di 30 giorni in modo da poter visionare gli ultimi cambiamenti effettuati dagli user che non sono ancora stati letti da altri.

Uso[Modifica sezione]

Se l’edit non è stato letto/controllato, un punto esclamativo comparirà a fianco dell’edit. Se avete settato le vostre preferenze su “ultime modifiche potenziato”, potrete vedere tutte le modifiche effettuate per quell’articolo in quel giorno e leggerne una per una. C’è inoltre un’opzione intitolata “Nascondi edit già controllati” che permette di restringere il campo solo agli edit che hanno appunto bisogno di essere ancora controllati. E’ una buona idea attivarlo in modo da controllare tutti gli edit dall’alto in basso così da non perderne nemmeno uno.

User autoconfirmati[Modifica sezione]

Gli user che sono stati registrati per più di 30 giorni sono indicati come “autoconfermati”, potranno quindi editare i commenti altrui e che i loro edit sono automaticamente approvati. In questo modo, non c’è attualmente un modo per utilizzare le caratteristiche di controllo su quegli user che sono registrati da più di 30 giorni.

Controllare gli edit[Modifica sezione]

In “diff mode” vedrai un’indicazione, [Mark as patrolled], per gli edit che non sono stati controllati. Se l’edit è costruttivo e in linea con le politiche di Wikitravel, segnalo come controllato. Una volta fatto, questo non vuol dire che hai controllato tutto il resto delle modifiche: a questo ci penseranno altri che conoscono bene la destinazione. In ogni caso, quando controlli gli edit, non dovresti solo controllare che non ci siano spammer, ma anche che:

  • gli edit siano in linea con le politiche di Wikitravel, soprattutto per link esterni, tous e touting.
  • non ci siano cambi sostanziali fatti da competitor
  • on ci siano cancellazioni di informazioni senza spiegazioni
  • riordine delle liste senza alcuna spiegazione

Se sei in dubbio, non segnare l’edit come controllato. Qualcuno potrà controllarlo più tardi.. Mezzi e tecniche per controllare gli edit

Per essere in grado di controllare agevolmente tutti gli edit di un solo posto, assicurati di attivare “Ultime modifiche potenziato”.

Apri ogni diverso edit in diverse tab in modo da non confonderti e una volta controllati gli edit chiudi le tab una a una. Se hai deciso di cancellare un edit, e quindi di riportare il post com’era prima dell’editing, prima di tutto segnalo come controllato e poi cancellalo, visto che cancellarlo non lo segna automaticamente controllato.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue