Trapani

Da Wikitravel.
Sicilia : Trapani
noframe

Trapani è un comune della provincia di Trapani e ne è il capoluogo. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia, e sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma del promontorio su cui sorge la città.

La città di Trapani [1] è situata in un contesto naturale unico: essa sorge tra mare e montagna, incorniciata dalle isole Egadi a ovest, dalle saline a sud e dal Monte Erice ad est, circondata dal mare da un lato e da un dolce e fertile paesaggio collinare nell'entroterra. In epoca preistorica, Trapani non era altro che una serie di scogli e isolotti. Nel tempo, questi sono stati trasformati dall'uomo in un'unica lingua di terra, la penisola a forma di falce che conosciamo oggi. Oltre che per questa sua forma, Trapani spicca per la sua situazione geografica tra mare e montagna, tra il monte Erice e il mare in cui si ergono le splendide isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.

Storia[Modifica sezione]

L'insediamento e il porto di Trapani probabilmente esistevano già prima dell'arrivo dei Greci, essendo stati fondati da popolazioni Sicane verso il XI secolo a.C. Nella stessa epoca, Eryx (Erice) veniva fondata dagli Elimi, un popolo d'origine troiana, mentre i Fenici davano vita all'emporio di Mothia. Dal Medioevo fino alla seconda guerra mondiale, Trapani è stata un importante centro marittimo e artigianale, grazie alla produzione di sale, alla pesca del tonno e alla lavorazione del corallo.

L’aeroporto di Trapani Birgi [2], tra Trapani e Marsala, è a soli 15 km (15 min. in auto) da Trapani.

L’aeroporto di Palermo Punta Raisi [3] dista 80 km (50 min. in auto) da Trapani.

Trapani è il punto di arrivo dell'autostrada A29DIR, a circa 100 km ad ovest di Palermo. Per arrivare dal centro della città di Palermo (dal porto, per esempio) bisogna calcolare circa 1 ora e 30 di percorrenza. Dall'aeroporto di Palermo, situato a Punta Raisi, a circa 80km ad ovest di Trapani, bisogna calcolare circa 50 minuti di percorrenza, sempre attraverso l'A29DIR. Importante: venendo da Palermo (o Punta Raisi), prendere la A29, direzione Mazara del Vallo; all’altezza di Alcamo, prendere l’uscita Trapani.

Dalla stazione centrale di Palermo, è più comodo arrivare a Trapani prendendo i pullman della compagnia Segesta. Rispetto ai treni, effettuano più viaggi al giorno per Trapani impiegando meno tempo. La fermata dei pullman Segesta è accanto alla stazione centrale di Palermo. Dall'aeroporto di Trapani è possibile prendere l'autobus di linea dell'azienda AST con destinazione porto di Trapani e City Terminal.

Il Porto di Trapani è collegato tramite traghetti regolari con Livorno, Cagliari e Tunisi. A livello locale il porto di Trapani è collegato alle isole di Pantelleria, di Ustica, e soprattutto alle isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo). In estate il traffico marittimo si intensifica poiché Trapani è anche un porto di scalo per numerose navi da crociera.

la provincia di Trapani è ben collegata da un'ottima rete autostradale all'interno della quale le arterie principali sono rappresentate da:

  • autostrada A29 che collega Trapani con Palermo e con Mazara del Vallo.
  • SS187 che collega Trapani con la zona ovest (Castellammare del Golfo)
  • SS115 che collega Trapani con il sud (Marsala, Mazara del Vallo, Campobello di Mazzara)

In mare[Modifica sezione]

Per raggiungere le Isole Egadi è necessario imbarcarsi sull'aliscafo da Trapani o Marsala per raggiungere una delle 3 isole (Favignana, Levanzo o Marettimo).

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Scuola Virgilio, corsi di italiano per stranieri

First English, Scuola di inglese a Trapani

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

  • La Cicara Ristorante, via Buscaino, Piazza Cuba, 349/2576346 - 320/4870699.  edit

Bere[Modifica sezione]

Dove dormire[Modifica sezione]

Hotel[Modifica sezione]

  • Hotel Vittoria *** - [4]
  • Hotel Tiziano **** - [5]
  • Villa Zina Park Hotel e SPA **** - [6]
  • Relais Antiche Saline **** - [7]

Residence e appartamenti[Modifica sezione]

  • Renda Appartamenti - Sito Web:[8]
  • Abita Appartamenti - Sito Web:[9]
  • Alle Due Badie Residence - Sito Web:[10]
  • Casa Loide - Sito Web:[11]
  • Egadistar Apartments Rental* - Sito Web:[12]

Bed & Breakfast[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Spiagge sabbiose, bar, ristoranti e case vacanza al lido di Marausa. Località balneare a solo 9km dal centro di Trapani.

Consigliatissima Erice. Ci si arriva in autobus o con la funivia. E' un paese medioevale, con circa 3000 anni di storia che merita davvero attenzione e rispetto.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti