Tropea

Da Wikitravel.

Tropea [1] è un comune della provincia di Vibo Valentia, in Calabria.

Tropea è affacciata sul Mar Tirreno ed è nota per le sue spiagge e per i suoi prodotti tipici quali la cipolla rossa, il peperoncino e la 'nduja, un insaccato tipico del luogo.

Una passeggiata tra le storiche vie del paese svela una gran quantità di palazzi d'epoca ed inoltre, durante l'estate è possibile assistere ad eventi tra cui:

  • La sagra del pesce azzurro
  • La sagra della cipolla rossa
  • La festa della Madonna dell'isola

Storia[Modifica sezione]

La Città di Tropea venne edificata a strapiombo sul mare che si affaccia sul Tirreno Calabrese davanti alle piccole isole di San Leonardo e Santa Maria dell'Isola. La città venne colonizzata d'apprima dai normanni e successivamente dai Romani. Questo piccolo centro, divenne a breve, una cittadina patrizia. Vennero infatti edificati numerosi palazzi, ubicati nel centro storico, ciascuno dei quali con lo stemma della Famiglia ospitata.

  • Residence Hotel La Taverna situato al centro di Capo Vaticano dove trovi le spiagge più belle della Calabria, a soli 8 Km da Tropea.
  • Villaggio l'Olivara è un villaggio turistico che sorge a pochi centinaia di metri dal centro di Tropea, offre una splendida vista sul mare e sulla città.
  • Villaggio Tramonto, ubicato direttamente sul mare di Capo Vaticano a breve distanza da Tropea.