Southeastern Islands

Da Wikitravel.
Asia : Asia del Sud-Est : Indonesia : Bali : Southeastern Islands

Le Southeastern islands , le “isole di sud-est”, di Bali, sono un luogo conosciuto tra gli amanti delle immersioni subacquee, il surf, le escursioni o semplice relax.

Sunset Beach, Nusa Lembongan

Regioni[Modifica sezione]

  • Nusa Lembongan — immersioni, surf e gran relax
  • Nusa Penida — un’isola selvaggia e incontaminata, uno dei luoghi migliori al mondo per le immersioni
  • Nusa Ceningan — la più piccola delle tre, ottima per surf e snorkeling

Queste isole si trovano circa 15 km a sud-est di Bali, sullo Stretto di Badung. Tutte e tre hanno spiagge magnifiche e acque cristalline.

Nusa Lembongan è la più conosciuta ed è quella che si è maggiormente sviluppata dal punto di vista turistico. Ottima per il surf, ha alloggi per tutte le tasche.

Nusa Ceningan è una piccola isola facilmente raggiungibile da Nusa Lembongan grazie a un ponte sospeso. È molto conosciuta tra i surfisti e un bel posto da esplorare.

Nusa Penida in confronto alle altre è enorme, più di 200 chilometri quadrati. Tuttavia è un’isola selvaggia e ci sono poche infrastrutture turistiche. Famosa per la natura rigogliosa e per essere una delle mete più interessanti al mondo per le immersioni subacquee.

Mappa delle Southeastern Islands

L’unico modo per arrivare è via nave, a meno che non affittiate un elicottero. In genere si passa prima per Nusa Lembongan e poi si va sulle altre isole, ma ci sono servizi diretti da Bali. Nusa Ceningan si raggiunge a piedi o in bicicletta attraverso il ponte sospeso che la unisce a Nusa Lembongan.

A Nusa Lembongan da South Bali[Modifica sezione]

Da South Bali ci sono barche per Nusa Lembongan, in partenza da Sanur Beach e Benoa Harbour. Maggiori informazioni Nusa Lembongan article.

A Nusa Lembongan da East Bali[Modifica sezione]

C’è un servizio traghetto per Nusa Lembongan da Padang Bai e Kusamba ma non è affidabile, affollato e poco sicuro.

A Nusa Penida da Bali[Modifica sezione]

Potete prendere i traghetti pubblici per Nusa Penida direttamente da Sanur, Kusamba o Padang Bai a East Bali, ma è complicato. Il servizio non è ottimale, affollato e poco sicuro.

Affittabarche[Modifica sezione]

Potete affittare dei motoscafi per raggiungere Nusa Lembongan o Nusa Penida da Sanur o Padang Bai. Si paga circa Rp 1,000,000 per ciascun viaggio. Contattate gli operatori o andate a parlare ai moli di partenza un giorno prima.

L’aspra e selvaggia bellezza delle scogliere calcaree di Nusa Penida

Noleggiare una moto è un sistema pratico e diffuso a Nusa Lembongan. Costa dalle 70,000 alle 100,000 rupie al giorno. Nusa Lembongan e Nusa Ceningan si prestano volentieri a camminate. Le biciclette sono un’altra buona opzione e si possono noleggiare in vari posti a Nusa Lembongan.

Non ci sono taxi sulle isole, ma gli abitanti saranno lieti di darvi un passaggio sul retro di un furgone per una piccola ricompensa. Ci sono alcuni bemo a Nusa Penida la maggior parte sulla strada costiera tra Toyapakeh e Sampalan.

Una moto è essenziale per esplorare Nusa Penida e si può noleggiare arrivando a Toyapakeh o Sampalan. Alcuni turisti vengono da Nusa Lembongan con biciclette affittate, ma prima bisogna avere il permesso per portare le bici fuori da Nusa Lembongan. Le strade a Nusa Penida sono accidentate e in alcune zone sono solo sentieri sassosi.

Nusa Ceningansi raggiunge facilmente da Nusa Lembongan attraverso il ponte che permette il passaggio a piedi, in bici o in moto.

Per andare da Nusa Ceningan a Nusa Penida si possono trovare delle barche, ma non ci soon collegamenti organizzati.

Tra Nusa Lembongan e Nusa Penida[Modifica sezione]

Barche pubbliche partono ogni giorno alle 6 del mattino vicino al ponte tra Nusa Lembongan e Nusa Ceningan e vanno fino a Toyapakeh o Buyuk Harbour vicino Sampalan nel nord di Nusa Penida. Ci sono servizi anche dalla zona di Jungut Batu a Nusa Lembongan fino a Nusa Penida. Tutti questi sono spesso molto affollati.

Ci sono poi barche in affitto che partono e arrivano negli stessi punti delle imbarcazioni pubbliche. Se alloggiate a Nusa Lembongan,chiedete nel vostro hotel. Altrimenti andate sulla riva vicino al ponte o sulla spiaggia di Jungut Batu e chiedete. Le tariffe variano ma in genere sono sulle Rp 300,000 per un viaggio.

Lo stesso vale per il viaggio di ritorno.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Tramonto da Nusa Ceningan

I tramonti a Bali sono uno spettacol oimperdibile. Qualsiasi posto rivolto a ovest va bene, ma i migliori sono sulla spiaggia di Jungut Batu a Nusa Lembongan, il crinale che attraversa Nusa Ceningan e il punto più alto di Nusa Penida, Puncak Mundi.

A Nusa Lembongan si trovano diverse spiagge dalla sabbia bianca nascoste e “incontaminate”. Dream Beach e Sunset Beach a sud-ovest sono quelle più consigliate. Potete passarci tutto il giorno perché hanno anche un piccolo ristorante. Attenzione però, nessuna delle due va bene per nuotare. Il promontorio di Devil's Tear che le separa è un ottimo punto dove poter ammirare le onde dell’Oceano Indiano che si infrangono sulle rocce.

Tutta la costa meridionale di Nusa Penida ha una spettacolare scogliera calcarea davvero mozzafiato. Anche per gli standard Nusa Penida la parte sud è remota e quasi inaccessibile. Le strade sono pessime, ma una volta arrivati capirete che ne è valsa la pena, e qualsiasi posto tra Pendem e Batumadeg va bene. Goa Karang Sari è una grande caverna sulla costa orientale di Nusa Penida a 4 km a nord del villaggio di Suana. Trovate una guida locale e portatevi una torcia elettrica per ammirare le impressionanti formazioni rocciose come le stalattiti. Di grane importanza religiosa e culturale..

La coltura delle alghe è una micro-industria ben avviata in queste isole. Le alghe per la maggior parte sono destinate al mercato asiatico dei cosmetici. Il punto migliore dove vedere le colture è tra Nusa Lembongan e Nusa Ceningan.

Cosa fare[Modifica sezione]

Nusa Penida è uno dei migliori luoghi al mondo per fare immersioni subacquee. Le acque attorno le isole ospitano qualcosa come 247 specie di coralli, 562 specie di pesci e tartarughe. Molti degli operatori di Bali e Nusa Lembongan che organizzano immersioni offrono viaggi per Nusa Penida. Tra le specie da ammirare il favoloso ed enorme Mola Mola (Pesce Luna) durante alcune stagioni e le grandi Manta Ray tutto l’anno. I Mola Mola sono pesci migratori e si trovano da luglio a ottobre anche se a volte vengono avvistati anche in altri momenti. Ci sono possibilità d’immersione anche per i principianti, ma alla maggior parte è richiesto un buon livello di esperienza. Se non siete sub potete sempre fare snorkeling a Mushroom Bay e tra la mengrovie a nord a Nusa Lembongan, e a Crystal Bay, a Nusa Penida.

Nusa Lembongan è molto conosciuta tra i surfisti. I punti migliori sono Playgrounds, Shipwrecks e Lacerations. Si trovano tutti sulla costa orientale, mentre un altro luogo piuttosto vivace è Jungut Batu. Le onde sono ottime, ma a volte c’è troppa gente. Un altro punto è sulla costa sud di Nusa Ceningan conosciuto come Ceningan Break.

Mangrovie e una barca Jukung, Nusa Lembongan

C’è una foresta di mangrovie sulla costa nord di Nusa Lembongan e Nusa Ceningan per un totale di circa 210 ettari. Per esplorarla si usano le tradizionali barche chiamate jukung che si possono affittare con un pilota. Appena al largo dalle mangrovie potete fare dello snorkeling.

Mangiare[Modifica sezione]

A Nusa Lembongan potete trovare diversi posti per mangiare, dai carrettini lungo le strade ad eleganti ristoranti nei migliori resort. Il pesce qui è ottimo, specie nelle zone di Jungut Batu e Mushroom Bay.

Molte meno opzioni a Nusa Penida con qualche warungs sulla costa nord e poco altro.

Bere[Modifica sezione]

Jungut Batu ha una certa fama tra i surfisti e qualche bar frontemare che val la pena di vedere. Aspettatevi birra gelata, sport australiani e un sacco di chiacchiere a proposito del surf. In occasione della luna piena, una volta al mese, si tiene una festa sulla spiaggia a nord di Jungut batu (Blue Corner Beach) a Lembongan.

Dormire[Modifica sezione]

Quasi tutti gli alloggi sono a Nusa Lembongan e pochi altri a Nusa Penida e un solo bed and breakfast a Nusa Ceningan. Questi sono piuttosto economici e spartani, ma ci sono anche alloggi più lussuosi.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue