Timişoara

Da Wikitravel.
Timisoara: Piazza dell'unità

Timişoara è il capoluogo della contea di Timiş in Transilvania, regione storica della Romania.

Timisoara è un importante centro urbano, nella parte occidentale della Romania, posto in una pianura attraversata dal fiume Timis (che bypassa la città a sud) e il fiume Bega (che attraversa il centro della città). Il primo documento della città risale all'inizio del XIII secolo, quando il Re ungherese Carlo Roberto d'Angiò fondò la città; successivamente nel 1316 Timisoara divenne capitale dell'Ungheria. Durante il Medio Evo la città conosce un periodo di massimo sviluppo. Nel XVI secolo Timisoara divenne la residenza di Giovanni Hunyadi, che farà fortificare la città. nel 1552 la città cade sotto assedio da parte dei turchi, e rimase sotto l'autorità ottomano per 164 anni, fino al 1716 quando la città fu liberata dalle truppe austriache guidate da Eugenio di Savoia. Dal 1718 inizia la colonizzazione della popolazione tedesca nel Banato. Durante sec di XIX Timisoara è un importante centro industriale. Il 12 novembre 1884 a Timisoara è la prima città illuminata elettricamente in Europa, e nel 1899 i tram trainati da cavalli sono sostituiti da linee elettrificate. Nel periodo tra le due guerre mondiali viene edificata la Cattedrale ortodossa Piazza della Vittoria, si ristruttura il Palazzo della Cultura (edificio che oggi ospita il Teatro Nazionale e l'Opera), viene inaugurato il Politecnico (1920). Nel dicembre del 1989 inizia a Timisoara la rivoluzione che porterà alla caduta del comunismo in Romania.

La città è servita dal il terzo aeroporto più grande della Romania,Aeroporto Internazionale Traian Vuia [1], situato a 10 km di distanza dal centro della città. E' il centro della Romania la seconda più grande compagnia aerea, Carpatair[2]. Ci sono voli regolari da / per numerose destinazioni principali europee e nazionali:

Carpatair vola a livello internazionale da / per Ancona, Atene, Bergamo, Bari, Bologna, Chernivtsi, Chisinau, Düsseldorf, Leopoli, Monaco di Baviera, Odessa, Roma, Stoccarda, Torino, Venezia e Verona, ma ha anche i voli nazionali a Bacau, Bucarest, Cluj-Napoca, Craiova, Costanza, Iasi , Oradea, Sibiu e Suceava.

TAROM [3] ha cinque voli giornalieri per Bucarest.

Austrian Airlines [4] ha voli da due a Vienna.

Lufthansa [5] ha tre voli giornalieri per Monaco di Baviera.

Wizz Air [6] ha voli per Barcellona, Bergamo, Dortmund, Forli, Londra Luton, Madrid, Parigi Beauvais, Roma Fiumicino, Treviso e Valencia.

La linea Express n.4 collega in circa 20 minuti l'aeroporto con il centro di Timisoara (tariffa di sola andata: 2 RON. Biglietti disponibili all'interno del terminal dove si paga il biglietto del parcheggio).

E' inoltre possibile noleggiare un'automobile.

Timişoara è un nodo ferroviario importante. I treni collegano con le città della regione e le città più importanti del paese. Ci sono treni diretti giornalieri da Budapest (5 ore di viaggio), Belgrado (4 ore), Vienna (8 ore) e Monaco di Baviera (15 ore). Naturalmente, ci sono anche numerosi treni a Bucarest e le città più importanti in Romania.

Il numero di servizi di autobus che giungono a Timişoara è sempre più crescente. I collegamenti con l'estero sono gestiti da aziende leader europee come Eurolines. The bus terminal [11] (Autogara) lies two hundred meters to the south of the North Railway Station (Gara de Nord). Ogni giorno c'è un autobus per Vršac, appena oltre il confine con la Serbia, a circa 2 ore, partendo verso mezzogiorno. Da Vršac poi ci ci sono un molti autobus per la Serbia. Inoltre, è facile trovare un taxi da condividere in direzione del confine (Cenad), partendo da Calea Sagului.

Timişoara è l'intersezione di alcune vie principali: E70 (che continua a sud della dogana di Stamora Moraviţa, confine con la Serbia, e ad est da Lugoj, Craiova, Bucarest), E671 (per Arad, Nadlac, confine con l'Ungheria), strade nazionali e DN59 DN6. Belgrado (Serbia) è a 150 km di distanza (circa 2 1/2 ore di macchina). Budapest (Ungheria) è a 286 km di distanza (circa 3,5 ore di macchina).

A Timisoara ci sono agenzie di autonoleggio:

  • JAY Automobile
  • MLS Rent a car
  • Divieto
  • MVM Rent a car - Calea Aradului 33, 0722 990 870
  • YRY Rent a Car
  • Maya Rent a Car - Piata Balcescu nr. 1, 0748 503780 , 0723 393408

Piaţa Victoriei (Piazza della Vittoria o Piazza dell'Opera). E' il simbolo della rivoluzione rumena. Qui potete trovare la Cattedrale Metropolitana ortodossa, il Teatro dell'Opera, il Municipio, la Filarmonica, il Museo del Banato e bei palazzi costruiti alla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.

Piaţa Unirii (Piazza dell'Unità). Con i suoi bei palazzi e tutte le case di caffè che è il centro della città vecchia. Qui si trova il Duomo cattolico, il Palazzo barocco (ora una bellissima galleria d'arte), la Chiesa serba e altri importanti edifici.

Piaţa Libertăţii (Piazza della Libertà). Situato tra Piazza dell'Unità e Piazza della Vittoria è una piccola piazza con vecchi edifici. Qui potete trovare il Vecchio Municipio e la bella Statua si San Nepomuk.

Il Bastione. Faceva parte delle antiche mura difensive di Timisoara. Il Bastione si trova vicino a Piazza dell'Unità ed è stato recentemente ristrutturato.

Parchi. Timisoara è conosciuta in Romania come la città dei parchi. Tra i parchi più importanti da visitare: il Parco Botanico (vicino a Union Square, è il più bel parco a Timisoara), il Parco delle Rose (nei pressi di Piaţa Victoriei), il Parco Centrale (vicino a Victoria Square, proprio dietro la Cattedrale Metropolitana ortodossa), il parco giochi per bambini recentemente (giugno 2012) ristrutturato (vicino il Campus Student) e altri.

Piaţa Traian (Mercato Traiano). Questa è anche una parte della città vecchia, ma è più simile a un quartiere separato molto spesso chiamato Fabric, a causa delle sue vecchie fabbriche funzionanti all'epoca in quell'area. Gli edifici sono bellissimi, ma fate attenzione a cercate di non visitare la zona di notte e tenere sempre sotto controllo i vostri oggetti di valore. Si può trovare nelle vicinanze la birreria Timisoreana e il Setup Venue Club.

Il Museo del Villaggio. Situato vicino a Padurea Verde (Foresta Verde). Qui è possibile scoprire le tradizioni rumene.

Lo Zoo. Situato nella stessa area del Museo del Villaggio, è un piccolo zoo, ma i vostri bambini lo ameranno.

Il Museo della Rivoluzione (Ungureanu 8, appena ad ovest di Union Square). Un grande museo da visitare per capire meglio quello che è successo nei brevi sette giorni durante i quali la Romania ha ottenuto l'indipendenza. Ingresso gratuito.

Dove bere[Modifica sezione]

  • Costel Hostel, Str. Petru Sfetca n ° 1 (ex Vidra), +40724213631 (), [7]. Una casa e un giardino enorme con un sacco di luoghi comuni, una cucina molto grande e bella attrezzata. Wi-Fi gratuito, armadietti in ogni camera e gentili padroni di casa che possono aiutare con ogni domanda. 9 € e 10 € (comune) o 15 € (privato).  edit
  • Freeborn Hostel, Str. Patriarh Miron Cristea Nr. 3. AP.1 (ex Asanesti), +40743438534 (), [8]. Pulito, accogliente ostello nel centro. Un minuto a piedi dalle principali attrazioni, bar, ristoranti, discoteche e parchi. Wi-Fi gratuito, internet, console Wii, cucina completamente attrezzata, asciugacapelli, ampi gavoni in camera. 10 € (comune) o 15 € (privato).  edit
  • Casa Leone, B-dul Eroilor (sud-est della Università), +40 (0) 256-292621, [10]. Connessione WiFi gratuita, giardino, parlano bene l'inglese, italiano tedesco, ungherese, francese, tedesco Camera doppia 35 € con prima colazione inclusa.  edit
  • Directia Taberelor, str. Mihai Eminescu nr. 3, +40 (0) 256-490469.  edit

Prezzo medio[Modifica sezione]

  • NH Timisoara, Strada Pestalozzi 1/a, +40 256 407 440, [11]. Hotel moderno dispone di 80 camere ben arredate, un centro relax e sale riunioni. Camere a partire da 65 €.  edit
  • Hotel Valentina, Str. Mehadia, [12]. Tariffe speciali per varie occasioni o della durata del soggiorno. 40 €.  edit
  • Hotel Strelitia Timisoara, Blvd.. Simion Barnutiu 44, +40 256 247 067 (), [13]. 74 camere, ristorante, sale conferenze/eventi  edit

Prezzo elevato[Modifica sezione]

  • Hotel La Residenza, str.Independentei 14, +40256401080, [14].  edit
  • Vila Americana, Str. Avram Imbroane 74 (Green Forest), +40733550844, [15]. checkin: 14:00; checkout: 12:00. quattro stelle villa vicino alla Foresta verde con appartamenti e piscina , frequentato da diplomatici e funzionari. 50 Euro/Apt.. (45°46'31.19N,21°15'47.44E) edit

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti