Stockholm

Da Wikitravel.

Template:Avvisounicode

Questa è una pagina di aiuto per orientarsi fra toponomie. Scegli dall'elenco sottostante l'articolo del tuo interesse.
Template:Divisione amministrativa

Stoccolma (in svedese Stockholm Template:Link audio Template:IPA;<ref>Template:Cita libro</ref> 843.139 ab.)<ref name="SCB">Al 30 settembre 2010, Template:Cita web</ref> è la capitale della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul Mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Scandinavia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.

Anche l'area metropolitana (Storstockholm) è la più grande della regione, contando 2.046.103 abitanti.<ref name="SCB" /><ref name="SCB Statistik">Template:Cita web</ref> Amministrativamente la città è divisa in 26 comuni. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nel comune di Stoccolma.

Storia[Modifica sezione]

Stockholmsområdet vid 3 000 f.kr.
Illustration av olika historiska vattenstånd i Stockholmstrakten med hjälp av Västerbron
Re Agne mentre viene impiccato da Skjalf ad Agnafit

Le origini della città sono per lo più sconosciute; le prime notizie dotate di una, sia pur minima, attendibilità provengono da una saga vichinga, nella quale ne viene attribuita la fondazione al Re Agne, della dinastia degli Ynglingar: egli, recatosi in visita in Finlandia, tornò in patria con una ragazza di nome Skjalf, presa in sposa dopo averne ucciso il padre, ma, una volta giunto su di un'isola che ora è parte di Stoccolma, vi passò la notte ubriacandosi e, dopo che si addormentò, Skjalf liberò i suoi compagni finlandesi prigionieri ed insieme uccisero Agne per fare successivamente ritorno a casa; a seguito dell'avvenimento il luogo prese il nome di Agnafit, od Agne Strand<ref>Tiina Arrankoski, Scandinavia, Gulliver, Milano, 1990, pag. 41.</ref>.

La prima menzione di Stoccolma nei documenti risale al 1252, quando un regnante di nome Birger Jarl costruì una fortezza per proteggere la città e tutto il paese dalle invasioni via mare ed evitarne in questo modo il saccheggio, in quanto essa era un luogo di approdo per il commercio del ferro proveniente dalle miniere di Bergslagen; in quel periodo la città era compresa nelle zone di Helgeandsholmen, Staden e Riddarholmen, che oggi formano la cosiddetta Gamla Stan, o città vecchia, insieme a quella di Sigtuna, situata sulle rive del lago Mälaren, e successivamente si estese lentamente sulla terraferma verso nord e verso sud.

Stoccolma, e la Svezia in generale, furono, per la loro posizione e la loro ricchezza, oggetto di numerose battaglie e di ripetuti tentativi di conquista, soprattutto da parte dei danesi: tra le battaglie degne di menzione vi fu quella di Brunkeberg, combattuta nel 1471, dove Sten Sture il Vecchio ottenne una decisiva vittoria contro i danesi, mentre, nel 1520 ebbe luogo il cosiddetto Bagno di sangue di Stoccolma, ordinato da Cristiano II di Danimarca.

Nel 1521 l'avvento di Re Gustavo, appartenente al Casato di Vasa, dette nuovo impulso alla città e, nel 1523, questa fu dichiarata capitale; un secolo più tardi Re Gustavo Adolfo la fece diventare il cuore dell'impero baltico della Svezia e concentrandovi l'amministrazione di tutto il paese e, durante il suo regno, fu stipulato il Trattato di Knäred, con la quale si pose fine alla guerra di Kalmar, combattuta contro la Danimarca e la Norvegia.

Nel XVIII e nel XIX secolo Stoccolma fu più volte devastata dagli incendi, venendo ricostruita utilizzando, in misura sempre maggiore, la pietra in luogo del legname.

Caratteristiche[Modifica sezione]

La città è situata lungo la costa orientale della Svezia, sviluppandosi su quattordici isole che affiorano lì dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Il centro della città è situato potenzialmente nell'acqua, nella baia di Riddarfjärden, ed il centro storico è rappresentato da Gamla Stan. Proprio per queste sue caratteristiche, la città è stata soprannominata la "Venezia del nord". Le sue coordinate sono Template:Coord.

Clima[Modifica sezione]

Il clima di Stoccolma è abbastanza vario da stagione a stagione a causa della sua latitudine settentrionale. Nel solstizio d'inverno il giorno dura circa 6 ore e 5 minuti (a elevazioni prossime al livello del mare, nelle zone montane diversi minuti in più) ma il disco solare non si "alza" (secondo calcoli e statistiche medie, impercettibili differenze annuali) nel suo esatto centro, più di 7.25-26 gradi sull'orizzonte (meno di 1/3 dell'elevazione solare del mezzodì che si ha, per esempio, a Firenze il 21 dicembre o 22 Dicembre. Ne deriva quindi una parabola apparente estremamente meno accentuata che in Italia, questo è il fattore primario che determina il clima temperato freddo di latitudini molto più settentrionali, non solo la minima durata del dì invernale del 21 dicembre, comunque "solamente" di 3 ore inferiore alla nostra italiana . Vi è comunque da aggiungere che tale differenza d'insolazione nel periodo del clou invernale cambia fortemente il rapporto tra le ore di luce e le ore di buio all'interno di tutte e 24 le ore giornaliere a favore ovviamente dell'Italia). Durante il solstizio d'estate, invece, il giorno arriva a durare circa 18 ore e 37 minuti (sempre attorno al livello del mare), però con un'elevazione (nel mezzodì) del centro del disco solare di 54.12/13 gradi sull'orizzonte (dati tratti da: www.sunearthtools.com). Gli inverni sono freddi e notoriamente nevosi a causa soprattutto della luce solare abbastanza debole da poco prima della metà di novembre fino a tutto gennaio (oltretutto, mediamente, risentono di maggiore continentalità rispetto alla Norvegia occidentale più direttamente "mitigata" dalla Corrente del Golfo) mentre le estati sono miti e piovose, ma anche con periodi anticiclonici. In inverno, secondo le medie climatiche, le gelate più o meno intense sono quotidiane e generalmente la temperatura rimane poco sotto lo zero (da -2 a 0 gradi) anche nelle ore centrali della giornata; scende a -15 gradi 1-2 volte l'inverno. In alcuni anni, la temperatura non scende sotto i - 10 gradi. In altri anni, scende a -20 gradi in periferia. La neve e le gelate possono comparire da novembre ad aprile. La primavera inizia comunque verso metà Aprile, mese soleggiato ma assai fresco per il nostro clima italiano , periodo in cui il soleggiamento comincia a diventare sufficiente anche in termini d'intensità e non solo di durata, per il risveglio della natura. I mesi più caldi sono giugno e luglio, durante i quali le temperature massime possono talvolta sfiorare e molto raramente superare di poco i 30 °C. Agosto è più fresco e piovoso, quasi autunnale; alla fine di ottobre fa capolino l'inverno con invero sporadiche gelate notturne (non tutti gli anni); a novembre possono talvolta comparire deboli nevicate e a dicembre inizia il freddo tipicamente invernale, spesso influenzato nella sua percezione dal vento.

Template:ClimaAnnuale

Template:Immagine grande

Grande Stoccolma[Modifica sezione]

L'area metropolitana di Stoccolma, Grande Stoccolma (Storstockholm), o Contea di Stoccolma è una conurbazione di 1.998.896 abitanti (2009) che comprende 26 comuni (capitale inclusa). Si estende per 6.519 km² con una densità di 307 ab./km². Nella tabella di sotto sono riportate le municipalità, marcando con l'asterisco quelle della prima cintura urbana, che ha un'estensione di 375,25 km² e conta 1.250.020 abitanti (2005).

    • Stoccolma (*)
      • Stoccolma<ref>Territorio coestensivo al comune di Stoccolma</ref>
noframe
    • Sollentuna:(*)
      • Sollentuna<ref>Territorio coestensivo al comune di Sollentuna</ref>
    • Solna:(*)
      • Solna<ref>Territorio coestensivo al comune di Solna</ref>

Demografia[Modifica sezione]

L'area di Stoccolma è la più densamente abitata dell'intero paese e comprende circa il 20% della popolazione svedese. La nozione geografica di "Stoccolma" è cambiata durante le epoche. Durante il XIX secolo, Stoccolma consisteva essenzialmente nell'area del centro cittadino di circa 35 km² corrispondente a un quinto dell'area attualmente occupata dalla capitale svedese. Nel secolo successivo furono incorporate molte altre cittadine e i limiti cittadini attualmente stabiliti sono stati disegnati nel 1971, con l'eccezione di Hansta che fu acquisita nel 1982 dalla municipalità di Sollentuna e trasformata in una riserva naturale<ref name=SthlmStatistic2006>Stockholm Statistical Yearbook, 2006 (Stockholms statistiska årsbok för 2006) City of Stockholm website, May 2006. The numbers provided by Stockholm Office of Research and Statistics, or Utrednings- och statistikkontoret (USK), in Swedish. (USK official web information in English)Template:Collegamento interrotto</ref>.

Nel 2004, su una popolazione di 765.044, abitanti 370.482 risultano di sesso maschile e 394.562 di sesso femminile. L'età media è di 39,8 anni, e il 40,5% è in un'età tra 20 e 44 anni<ref name="SthlmStatistic2006"/>.

Evoluzione demografica di Stoccolma.
        Anno         Abitanti
1570 9.100
1610 8.900
1630 15.000
1650 35.000
1690 55.000
1730 57.000
1750 60.018
1770 69.000
1800 75.517
1810 65.474
1820 75.569
1830 80.621
1840 84.161
1850 93.070
1860 113.063
        Anno         Abitanti
1870 136.016
1880 168.775
1890 246.454
1900 300.624
1910 342.323
1920 419.429
1930 502.207
1940 590.543
1950 745.936
1960 808.294
1970 740.486
1980 647.214
1990 674.452
2000 750.348
2005 766.747

Amministrazione[Modifica sezione]

Circoscrizioni[Modifica sezione]

La municipalità di Stoccolma (arancione) nell'ambito della contea omonima.

La città di Stoccolma è una municipalità governata da un consiglio comunale eletto in modo diretto. A livello amministrativo è suddivisa in 18 circoscrizioni (stadsdelsnämnder) che hanno la responsabilità delle scuole elementari e dei servizi culturali e ricreativi delle loro aree di pertinenza. Amministrativamente la città si divide in 14 distretti, 18 fino al 1º gennaio 2007. Le circoscrizioni confluite nelle nuove sono Hägersten, Katarina-Sofia, Kista, Liljenholmen, Maria-Gamla Stan, Rinkeby e Vantör.

noframe

Consiglio municipale[Modifica sezione]

Municipio cittadino.

Le municipalità eleggono ogni 4 anni il consiglio municipale, parallelamente alle elezioni nazionali.

Durante le elezioni municipali del 2010 i seggi sono stati così suddivisi:

Partiti al governo

Partiti all'opposizione

Il sindaco di Stoccolma è, dal 2008, Sten Nordin del partito dei moderati.

In modo non ufficiale Stoccolma è suddivisa in tre grandi zone: Stoccolma Centro Città (Innerstaden), Stoccolma Sud (Söderort) e Stoccolma Ovest (Västerort) che sono a loro volta suddivise in zone più piccole.

Economia[Modifica sezione]

La maggior parte degli abitanti di Stoccolma è impiegata nelle imprese del settore terziario, che assorbe circa l'85% della forza lavorativa. Per quanto riguarda l'industria, invece, si nota la quasi totale assenza di industrie pesanti, il che rende la capitale svedese una delle metropoli meno inquinate al mondo. Nell'ultimo decennio, inoltre, c'è stato un notevole aumento dell'occupazione nelle imprese ad alta tecnologia. Fra i più grandi datori di lavoro ci sono: IBM, Ericsson ed Electrolux. Nel nord della città, a Kista, si trova un importante centro di Information Technology.

File:Stoccolma veduta del Saluhall.JPG
Il Saluhall, Mercato Alimentare Generale

Stoccolma è il principale centro finanziario della Svezia. Le principali banche e compagnie di assicurazione svedesi hanno nella capitale il loro quartier generale. Inoltre Stoccolma è la sede della Borsa, la Stockholm Stock Exchange, e del 45% delle compagnie svedesi con più di 200 impiegati e la quasi totalità delle compagnie maggiormente importanti, come la H&M.<ref>Statistical Yearbook of Stockholm 2006, section Labour Market and Manufacturing, p. 244 pdf fileTemplate:Collegamento interrotto</ref>

Negli ultimi anni il turismo ha giocato un ruolo importante nell'economia della capitale. Nel periodo tra il 1991 e il 2004 i soggiorni per almeno una notte sono aumentati da 4 a 7,7 milioni.Template:Citazione necessaria

Cultura[Modifica sezione]

Stoccolma è una città con un'intensa vita culturale che ospita inoltre la maggior parte delle istituzioni culturali nazionali come teatri, opera e musei. Ci sono due siti appartenenti all'Elenco del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO: il Castello di Drottningholm e il cimitero sud chiamato Skogskyrkogården. Nel 1998, Stoccolma è stata Città Europea della Cultura. Il Kungliga Dramatiska Teatern è tra i teatri fondatori dell'Unione dei Teatri d'Europa. Ogni anno i Premi Nobel per letteratura, fisica, chimica e medicina vengono consegnati nel corso di una cerimonia formale che si tiene il 10 dicembre, l'anniversario della morte (1896) di Alfred Nobel.

Istruzione[Modifica sezione]

Campus principale dell'Istituto Reale per la Tecnologia

Si può dire che ricerche di un certo livello e insegnamenti universitari a Stoccolma siano iniziati con i primi anni del XIX secolo con l'istituzionalizzazione nel 1811 del Karolinska Institutet che forniva insegnamenti nel campo della medicina. L'Istituto Reale per la Tecnologia fu fondato invece nel 1827 ed è, con i suoi 13.000 studenti, tuttora il maggior istituto universitario a carattere scientifico-tecnologico in Svezia, e uno dei migliori al mondo<ref>Template:Cita web</ref>. L'Università di Stoccolma invece ha aperto le lezioni nel 1848 ed ora conta circa 35.000 studenti. Comprende al suo interno molte altre istituzioni e strutture, come l'Osservatorio di Stoccolma, il Museo Nazionale di Storia Naturale e il giardino botanico Bergianska trädgården. La Scuola di Economia di Stoccolma invece, fu fondata nel 1909, ed è una delle più prestigiose scuole private di alta formazione in Svezia.

Nel campo dell'educazione alle Arti la città è dotata del Collegio Reale della Musica, la cui storia parte dalla fondazione del conservatorio fondato come parte della Accademia Reale Svedese della Musica nel 1771, dell'Istituto Universitario Reale per l'Arte fondato nel 1735, e della Accademia Nazionale Svedese per la Recitazione e il Mimo che a sua volta fa parte del Teatro Drammatico Reale dove studiò anche Greta Garbo. Altri centri di formazione artistica importante sono la Konstfack, fondata nel 1844 e che è attiva nel campo del design e dell'artigianato. Altri istituti importanti sono l'Istituto Reale per L'Opera, l'Istituto Reale per la Danza e l'Istituto Universitario per l'Educazione Musicale di Stoccolma.

Altri Istituti di formazione superiore importanti sono:

Monumenti e Luoghi d'interesse[Modifica sezione]

Edifici civili[Modifica sezione]

Edifici religiosi[Modifica sezione]

Luoghi celebri[Modifica sezione]

  • Hamngatan è una delle principali arterie della cosiddetta "City" di Stoccolma. Essa parte infatti dalla grande piazza Sergels torg e termina in Nybroplan. Sulla strada si affaccia il grande magazzino NK.
  • Nybroplan è una piazza nel centro di Stoccolma. È situata nel prestigioso quartiere di Östermalm, e in essa confluiscono molte vie principali (Birger Jarlsgatan, Strandvägen, Hamngatan and Nybrogatan). Nella piazza è situato il Dramaten, il teatro drammatico, e il Berzelii Park, famoso per ospitare i lussuoso ristorante Berns. È vicina alla stazione della metropolitana denominata Kungsträdgården.

Musei[Modifica sezione]

Il Nationalmuseum
Il museo di arte nordica

Stoccolma è una città che vanta un notevole numero di musei.

  • Il Museo Vasa in cui è conservato il relitto dell'omonimo veliero del XVII secolo,
  • il Museo marittimo Nazionale, in cui sono esposti reperti riguardanti la marineria svedese,
  • il Tekniska museet dedicato alla scienza e alla tecnica.

Vi sono poi i musei dedicati all'arte come:

Dedicati ai patrimoni della famiglia reale, vi sono il Museo Tre Kronor presso le fondamenta del palazzo reale, lo Skattkammaren ossia la tesoreria Reale, il Gustav III antikmuseum con i tesori dell'antico monarca, il Livrustkammaren, ossia l'Armeria Reale, e il Kungliga Myntkabinettet la Zecca Reale con le sue monete.

Altri musei:

  • Nationalmuseet.
  • Lo Junibacken, il museo di Pippi Calzelunghe.
  • Museo degli ABBA il museo del gruppo svedese ABBA (dovrebbe aprire nell'estate del 2011).
  • Medeltidsmuseet, il museo medievale.
  • Postomuseum, museo della posta.
  • Nobelmuseet, museo del premio Nobel.
  • Historiska Museet.
  • Armémuseum, museo militare.
  • Hallwylska Museet.
  • Museo del vino e degli alcolici.
  • Medelhavsmuseet, museo delle antichità mediterranee.
  • Strindbergsmuseet, Museo di Strindberg.
  • Musikmuseet.
  • Skansen, il primo museo all'aperto al mondo situato a Djurgården.
  • Museo del tabacco e dei fiammiferi.
  • Thielska Galleriet.
  • Biologiskamuseet.
  • Etnografiska museet.
  • Museo delle carceri.
  • Stockolms Stadsmuseum.
  • Museo dei trasporti.
  • Museo dei giocattoli.

Trasporti[Modifica sezione]

Trasporto pubblico urbano[Modifica sezione]

Template:Vedi anche

T-Centralen, stazione della metropolitana

Stoccolma è dotata di una estesa ed efficiente rete di trasporti pubblici, tra cui si annoverano: tre linee della Metropolitana di Stoccolma (Tunnelbana), tre linee della ferrovia suburbana Pendeltåg, tre linee di metrotranvia (Nockebybanan, Lidingöbanan, e Tvärbanan), due ferrovie locali Roslagsbanan (a scartamento ridotto) e Saltsjöbanan, nonché una vasta rete di linee di autobus. Esiste inoltre l'Arlanda Express, linea ferroviaria diretta che collega la stazione ferroviaria centrale all'aeroporto di Stoccolma-Arlanda.

Tutti i trasporti di terra della Contea di Stoccolma sono organizzati dalla Storstockholms Lokaltrafik (SL), che, successivamente, appalta la gestione e il mantenimento dei vari servizi ad altre aziende. Mentre il trasporto via acqua, per collegare le varie isole dell'arcipelago, è gestito dalla Waxholmsbolaget.

La SL ha un unico sistema di biglietti per tutti i trasporti all'interno della Contea di Stoccolma, che consente semplici spostamenti utilizzando i vari sistemi di trasporto pubblico. Ci sono due tipi di biglietti: i biglietti singoli e le travel cards, entrambi consentono un numero illimitato di viaggi con la SL all'interno della Contea di Stoccolma per tutta la durata del biglietto.

Strade[Modifica sezione]

A Stoccolma si congiungono le Strade europee E4, E18 ed E20. Inoltre sui lati meridionale e occidentale della città si trova una strada tangenziale semi-circolare.

Traghetti[Modifica sezione]

Stoccolma è regolarmente collegata con Helsinki e Turku (in Finlandia), con Tallinn (Estonia) e Riga (Lettonia) grazie a numerose linee di traghetti. Fino al 1998 era presente anche un collegamento diretto con San Pietroburgo, in Russia.

Aeroporti[Modifica sezione]

L'aeroporto Arlanda.

Stoccolma è dotata di quattro aeroporti.

La compagnia di autobus Flygbussarna collega il centro della città con tutti e quattro gli aeroporti. Inoltre esiste un collegamento ferroviario diretto fra l'aeroporto di Arlanda e la Stazione Centrale di Stoccolma.

Ferrovie[Modifica sezione]

La stazione centrale di Stoccolma (Stockholms centralstation) è il principale scalo ferroviario dalla Svezia ed è collegata, fra l'altro, con Oslo, in Norvegia, e Copenaghen, in Danimarca.

Sport[Modifica sezione]

Template:S sezione Come nel resto della Svezia, gli sport più famosi sono il calcio e l'hockey. A Stoccolma le più importanti società sportive sono organizzate in polisportive, tra cui ricordiamo:

- L'AIK (Allmänna Idrottsklubben, tradotto "Club Sportivo Generale") fondata nel 1891.

- Il Djurgårdens IF (dal nome di un'isola al centro di Stoccolma) fondato sempre nel 1891 (un mese dopo l'AIK).

- L'Hammarby IF (dal nome di un quartiere di Stoccolma) fondato nel 1889.

Calcio[Modifica sezione]

Le squadre principali della città sono:

- L'Template:Calcio AIK, fondata nel 1896, è la sezione calcistica dell'omonima polisportiva. Milita nell'Allsvenskan (la massima serie svedese) e partecipa all'UEFA Europa League 2012-2013. Ha nel suo palmarès 11 campionati svedesi, 8 coppe svedesi ed 1 supercoppa svedese.

- Il Template:Calcio Djurgarden, fondato nel 1899, è la sezione calcistica dell'omonima polisportiva. Milita anch'essa nell'Allsvenskan, e ha nel suo palmarès 11 campionati svedesi e 4 coppe svedesi.

- L'Template:Calcio Hammarby, fondata nel 1915, è la sezione calcistica dell'omonima polisportiva. Attualmente milita nella Superettan (la seconda serie svedese), ma ha nel suo palmarès 1 campionato svedese.

Sci[Modifica sezione]

A Stoccolma sono state organizzate alcune gare di sci di fondo e di snowboard valide per le rispettive Coppe del Mondo<ref>Template:Lingue Template:Cita web</ref>.

Personalità legate a Stoccolma[Modifica sezione]

Template:Div col

Alexander Skarsgård Template:Div col end

Città gemellate[Modifica sezione]

Template:F Template:Div col

Template:Div col end

Note[Modifica sezione]

<references />

Bibliografia[Modifica sezione]

Voci correlate[Modifica sezione]

Altri progetti[Modifica sezione]

Template:Interprogetto

Template:Stoccolma (contea) Template:Capitali d'Europa Template:Città organizzatrici dei Giochi olimpici estivi Template:Capitali europee della cultura Template:PortaleTemplate:Link VdQ Template:Link VdQ

Template:Link AdQ Template:Link AdQ

ace:Stockholm af:Stockholm ak:Stockholm am:ስቶኮልም an:Estocolmo ang:Stoccholmarc:ܣܛܘܩܗܘܠܡ arz:ستوكهولم ast:Estocolmu az:Stokholm bar:Stockholm bat-smg:Stuokhuolms be:Горад Стакгольм be-x-old:Стакгольм bg:Стокхолм bn:স্টকহোম bo:སི་ཏོག་ཧོ་ལིམ། br:Stockholm bs:Stockholmceb:Stockholm ckb:ستۆکھۆڵم co:Stoccolma cs:Stockholm csb:Sztokhòlm cv:Стокгольм cy:Stockholm da:Stockholmdiq:Stokholm dsb:Stockholm ee:Stockholm el:Στοκχόλμηet:Stockholm eu:Stockholm ext:Estocolmu fa:استکهلمfiu-vro:Stokholm fo:Stokkhólmurfrp:Stockholm frr:Stockholm fy:Stokholm ga:Stócólm gag:Stockholm gd:Stockholm gl:Estocolmo - Stockholm got:𐍃𐍄𐌿𐌺𐌺𐌰𐌷𐌿𐌻𐌼𐍃 gv:Stockholmhif:Stockholm hr:Stockholm hsb:Stockholm ht:Stokolmhy:Ստոքհոլմ ia:Stockholm id:Stockholm ie:Stockholm io:Stockholm is:Stokkhólmur iu:ᔅᑑᒃᓱᓪᒻ/stuukhulmjv:Stockholm ka:სტოკჰოლმი kk:Стокгольм kl:Stockholmkoi:Стёколна ku:Stokholm kv:Стокгольм kw:Stockholm la:Holmia lad:Estokolma lb:Stockholm li:Stockholm lij:Stoccolma lmo:Stuculma ln:Stockholm lt:Stokholmas lv:Stokholma mdf:Стокольма mg:Stockholm mhr:Стокгольм mi:Stockholm mk:Стокхолм ml:സ്റ്റോക്ക്‌ഹോം mr:स्टॉकहोम mrj:Стокгольм ms:Stockholm mt:Stokkolma my:စတော့ဟုမ်းမြို့ myv:Стокгольм ош mzn:استکهلم na:Stockholm nah:Estocolmo nds:Stockholm nds-nl:Stockholmnn:Stockholm no:Stockholm nov:Stockholm nrm:Stockholm oc:Estocòlme os:Стокгольм pa:ਸਟਾਕਹੋਮ pap:Stockholmpms:Stocòlma pnb:سٹاکہومqu:Stockholm rm:Stockholmroa-rup:Stockholmsah:Стокhольм sc:Stoccolma sco:Stockholm se:Stockholbma sg:Stockholm sh:Stockholm simple:Stockholm sk:Štokholm sl:Stockholm so:Stockholm sq:Stokholmi sr:Стокхолм stq:Stockholm su:Stockholmsw:Stockholm szl:Sztokholm ta:ஸ்டாக்ஹோம் tg:Стокҳолм th:สตอกโฮล์ม tl:Stockholm tpi:Stockholm tr:Stockholm tt:Стокгольм udm:Стокгольм ug:Stokgolm uk:Стокгольм ur:سٹاکہوم uz:Stokgolm vec:Stocólma vep:Stokhol'm vi:Stockholm vo:Stockholm war:Stockholm wo:Stokolm yi:שטאקהאלם yo:Stockholmzh-min-nan:Stockholm zh-yue:斯德哥爾摩

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti