Trapezaki

Da Wikitravel.

Trapezaki (Τραπεζάκι in greco) è un villaggio rurale di "Leivathò", zona turistica e municipio di Cefalonia, la più estesa delle isole greche dello Ionio.

Trapezaki non è un paese ma una baia tra Karavados e Lourdas che ospita una spiaggia sabbiosa con sparsi ciottoli abbastanza ampia e frequentata inizialmente soltanto dai turisti del Nord Europa e recentemente dagli Italiani pure. Agli inizi del XXI secolo un gioelliere di New York, originario di Cefalonia vi ha costruito un albergo molto "chic" che ha mutato l'indirizzo turistico della località, la quale ha perso un po' del suo carattere rustico, autentico e senza pretese. Fortunatamante, in comparagione con altre zone turistichi affolate di Cefalonia, il posto rimane piacevole, soprattuto per le famiglie con piccoli bambini, l'acqua essando poco profunda.

Trapezaki si trova sulla strada Argostoli-Poros. Dista appena 12 km dal capoluogo e 35 km da Poros dove attraccano le navi provenienti da Killini.

Ci sono scarsi pullman della compagnia KTEL che collegano il paese di Mousata (al quale la spiaggia di Trapezaki e la frazione di Afrato sono legati) al capoluogo Argostoli, oppure a Poros o Skala. gli orari approssimativi sono :

  • 8:00 e 9:00 in direzione di Argostoli (25 minuti)

Venando da Argostoli, l'ultima partenza della stazione stradale e alle 14:00. Non ci sono collegamenti la domenica.

Altrimente si puo richiedere un taxi. Il prezzo per Argostoli o per l'aeroporto : circa 20 - 25 Euro.

Esiste anche un piccolo itinerario con il pullman del Comune di Livatho, tra Mousata, Trapezaki, Afrato, Vlachata e in fine Lourdas. Il prezzo : 1 Euro per qualsiasi distanza.

Il Comune di Livatho sta per finire nel 2009 un sentiero di passeggiata tra la spiaggia di San Toma (Άγιος Θωμάς) e il monastero di Sissia (Μονή Σισσίων), via Trapezaki, Afrato, Vlachata e Lourdas. Il percorso ha una lunghezza totale di 9700 metri e quindi si deve contare almeno due ore a piedi. Più di informazione a venire sul sito del Comune di Livatho. [1]

Si puo' comprare a buon prezzo, direttamente al produttore, oppure tramitte l'Associazione locale degli agricultori (Αγροτικός Σύλλογος Μουσατών), le specialita locali seguenti :

  • vino bianco seco di tipo Robola o Tsaoussi
  • olio di ulivo extravergine (circa 4 Euro il kilo, 70 Euro il bidone)
  • miele con sapore di timo o di abete (circa 10 Euro il kilo)

Vi ci sono ormai cinque taverne in zona detta Trapezaki - Afrato : Stamna (stabile), Kouzina (cucina), Enastron (sotte le stelle) e Gefiri (il ponte) e poi Denny's proprio sulla spiaggia. Tutte offrono specialità locali (coniglio stuffato al vino, torta di carne, ...) e piatti tradizioniali greci (spiedini di porco, moussaka,...). I prezzi sono piu meno uguali. Contare una quarantina di Euro minimo per una famiglia con due bambini. Una trentina di Euro per una coppia.

Dove bere[Modifica sezione]

Si trova soltanto un piccolo ma simpatico bar con TV presso la taverna Gefiri (Il Ponte) nella frazione di Afrato sopra della spiaggia. Per più di animazione, meglio caminare una ventina di minuti per raggiungere il paese di Vlachata, il quale offre alcuni bar musicali in più di numerosi taverne.

Essando una zona calmissima in sera, quelli che non ce la fanno senza animazione, struccio anzi rumore, preferirano di sicuro andare nelle località di Lassi o Skala.

  • Trapezaki Bay Hotel, +30 26710 31502 - 3, FAX +30 26710 31501, prezzi: circa 100 € a notte per la doppia (140 € per la suite). [2]. Albergo inaugurato nel 1999, in posizione dominante sulla baia. Conta 33 stanze in tutto più una suite.
  • Marina Anna, +30 26710 31576, info@marina-anna.com, [3]. Il complesso è dotato di una piccola piscina
  • Ville Flora, (Flora Villas) +30 210 5763881, Cell.: +30 6947915511, fiora_villas@hotmail.com Prezzi: 80-100 € al giorno in agosto. Quattro ville (ma sarebbe più appropriato il termine chalet) con piscina in comune.
  • Manolia, +30 26710 31224, +30 26710 31391, Cell.: +30 6944375968, Fax: +30 26710 24653, manolstu@hol.gr, [4]. Stanze, monolocali e miniappartamenti con una piccola piscina
  • Jovanna Studios & Apartments, +30 26710 31432, Cell.: +30 6932311889, [5]. Monolocali e miniappartamenti con piscina.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue