Sud (India)

Da Wikitravel.

Il Sud dell'India include oltre ad alcuni stati federati anche due arcipelaghi: le Laccadive e le Andamane e Nicobare.

Regioni[Modifica sezione]

  • Andamane e Nicobare Un arcipelago nel golfo del Bengala a 1250 km da Calcutta che costituiscono, dal punto di vista amministrativo un territorio dell'Unione indiana. Il turismo è soggetto a restrizioni e al rilascio di speciali permessi.
  • Andhra Pradesh -- Stato nato nel 1958 su criteri linguistici. Vi si parla il telugu, lingua dravidica. Il suo territorio occupa la parte centro orientale della penisola indiana ed ha una zona litoranea sulla costa di Coromandel. La sua capitale è la bella città di Hyderabad.
  • Karnataka Questo stato che si estende sulla metà occidentale della penisola indiana (Deccan) raggruppa genti che parlano il canara, una lingua dravidica. Ha un lungo litorale sul mare di Oman ma con un solo porto quello di Mangalore. La capitale del [[Karnataka è Bangalore dove vi è sviluppata l'industria informatica.
  • Kerala Stato che occupa la fascia litoranea detta costa del Malabar. Accoglie innumerevoli spiagge tropicali ma ha pochi tesori artistici. È inoltre sovrapopolato con densità superiore ai 1000 abitanti per km2. La sua capitale è Trivandrum
  • Laccadive. Arcipelago a 200 km dalla costa del Malabar con 13 isole di origine corallina di cui la più importante è Kavaratti. La visita all'arcipelago è soggetta a restrizioni e al rilascio di particolari permessi.
  • Pondicherry. Possedimento francese incorporato nell'Unione indiana nel 1954 come territorio autonomo in seno all'Unione. Vi visse il filosofo Aurobindo che fondò un celebre Ashram "Auroville".
  • Tamil Nadu stato abitato dall'etnia Tamil o Tamul che parlano una lingua dravida, il Tamil per l'appunto. La sua capitale è Chennai, l'antica Madras. Il territorio del Tamil Nadu si estende nella porzione sud orientale del Deccan Presenta numerosi tesori artistici e un litorale conosciuto come Costa di Coromandel, ricco di spiagge tropicali

Città[Modifica sezione]

  • Bangalore - La città dei giardini che ha sviluppato un'importante industria informatica che le è valso il nomignolo di "Silicon Valley dell'India"
  • Chennai (Madras) - Città famosa per i suoi splendidi templi induisti.
  • Coimbatore -Città industriale sede di industrie tessili che le hanno valso il nome di "Manchester dell'India"
  • Hyderabad - Una destinazione turistica di primo piano che contende a Bangalore il titolo di capitale informatica dell'India.
  • Kanniyakumari (Capo Comorin) - L'estrema punta meridionale della terraferma indiana dove si godono splendidi tramonti.
  • Kochi (Cochin) - Una città costiera affiorante da una laguna cosparsa di isolotti tropicali.
  • Madurai - una delle più antiche città dello stato Tamil Nadu famosa per uno splendido tempio Indù, il Meenakshi Amman Temple, annoverato nella lista delle 7 meraviglie del mondo ancora visibili.
  • Mysore - piacevole città, sede di un antico stato principesco dell'India. Vi si svolge una festa religiosa, il "Deshara", che ogni turista dovrebbe segnare nella sua agenda.
  • Trivandrum - Padmanabhaswami temple. It is the capital of Kerala State.
  • Tirupati and Tirumala - Location of the one of the most sacred and opulent Hindu temples in the country.

Se volete fare un tour in India del Sud (Tamil Nadu, Kerala, Karnataka), il mezzo più comodo e veloce è il noleggio di una macchina con autista, poichè i treni sono spesso in ritardo e a volte le attese sono molto lunghe. Con prezzi modici potete godervi una vacanza "fai da te" oppure delegare tutto all'autista o all'agenzia che provvederà a programmarvi l'itinerario, a consigliarvi dove mangiare e anche dove dormire.

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue