Canton Ticino

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Ticino)

Canton Ticino è il nome di un cantone svizzero.

Regioni[Modifica sezione]

Locarnese

Bellinzonese

Luganese

Malcantone

Mendrisiotto

Leventina

Blenio

Val Colla

Valle Maggia

Valle Verzasca

Città[Modifica sezione]

Turismo[Modifica sezione]

La sua bellezza naturale, la diversità dei suoi paesaggi, il clima mediterraneo, la sua ricchezza culturale e l’offerta variegata di attività ricreative fanno del Ticino una delle mete turistiche più popolari della Svizzera. Il gran numero di visitatori che ogni anno vengono da tutto il mondo in Ticino hanno un’importanza fondamentale per il cantone e contribuiscono al continuo e considerevole sviluppo del suo settore turistico.

Da poco, Ticino Turismo offre ad agenti di viaggi e a tour operator professionali in tutto il mondo la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso online sul Ticino. La piattaforma Internet dà delle informazioni dettagliate sulle particolarità culturali e paesaggistiche nonché sulle principali attrazioni del cantone, dà numerosi consigli pratici per un viaggio al Ticino e fornisce vari link e dati di contatto utili. Inoltre è possibile scaricare gratuitamente dei dépliant e dell’altro materiale informativo. Alla fine del corso ogni partecipante potrà partecipare ad un test finale online, e riceverà un certificato da “Ticino Switzerland Travel Specialist (TSTS)”. Avrà anche la possibilità di partecipare a un viaggio di studi gratuito al Ticino.

Il Ticino è un cantone alpino, dunque prevalentemente dominano montagne e valli. È situato nella parte meridionale della Confederazione Elvetica, separato da essa dalla catena alpina, e in particolare dal massiccio del San Gottardo; a sud sembra penetrare, come un cono, nella pianura lombarda.

A nord confina, con il massiccio del San Gottardo, con il Canton Uri, a est con il Canton Grigioni, a ovest con il Canton Vallese attraverso il passo della Novena, il Piemonte (VB) e la Lombardia (VA), a sud con la Lombardia (CO).

Ci sono alcune zone di pianura, come il Piano di Magadino e il Mendrisiotto, e due laghi principali: il Lago Maggiore, o Verbano, situato nel Sopraceneri, e il Lago di Lugano, o Ceresio, nel Sottoceneri. La divisione in due del territorio è data dal Monte Ceneri, un piccolo passo che taglia in due il cantone.

Molte valli del territorio sono ampiamente sfruttate turisticamente per la bellezza della natura e la facilità di accesso (possibilità di gite, presenza di numerosi impianti di risalita e sport invernali); i fondovalle sono spesso ampi e luminosi, in quanto molte valli sono aperte verso sud.

Clima[Modifica sezione]

Il clima del Cantone Ticino è simile a quello lombardo e piemontese. L'inverno è relativamente poco rigido in pianura (da anni ormai le nevicate si fanno rare); primavera e autunno sono miti, e l'estate è relativamente calda e afosa, con temperature che ultimamente toccano i 35°, soprattutto in giugno e luglio.

Nel Sopraceneri a causa della massiccia presenza montagnosa, e della prevalenza di valli, il clima è leggermente più fresco; al sud, nel Sottoceneri, si registra qualche grado in più, dovuto anche al maggior inquinamento dell'aria.

Particolare il clima nelle isole di Brissago, situate nella parte svizzera del Lago Maggiore; grazie alla presenza dell'acqua, in esse prevale un clima temperato caldo, quasi tropicale, per cui su esse è stato creato un parco botanico con specie vegetali tropicali ed equatoriali che sopravvivono anche all'inverno.

Storia[Modifica sezione]

La lingua ufficiale del Canton Ticino è l'italiano, con alcune varianti rispetto a quello parlato in Italia (alcuni esempi: a scuola sul libretto - la pagella - si prendono le note - i voti - ; il telefono cellulare è chiamato Natel, dal nome della prima linea telefonica senza fili della Telecom Svizzera).

Nei paesi e nelle valli si parlano numerosi dialetti, alcuni anche molto stretti, e da molti anni radio e televisione veicolano un dialetto unificato, di facile comprensione, attraverso commedie e cabaret dialettali. A Bosco Gurin, comune in cima alla val Rovana, una valle laterale della Valle Maggia, una minoranza di residenti parlano ancora la lingua Walser, il Gurijnartitsch.

Essendo il Ticino un cantone a vocazione turistica, il tedesco (soprattutto ad Ascona) è molto diffuso. Gli studenti a scuola imparano il francese, il tedesco e l'inglese.

In Automobile[Modifica sezione]

  • Da sud

autostrada Milano-Laghi per Como successivamente dal valico di Brogeda si entra in territorio Elvetico.
autostrada Milano-Laghi fino a Varese e poi ingresso attraverso il valico del Gaggiolo.

autostrada Milano-Laghi fino a Lomazzo o Fino e poi ingresso attraverso il valico di Bizzarrone.

  • Da nord

autostrada A2 che passa per il tunnel del San Gottardo, molto congestionato in estate.
La via alternativa passa per il tunnel del San Bernardino Canton Grigioni (autostrada A13).

  • Da ovest

via la strada delle Centovalli o seguendo la litorale del Lago Maggiore, attraverso ii valici di Brissago (Locarnese) e Lavena-Ponte Tresa (Luganese).

  • Da est:

l'unica via di accesso è la strada Regina che collega il canton Ticino alla regione Lariana (Menaggio).

  • Il Canton Ticino è raggiungibile attraverso la linea del San Gottardo che collega il Nord e il Sud dell'Europa.
  • Unica alternativa è la linea ferroviaria Centovallina che collega il Ticino all'asse ferroviario del Sempione.

a Lugano esiste un aeroporto con collegamenti verso alcune città Elvetiche ed Europee. In estate vi sono collegamenti settimanali anche verso alcune note località turistiche mediterranee.

1. Agosto: festeggiamenti nei principali comuni e sui monti (i caratteristici falò)

Prima metà di agosto:
Festival internazionale del Film di Locarno. Si tratta di uno dei 5 più importanti festival cinematografici del mondo. Caratteristica principale è la proiezione serale dei film sul maxischermo di Piazza Grande (quasi 400mq di schermo), e il concorso con l'assegnazione del Pardo d'Oro. A fianco numerose manifestazioni collaterali, come per esempio l'animazione nella Rotonda di Piazza Castello.
Estival Jazz [1], famosa rassegna musicale si svolge annualmente a Mendrisio e Lugano, la prima settimana di luglio

Ciclismo, Mountain Bike e Cicloturismo[2][Modifica sezione]

Il Canton Ticino offre all'interno dei suoi 2000 km2 più di 50 itinerari ciclistici. Dalla Mountain bike al ciclismo tradizionale, passando per il cicloturismo e il "Downhill", il cantone a sud delle Alpi si distingue come regione particolarmente adatta alla pratica di queste attività sportive. Il Ticino si presenta quindi come "terra di ciclismo" e offre ai suoi visitatori un prodotto affascinante fatto di paesaggi e percorsi tutti da scoprire. Inoltre, dal 23 al 27 settembre 2009 si terranno a Mendrisio i campionati mondiali di ciclismo su strada[3].

Cibi[Modifica sezione]

Ci sono numerose specialità di salumeria (come per esempio le luganighe bollite, tipiche con il risotto a carnevale, la luganighetta alla griglia); la polenta (sia gialla sia bigia) cotta sul fuoco, con formaggio, latte o carne (spezzatino, coniglio, umido ecc.); il capretto al forno, soprattutto a Pasqua; nei grotti si trova ancora del buon pesce in carpione; in autunno la selvaggina, soprattutto il salmì e la sella di capriolo.

Tra i dolci, si segnala il panettone (tradizione condivisa con Milano), gli amaretti (ottimi quelli al kirsch) e alcune specialità regionali, soprattuto di biscotteria.

Tipico del Ticino è il ratafià , liquore alle noci, che pare sia stato creato dai frati del convento del Bigorio, e che offrivano ai viandanti e soprattutto a coloro che si riunivano lì per prendere decisioni importanti: alla fine dell'incontro, per festeggiare il patto, si brindava con questo liquore, che suggellava il patto raggiunto (rata fiat).

Molto diffusa è anche la grappa, in particolare quella di uva americana.

Ha compiuto 100 anni il Merlot, vino che negli ultimi decenni ha raggiunto dei livelli di vinificazione e di qualità che non hanno nulla da invidiare con altri vini internazionali. Numerosi sono i produttori, che propongono rosso, riserva e barrique, e anche alcuni bianchi di merlot.

Uscire[Modifica sezione]

Ristoranti[Modifica sezione]

( in fase di scrittura)

Locarnese[Modifica sezione]

Nel Locarnese, regione a vocazione turistica, si trovano numerosi ristoranti e grotti di indubbio interesse. Il consiglio è quello di evitare quelli più spiccatamente turistici per lasciarsi sedurre dalle proposte, magari su una carta più piccola, ma certamente affascinanti. Tutti i ristoranti soono stati provati di recente (max 1 anno).

Ecco solo alcuni indirizzi che possono risultare interessanti:

- A Locarno la Locanda Locarnese o il Bistrot Latino, entrambi situati in città vecchia, che propongono una carta sempre varia e di stagione (prezzi medio alti); per chi ama invece qualcosa di diverso c'è per esempio il ristrante Balena, un battello ormeggiato al porto.

- In Valle Maggia e Centovalli ci sono numerosi grotti e ristoranti con proposte allettanti e ancora saldamente ancorati alla cucina ticinese. Eccone alcuni: a Ponte Brolla il ristorante Centovalli: propone solo ravioli oppure risotto al gorgonzola e funghi porcini, e filetti e entrecote alla griglia (ma il risotto vale, vale); ad Avegno il grotto Mai Morire, con griglia e piatti ticinesi (da segnalare le costine a volontà).

Bellinzonese[Modifica sezione]

- A Monte Carasso il ristorante Romitaggio: porzioni abbondanti, cucina ottima, curata, e in particolare il pesce, la loro specialità.

- A Bellinzona il ristorante Malakov, un posto un po' particolare (piccolo, prenotate altrimenti non c'è posto) tenuto da calabresi; si mangia dell'ottima pasta, anche in numerose piccole porzioni.

- Ad Airolo, ai piedi del San Gottardo, vale la pena di cenare una sera, magari non d'estate, al Caseificio del Gottardo, che propone in particolare degli ottimi affettati e le specialità di formaggio, come fondue e raclette.

- In valle Morobbia, a Scarpapé, l'omonimo grotto-ristorante propone una carta semplice (affettati, polenta, brasati, coniglio e qualche carne alla griglia) con una vista spettacolare del Piano di Magadino e del Lago Maggiore; indicato per le famiglie, per la presenza di un bel prato con parco giochi.

Malcantone[Modifica sezione]

Luganese[Modifica sezione]

Mendrisiotto[Modifica sezione]

Locali[Modifica sezione]

Ulteriori link[Modifica sezione]

Canton Ticino

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti