Syros

Da Wikitravel.
Panorama di Ermoupoli, sull'isola di Syros, capoluogo delle Cicladi
Ermoupoli in syros.jpg

Syros (In Greco: Σύρος) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi.

Storia[Modifica sezione]

  • Dall'aeroporto Venizelos di Atene partono voli interni, sia della OA che della Aegean Airlines, per il piccolo aeroporto di Syros, che si trova subito a sud della capitale, Ermoupoli.

Dal Pireo

Moltissimi traghetti per le Cicladi fermano a Syros, in quanto capitale amministrativa del distretto. Da Syros è inoltre molto facile sia raggiungere le Piccole Cicladi, altrimenti non ben collegate con il Pireo, sia le isole dell'Egeo nord orientale e Santorini, poi Creta. E' molto ultile sapere che da Syros è possibile poi imbarcarsi per le Sporadi, Skopelos e Skyatos, se si proviene dal Pireo.

  • Sull'isola è possibile affittare sia auto, sia jeep, sia motorini e scooter. I mezzi con quattro ruote motrici possono essere utili per affrontare le strade non in perfette condizioni che collegano i villaggi del nord dell'isola, per il resto invece le condizioni del manto stradale sono buone.

La parte sud dell'isola, montuosa ma più abitata e costellata da piccoli villaggi, è collegata da bus che partono dal molo dei traghetti ogni venti minuti durante tutta la giornata, e compiono una sorta di ampia circonvallazione dell'intera zona sud dell'isola, fermandosi nei pressi di tutte le località marine più importanti. Con un mezzo privato si possono ovviamente raggiungere però luoghi appartati, di grande interesse anche paesaggistico.

  • Nel monastero dietro la Plateia Miaouli è presente, ma non visibile attualmente, un'icona di El Greco.
  • La capitale di Syros, Ermoupoli, è molto affascinante e allo stesso tempo decadente. Animata, frequentata da turismo essenzialmente greco, con molte possibilità di divertimento serale, piena di negozi molto belli ed eleganti.
  • Ermoupoli si stende su due colline, una sormontata da una cattedrale cattolica, la seconda dominata dalla cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, da dove si vede un panorama eccezionale sulle vicine isole di Tinos e Mykonos.
  • Molto consigliabile è la gita ad Ano Syros, che è la vecchia Hora, arroccata anch'essa in cima ad una collina e piena di casine dai colori pastello, con un panorama emozionante su Ermoupoli.

Sulla Plateia Miaouli, ampia e interamente lastricata di marmo, piena di fascino, esiste ancora un mezedopoleio tradizionale che presenta la cucina dell'isola: il suo nome è Theia Methì.

Bere[Modifica sezione]

  • Se non si arriva in altissima stagione (che parte dalla metà di luglio fino alla metà di agosto), gli affittacamere vengono al traghetto per proporre le varie sistemazioni.

Comunque, ad Ermoupoli, che è una cittadina cosmopolita e molto colta, nonchè vivace, esistono alberghi per tutte le tasche.

Uscire[Modifica sezione]

  • Una breve escursione, consigliata, parte da Kini, che è una spiaggia dell'ovest dell'isola, raggiungibile con il bus, e porta passeggiando sulla scogliera, con ampio panorama e in mezzo alla macchia mediterranea, fino alla spiaggia di Delfini, nel giro di una ventina di minuti. Il sentiero è panoramico e non particolarmente difficile.

La spiaggia di Delfini è ombreggiata dalle tamerici e ha una taverna ed un bar, con qualche camera in affitto.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue