Trieste

Da Wikitravel.

In breve
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia-Giulia
Provincia Trieste
Superficie 84 kmq
Altitudine 2 m s.l.m.
CAP 34100
Targa TS
Prefisso 040
Nome abitanti Triestini
Festa patronale San Giusto (3 novembre)
Sito web Agenzia Turistica

Trieste [1] (Trst in sloveno e croato, Triest in tedesco e friulano, Trieszt in ungherese) è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia.

Trieste è il capoluogo della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, nel nordest dell'Italia, al confine con la Slovenia. La città è bagnata dal Mare Adriatico ed è caraterizzata dalla pittoresca posizione naturale tra mare e carso e dal clima soleggiato e temperato, caratterizzato dalla presenza della Bora, forte vento da Est-NordEst.

Storia[Modifica sezione]

Da Venezia: Autostrada A4 con uscita al casello Monfalcone – Lisert (24 km da Trieste). Proseguire su Strada Statale 14 Costiera o Strada Statale 202.

All'Aeroporto Friuli Venezia Giulia - Ronchi dei Legionari (TRS) a 30 km circa dalla città, atterrano voli diretti da Milano, Roma, Napoli, Genova, Torino, Londra, Monaco di Baviera e Belgrado, oltre ai voli stagionali da/per destinazioni turistiche. Per raggiungere l'aeroporto prendere l'autostrada A4 con uscita a Redipuglia, o la strada statale SS14. L'aeroporto è collegato con la città tramite autocorriere (linea extraurbana 51).

Trieste è il capolinea della rete ferroviaria del NordEst. Ogni ora arrivano/partono i treni da/per Venezia e Udine. La stazione centrale è situata in Piazza della Libertà 8, cinque minuti a piedi dal centro città. Nella stazione di Villa Opicina (quartiere a nord, sull'altopiano carsico collegata alla città dalla linea urbana 39) fermano i treni per la Slovenia.

Trieste è raggiungibile con pulmann di linea nazionali e internazionali (soprattutto Slovenia e Croazia), che fermano all'autostazione Silos, situata a lato della stazione ferroviaria centrale.

L'azienda Trieste Trasporti serve la città e la provincia con più di cinquanta linee, tra le quali anche il centenario Tram che collega la città con Opicina e le linee marittime per Muggia, Grignano/Miramare, Sistiana e Duino. Sono presenti inoltre numerosi taxi specialmente in centro città.

  • Castello di Miramare e parco

Il castello venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, tra il 1856-1860, su progetto dell'architetto Carl Junker. L'edificio di pietra bianca dà sul mare ed è circondato da un vasto parco (22 ettari). Autobus: n. 6 o 36 da Piazza Oberdan o lato Stazione ferroviaria, in direzione Grignano.

Viale Miramare, I-34014 Grignano (TS), tel. +39 040 224143 - fax +39 040 224220, [2]

  • Parco Tropicale

Parco ricco di numerosi esemplari di farfalle, insetti, colibrì, pappagalli e animali rari.

Autobus: n. 36 da Piazza Oberdan o lato Stazione ferroviaria, in direzione Grignano.

Serre Storiche del Parco del Castello di Miramare, Viale Miramare, I-34014 Grignano (TS), tel. +39 040 224406, [3]

  • Castello e Cattedrale di San Giusto

Il castello venne costruito tra il 1470 e il 1630. Sul piazzale sottostante si erge il Monumento ai Caduti.

La Cattedrale, caratteristica per il gran rosone gotico e lo stile romanico, nasce dalla fusione di due basiliche paleocristiane.

Autobus: n.24 da Piazza della Libertà (stazione ferroviaria).

Piazza della Cattedrale 3, tel. +39 040 309362

  • Science Centre Immaginario Scientifico

Museo della scienza interattivo e multimediale, con exhibit hands-on, planetario, mostre multimediali con proiezioni su maxischermi e attività ludico-didattiche. La domenica vengono organizzati laboratori di costruzione di giocattoli, per bambini da 4 a 11 anni.

Riva Massimiliano e Carlotta 15, I-34014 Grignano (TS), tel. +39 040 224424 - fax +39 040 224439, [4]

  • AREA Science Park

Il principale parco scientifico e tecnologico italiano Padriciano 99 34012 Trieste [5]

  • Risiera di San Sabba

La Risiera di San Sabba era uno stabilimento per la pilatura del riso, che durante la II Guerra Mondiale venne utilizzato dai nazisti come campo di concentramento con forno crematorio. Dal 1965 è un Monumento Nazionale.

Autobus: n. 8, 10, 19, 20, 21, 23, 40 e 41 (fermata Stadio, piazzale Valmaura)

Via Giovanni Palatucci 5, tel. +39 040 826202 - fax +39 040 8330974

  • Museo Revoltella

La galleria d'arte moderna situata nel centro di Trieste, venne fondata nel 1872 per volontà del barone Pasquale Revoltella.

Autobus: n. 8, 30 dalla stazione ferroviaria, n. 9, 10 da Piazza Goldoni.

Via Diaz 27, I-34123 Trieste, tel. +39 040 6754350 - fax +39 040 675 4137, [6]

  • Anfiteatro Romano

All'epoca dei romani il teatro poteva ospitare 6.000 persone. Ora è visibile solo una parte dell'antica costruzione. In estate spettacoli all'aperto.

Via del Teatro Romano

  • Museo Civico di Storia Naturale

Il museo ospita importanti reperti di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia, tra i quali anche resti di dinosauri rinvenuti nei pressi di Trieste.

Autobus: n. 8 e 30 dalla stazione ferroviaria, 9 da piazza Goldoni

Piazza A. Hortis 4, Trieste, tel. +39 040 6758658 - fax +39 040 302563 [7]

  • Arco di Riccardo

In piazza Barbacan, nel rione di Cittavecchia (reticolo di stradine pedonalizzate e ristrutturate di recente).

  • Piazza Unità d'Italia

La più grande piazza d'Europa aperta sul mare. In fondo alla piazza è locato il Palazzo del Municipio e sopra l'orologio Micheze e Jacheze, dal 1876 scandiscono il tempo della città con i loro rintocchi. Ai piedi del palazzo è posta la Fontana dei Quattro Continenti. La piazza è particolarmente suggestiva la sera. Di fronta alla piazza, sul mare si trova il molo Audace.

  • Rive

Da nord a sud: canal Grande e chiesa di S.Antonio, palazzo Carciotti, chiesa greco-ortodossa di S.Nicolò, teatro lirico Verdi, molo Audace e piazza Unità, Acquario ed ex-Pescheria (nuovo polo museale), piazza Venezia (museo Revoltella), porto turistico, stazione di Campo Marzio (museo ferroviario), bagni Ausonia e Lanterna.

  • Faro della Vittoria

Monumento nazionale per commemorare i Caduti della I Guerra Mondiale. E' alto 128 m sul livello del mare. Visite gratuite.

Autobus: n. 42 e 44 da piazza Oberdan o lato stazione ferroviaria.

Strada del Friuli 141, Trieste, tel. +39 040 410461.

  • Barcola

Il lungomare di Barcola collega la città con il Castello di Miramare. Di giorno la spiaggia è affollata di triestini che vengono qui a prendere il sole e di notte è il posto ideale per divertirsi fuori dal centro città.

Autobus: n. 6 e 36

Nei dintorni di Trieste (soprattutto sul Carso è possibile praticare diverse attività: ciclismo, passeggiate, nuoto, vela, windsurf, canoa, parapendio, deltaplano, arrampicata sportiva, speleologia, tennis, immersioni, equitazione, golf (a Padriciano), bowling (a Duino), bocce (alla fine della Pineta di Barcola si svolge ogni giorno un torneo improvvisato, ormai diventato un simbolo del posto).

  • Barcolana - è l'evento principale della città. La regata si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre ed è arricchita da esposizioni, concerti gratuiti e una serie di altri eventi.
  • Bavisela - maratona d'Europa che si svolge nel mese di maggio.
  • Trieste Challenge La Sfida - nel mese di settembre la città ospita i duelli tra importanti imbarcazioni di vela.
  • Fiera di San Nicolò - 6 dicembre
  • SciencePlusFiction - festival internazionale della fantascienza
  • Maremetraggio - festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime a giugno-luglio
  • Trieste Film Festival
  • Mittelciok - fiera del cioccolato a dicembre
  • FEST - fiera internazionale dell'editoria scientifica a Trieste a maggio
  • Triskell - festival celtico internazionale a giugno
  • 1° maggio - in diversi paesei del comune di Dolina - San Dorligo vengono innalzati gli alberi di maggio ("maj o mlaj"), dei tronchi di legno con in cima la chioma del pino o del ciliegio riccamente addobbate di arance e limoni. Tra tutti spicca la Majenca di Dolina che per questo evento organizza la šagra (festa paesana), che si svolge ogni anno la prima domenica di maggio.
  • Sagre - durante tutti i weekend estivi si svolgono le feste paesane nei paesi sloveni intorno a Trieste. Carne alla griglia, vino e birra, musica dal vivo e ballo.
  • Nozze carsiche - una tradizione della cultura slovena che ha luogo ogni due anni sul Carso per rievocare l'antico matrimonio con tanto di serenata sotto la finestra della sposa, l'addio al celibato e nubilato, il trasporto della dote con il carro, e la cerimonia con i vestiti tipici.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

A Trieste hanno sede l'Università degli Studi di Trieste, la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA e il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam.

I principali negozi per lo shopping si trovano nel centro nei pressi di Via San Nicolò, piazza Goldoni, piazza Unità e Viale XX Settembre. Per souvenir divertenti visitate il negozio Charleston in via Carducci 16 che offre maglie, tazze, portachiavi e altro con il Mulo (dicesi mulo un ragazzo di Trieste), l'Alabarda (simbolo di Trieste, da non confondere coi gigli) e il Triangolo dele Bevude.

Altri souvenir meno goliardici in Piazza Unità, sotto il municipio.

Per l'abbigliamento date un'occhiata anche da Godina in via Carducci 10.

Per pasticceria tipica triestina puntate alle pasticcerie Penso e Pirona. ma non disdegnate neanche "la bomboniera" vicino a piazza san Antonio e "saint honorè" a opicina.

Gelati da Zampolli (Cavana e vicinanze stazione) o Pipolo (Viale e Barcola): da assaggiare la cassata triestina (gelato tra due biscotti, nessuna parentela con quella siciliana). Se volete mangiare un ottimo gelato al cioccolato o una squisita cioccolata calda, la scelta obbligata è la cioccolateria/gelateria Chocolat, in via cavana, vicino Piazza Ortis.in realtà il miglior gelato si trova nei pressi della stazione in campo belvedere nella piccola gelateria di toni lamponi. se avete fortuna troverete dell'ottimo gelato con cioccolato al caramello da jazzin vicino a piazza unità.

Cucina tipica triestina da Suban, Siora Rosa e Pepi Sciavo (Mitteleuropea), Marascutti e Voltolina, oltre al Buffet Rudi birreria Spaten.

Salumi (da assaggiare il prosciutto cotto in crosta tagliato a mano) ad esempio da Mase'.

Per gli amanti delle spezie è d'obbligo dare un'occhiata alla storica Drogheria Toso in Piazza San Giovanni 6, il negozio è rimasto uguale al 1906 con pavimenti e scaffalature in legno.

Per gli amanti dei libri antichi in Via San Nicolò la Libreria Saba, già di proprietà del famoso poeta Umberto Saba, è una tappa obbligatoria. a Trieste ci sono tante e ottime librerie. molto bella e fornita anche quella vicino alla sinagoga nei pressi di via san Francesco.

I centri commerciali sono Il Giulia (autobus 6, 9 e 35) e Le Torri d'Europa (autobus 8, e 29). Se siete in gita preferitegli qualcosa di culturale o veramente divertente, come la bora dalla cima del molo audace, ed il tramonto.

Piatti tipici[Modifica sezione]

  • jota (minestra di crauti e fagioli)
  • luganighe (salsicce) e crauti
  • sardoni in savor
  • gnocchi di pane
  • gnocchi con i susini (prugne)
  • goulasch (spezzatino) di manzo
  • patate in tecia (tegame)
  • prosciutto cotto cucinato in crosta di pane e la porcina
  • pinza (focaccia pasquale)
  • putizza
  • presnitz
  • strucolo cotto
  • strucolo de pomi (mele)
  • fave

Intestazione[Modifica sezione]

All'interno dello splendido Parco di San Giovanni, Il Ristorante IL POSTO DELLE FRAGOLE offre una cucina semplice e creativa a prezzi più che ragionevoli. Gestito dall'omonima cooperativa sociale, unisce alla qualità dell'offerta e alla professionalità nel settore, l'impegno sociale nel campo degli inserimenti lavorativi. Il tutto in una cornice unica. Da provare soprattutto nella bella stagione, cullati dalla brezza collinare.

per una cena alternativa recatevi di giovedì all'antico spazzacamino in via settefontane. cucina a base di pesce e jam session jazz.

per un ottimo pranzo frugale andate da robi scussa in via scussa nelle vicinanze del viale xx settembre.

Bere[Modifica sezione]

  • Caffè

La prima Caffeteria di cui si hanno notizie risale al 1768 e tutt'oggi il caffè ha un ruolo importante nella vita dei triestini. Andare a bere un caffè (sia con servizio a tavolo che in piedi al banco) è un'usanza molto comune. Se ordinate un cappuccino vi verrà servito in tazza piccola (come un caffè macchiato in altre città italiane) oppure in bicchiere di vetro. Spesso sentirete dire un "capo in bi" che significa un cappuccino in bicchiere. Da ricordare che il 30% dell'importazione italiana del caffè avviene proprio a Trieste, e non a caso qui nacquero Cremcaffè, Illycaffè e Hausbrandt.
Tra i più antichi Caffè ancora aperti c'è il Tommaseo (dal 1830) in Piazza Tommaseo 4/c, il Caffè degli Specchi (dal 1839) in Piazza Unità d'Italia, il Caffè Tergesteo (dal 1863) in Piazza della Borsa 15 e il Caffè San Marco (dal 1914) in Via Battisti 18. Per la degustazione del caffè e dei frappé è obbligatoria una tappa al Cremcaffè in Piazza Goldoni 10, mentre il Caffè Illy si trova in Via delle Torri 3.

  • Vino

Un tipico vino secco del Carso è il Terrano, ottenuto dai vitigni del Refosco coltivato nella terra rossa che caratterizza l'altipiano. La Strada del vino Terrano comprende una ventina di trattorie che si estendono da Opicina/Opčine a Visogliano/Vižovlje nelle quali i piatti tipici della cucina locale vengono accompagnati da questo vino rosso.
Tra i vini bianchi il più noto è Malvasia, ottimo da abbinare alla Jota (minestra triestina con crauti e fagioli).
Le enoteche in città sono Nettare di Vino in via Diaz 6 e Da Marino in via Ponte 5, "Bischoff" in via Battisti 14, "Nanut" in via Genova 6/e, "Gran Malabar" in piazza San Giovanni 6, mentre per l'aperitivo potete passare da REX in Galleria Protti 1, Bar Walter via San Nicolò 21 o Ponchielli in via Ponchielli 3/b.

La vita notturna si svolge prevalentemente nei localini intorno a piazza Unità d'Italia e sul lungomare di Barcola. Tra le discoteche in centro ci sono: Macaki-Viale39 in Viale XX Settembre, Hip Hop in Piazzale de Gasperi, Grip in via San Giusto e Colonial in Via del Canalpiccolo.
D'estate la Baia di Sistiana, a una ventina di chilometri dal centro in direzione Monfalcone, con i locali in riva al mare ogni sera richiama migliaia di persone da tutta la regione e in particolare da Trieste, Gorizia, Udine, ma anche dalla vicina Slovenia.

  • Ostello della gioventù Viale Miramare tel +39 040 224102(Autobus n. 36 da piazza Oberdan o lato stazione in direzione Grignano)
  • Hotel Brioni Via Ginnastica 2, tel. +39 040 772942, fax +39 040 772942 [8]
  • Hotel Istria Via Timeus 5, tel/fax +39 040 371343 [9]
  • Hotel Portacavana Via Felice Venezian 14, tel/fax +39 040 301313 [10]
  • Nuovo Hotel Centro Via Roma 13, tel. +39 040 3478790, fax +39 040 3475258 [11]
  • Residence al Corso Corso Italia,27 tel. +39 347 3467204, fax +39 040 3477364 [12]
  • Hotel Tritone Viale Miramare 133 tel. +39 040 422811, fax +39 040 422911 [13]

  • Abbazia Via della Geppa 20, tel. +39 040 369464, fax +39 040 369464 [14]
  • Alla Posta Piazza Oberdan 1, tel. +39 040 365208, fax +39 040 633720[15]
  • Best Western San Giusto Via dell'Istria 7, tel. +39 040 764824, fax +39 040 763826 [16]
  • Città di Parenzo Via degli Artisti 8, tel. +39 040 631133, fax +39 040 367510 [17]
  • Hotel Milano Via Ghega 17, tel. +39 040 369680, fax +39 040 369727 [18]
  • Nuovo Hotel Impero Via S.Anastasio 1, tel. +39 040 364242, fax +39 040 365023 [19]
  • Affittacamere Ghega Via Carlo Ghega 3, tel. +39 340 7042896, [20]

  • Grand Hotel Duchi D'Aosta Piazza Unità d'Italia 2/1, tel. +39 040 7600011, fax +39 040 366092 [21]
  • Urban Hotel Design Androna Chiusa 4, tel. +39 040 302065, fax +39 040 307223 [22]
  • Hotel Greif Maria Theresia Viale Miramare 109, tel. +39 040 410115, fax +39 040 413053 [23]
  • Hotel Miramare Viale Miramare 325/1, tel. +39 040 2247085, fax +39 040 2247086 [24]
  • Hotel Riviera & Maximilian's Strada Costiera, tel. +39 040 224551, fax +39 040 224300 [25]

Poste[Modifica sezione]

Gli uffici della posta centrale si trovano in Piazza Vittorio Veneto/Via Roma e sono aperti nei giorni feriali dalle 8.30 alle 19.

Le cabine con i telefoni pubblici si trovano facilmente in tutta la città.

Elenco telefonico del Comune di Trieste [26]

Guida ai servizi del Comune di Trieste [27]

Elenco telefonico Ospedali riuniti di Trieste [28]

Internet[Modifica sezione]

Alcuni Internet Point in zona Università (Via Fabio Severo e Via S. Francesco).

La città e i dintorni sono un luogo sicuro per i turisti. Raramente si verificano piccoli furti in autobus affollati o in spiaggia.
Gli ospedali principali sono Ospedale Maggiore in Piazza Ospedale 1, Ospedale di Cattinara in Strada di Fiume 447 e l'ospedale pediatrico Burlo Garofolo in via dell'Istria 65/1.

Uscire[Modifica sezione]

Giardino botanico Carsiana con oltre 600 specie vegetali
Castello di Duino/Devin
Casa Carsica/Kraška Hiša (museo etnografico)
Chiesetta di Monrupino/Repentabor
  • Val Rosandra/Dolina Glinščice

Questa riserva naturale è situata nel comune di San Dorligo della Valle/Dolina, e l'itinerario inizia nel paese di Bagnoli della Rosandra/Boljunec. Da vedere i resti dell'acquedotto romano (del I secolo d.c.), la cascata del torrente Rosandra/Glinščica, Botazzo/Botač - piccolo abitato alla fine del sentiero, l'antica chiesetta di Santa Maria in Siaris.

Autobus: n. 40, 41 da via Ghega (stazione ferroviaria centrale) o piazza Oberdan.

  • Piste ciclo-pedonali

Trieste si sta dotando di percorsi ciclabili, per il momento sono consigliabili per l'alto valore paesaggistico le piste sulla ex ferrovia Campo Marzio-Erpelle (agibile dall'abitato di S.Giuseppe attraverso la Val Rosandra fino al confine) e "La Napoleonica", che collega Opicina/Opčine a Prosecco/Prosek lungo il ciglione carsico con panoramica dall'alto sul golfo. Partenza dalla fermata del tram 2 "Obelisco" (il tram permette il trasporto di bici).

  • Muggia

Caratteristico porticciolo al confine con la Slovenia. Nella zona storica è da vedere il duomo, il castello, la portizza e le tipiche viuzze. La manifestazione principale è il Carnevale Muggesano che vede concorrere le varie compagnie nella sfilata di carri e maschere. A Muggia è locato anche il pittoresco Porto San Rocco, un piccolo porto-villaggio turistico di recente costruzione.

Autobus: n. 20 dalla stazione ferroviaria centrale o battello di linea dalla stazione marittima.

Altre destinazioni fuori provincia[Modifica sezione]

  • Alpi Giulie - divise fra Alto Friuli, Austria e Slovenia, raggiungibili in un paio d'ore.
  • Aquileia - Importante città durante l'Impero romano, meta archeologica
  • Cividale del Friuli [29]- Città romana, l'antica Forum Iulii sede in estate del Mittelfest
  • Collio - Zona vitivinicola di pregio a due passi da Gorizia
  • Croazia - il confine croato dista un'ora circa dal valico di Trieste.
  • Doberdò - il lago che appare e scompare dal sottosuolo, in base alle precipitazioni
  • Gorizia - città mitteleuropea dominata da un bel castello e divisa in due dal confine, la parte slovena si chiama Nova Gorica, famosa per i Casinò
  • Grado - Isola situata nell'omonima laguna, meta balneare
  • Istria - divisa fra Slovenia e Croazia, con i suoi paesi costieri di origine veneziana, l'arcipelago di Brioni e quello del Quarnero, offre mare e spiagge di grande fascino.
  • Lignano Sabbiadoro - Centro balneare ricco di divertimenti
  • Palmanova - Città fortezza
  • Redipuglia - Sacrario dei Caduti della I Guerra Mondiale
  • Slovenia - il confine è a 15 minuti circa dal centro città. Di particolare fascino sono le grotte di Postumia (Postojnska jama), la capitale Lubiana (Ljubljana), il lago di Bled i cavalli bianchi di Lipica.
  • Udine - capoluogo del Friuli
  • Villa Manin [30] a Codroipo - noto centro d'arte contemporanea a 80 km circa da Trieste
  • Venezia - ogni ora dalla stazione ferroviaria centrale di Trieste partono i collegamenti diretti per Venezia S.L. e la durata del viaggio è di due ore circa

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti