Sorrento

Da Wikitravel.
Napoli : Sorrento
Sorrento

Sorrento [1] è una splendida cittadina della provincia di Napoli, domina la così detta Penisola Sorrentina che chiude a Sud il Golfo di Napoli.

Sorrento è situata nella parte settentrionale della penisola sorrentina. E’ senza dubbio una delle località italiane che è entrata nel circuito del turismo internazionale.

Il fascino particolare che la contraddistingue da qualunque altra città è rappresentato innanzitutto dalla particolare morfologia del territorio. Sorrento sorge su alture di tufo a picco sul mare; l’erosione delle acque le ha scavate nel tempo dandole l’aspetto attuale.

Storia[Modifica sezione]

Il nome Sorrento, infatti, deriva dal verbo greco surreo che significa scorro insieme. Secondo la tradizione l’origine di Sorrento è attribuita ai Greci, ed in particolare a Riparo, il figlio del re degli Ausoni, che nel VI secolo a.C. conquistò questa terra.

Nel IV secolo a.C. fu conquistata dai Sanniti ed in età romana fu considerata dai patrizi romani un ottimo luogo di villeggiatura. Agli inizi del V secolo d. C. fu sede vescovile, poi, presa dai Bizantini, rimase sotto il loro dominio fino al IX secolo.

Combattè contro i Saraceni, Amalfi, Guaimaro V, principe di Salerno, uscendone sempre vincitrice. Intorno alla seconda metà dell’anno 1000 iniziò il governo di Sergio I e poi del figlio Sergio II, che durò per quasi un secolo.

Poi, fu conquistata da Ruggero il Normanno ed in seguito diventò feudo della famiglia angioina e rimase tale fino al 1435. Da questo momento fino al XVI secolo Sorrento fu preda molto ambita di pirati provenienti da ogni dove: così gli abitanti furono costretti a fortificare la città, costruendo alte mura, torri e vedette sulle colline che ancora oggi sono visibili.

Nel 1648 Sorrento subì un lungo assedio perché durante la rivolta di Masaniello rimase fedele alla corona spagnola.

Dal XVIII secolo in poi Sorrento potè avere il titolo di serena stazione di soggiorno, entrando con ogni diritto a far parte del Grand Tour, aiutata anche dalla vicinanza alla già famosa Pompei.

È raggiungibile, inoltre, in aereo tramite l'aeroporto di Capodichino, a Nord-Ovest di Napoli. Collegamenti dall'aereoporto di Napoli a Sorrento con il servizio di autobus oppure tramite la circumvesuviana .

Sorrento e' raggiungibile anche in treno, tramite le Ferrovie dello Stato e la Circumvesuviana, che collega la cittadina con i comuni dell'area vesuviana, compresa Napoli.

Sorrento e' facilmente raggiungibile in auto:

  • da Nord, tramite l'autostrada A/2 Milano - Napoli, quindi si prosegue sulla A/3 Napoli - Salerno fino all'uscita Castellammare di Stabia;
  • da Est tramite l'autostrada A/16 Bari-Napoli, ci si immette sulla A/3 Napoli - Salerno, proseguendo fino all'uscita Castellammare di Stabia;
  • da Sud tramite l'autostrada A/3 Reggio Calabria - Salerno, quindi si prosegue in direzione Napoli fino all'uscita Castellammare di Stabia.

In ogni caso, giunti a Castellammare di Stabia, si imbocca la panoramica S.S. 145. Sorrento dista da Napoli circa 48 chilometri e da Salerno circa 50 chilometri.

Sorrento è infine ben collegata con le isole di Capri e Ischia, grazie ad un'efficiente rete di trasporto marittimo con corse frequenti di aliscafi e traghetti che permettono di raggiungere via mare anche la città di Napoli.

Il servizio di noleggio con conducente è la soluzione ideale per trasferimenti di classe e per escursioni private nel massimo del comfort nelle più belle località d’Italia e in particolare nei Golfi di Napoli e Salerno.

Il servizio può essere prenotato anche presso l'albergo di destinazione.

Visite guidate con partenza da Sorrento. Una giornata intera per visitare gli scavi di Pompei e per arrivare fino al cratere del Vesuvio a piedi. Per chi apprezza i panorami mozzafiato, la costiera Amalfitana è l'ideale.

Cosa fare[Modifica sezione]

  • NapolinVespa Tour, info@napolinvespa.it, +393402670992, [2]. Tour in Vespa alla scoperta della Costiera Sorrentina e Amalfitana in compagnia di una guida esperta a garbata.  edit
  • Etindo Tours, info@etindo.com, (+39) 081.1885.6220, [3]. Trova tours e attività da fare durante una fantastica vacanza a Sorrento. da 50€ a persona.  edit

Dove Aquistare[Modifica sezione]

C'è un angolo di Sorrento che merita l'interesse e l'accorta partecipazione di quanti hanno a cuore i valori dell'arte, della storia, della cultura: è il piccolo, ma delizioso e ricco di cose d'arte, Museo Correale di Terranova. Passeggiando nelle sale di questa splendida dimora, decorata come un'antica residenza nobiliare, con mobili preziosi, raffinate porcellane europee ed orientali e rari dipinti napoletani e stranieri, si può ancora cogliere quella straordinaria atmosfera fatta di luci, colori e profumi per cui un tempo Sorrento andò famosa. Il Museo è nato da una fondazione privata voluta dai fratelli Alfredo e Pompeo Correale, Conti di Terranova, ultimi discendenti di un'antica famiglia sorrentina. Nei loro testamenti essi disposero che le loro collezioni d'arte, ordinate nella villa Correale, costituissero un Museo intitolato a loro nome. le collezioni sono ordinate su tre piani, per un totale di ventiquattro sale più il sottotetto recuperato come spazio espositivo.

  • Agriturismo Fattoria Terranova, Via Pontone, 10 - 80064 Sant'Agata sui due Golfi - Massa Lubrense, 081 5330234 (), [4]. Sulle colline, piatti tipici locali.  edit

Bere[Modifica sezione]

Hotel 5 Stelle[Modifica sezione]

  • Grand Hotel la Pace [5] - Hotel 5 stelle a Sorrento vista panoramica, con Spa, piscina, palestra, ristorante a la carte.

Hotel 4 Stelle[Modifica sezione]

  • Hotel Cristina [6] - Hotel 4 stelle a Sorrento elegante e confortevole. Con piscina, camere vista mare e ristorante. cristina@colonnahotels.com
  • Hotel Central [7] - Hotel 4 stelle a pochi passi dal centro di Sorrento con Palestra, Sauna, Ristorante, Piscina e Bar. central@colonnahotels.com
  • Hotel Antiche Mura [8] - L'Hotel Antiche Mura si trova in una posizione fantastica, proprio nel centro di Sorrento: in Piazza Tasso. Una base ideale per esplorare questa meravigliosa città e le meraviglie nei suoi dintorni. info@hotelantichemura.com

Hotel 3 Stelle[Modifica sezione]

  • Hotel Villa Fiorita, Via Nastro Verde 96 - 80067 Sorrento, +39 0818780003 (, fax: +39 0818080950), [10]. Hotel 3 stelle con Piscina, Bar e Solarium in una splendida posizione panoramica.  edit
  • Hotel del Mare, Via del Mare, 30 - Sorrento, +39 081 878.33.10 (fax: + 39 081. 807.12.44), [11].  edit
  • Hotel Rivage, Via Capo 11 - Sorrento (a pochi metri dalla centrale Piazza Tasso.), +39.081.878.1873 (, fax: +39.081.807.1253), [12].  edit

Appartamenti[Modifica sezione]

  • Casa Gilda [13] - Situata nel borgo di Marina Grande, a Sorrento, Casa Gilda è una struttura posta sul mare, arredata con gusto, e si trova in un luogo ideale per godersi Sorrento. Vicina al mare ed ai migliori ristoranti della città, ma anche a pochi minuti dal centro e dalla movida della città.
  • Casa Vacanze La Terrazza [14] - Casa Vacanze La Terrazza è un'ampia e luminosa casa, che può ospitare comodamente fino a 13 ospiti. E' completamente attrezzata e dotata di aria condizionata, riscaldamento, terrazza solarium esclusiva e parcheggio auto gratuito.

Ville[Modifica sezione]

  • Casa Elena Sorrento [15] - Casa vacanza panoramica sulle colline di Sorrento, Casa Elena offre tre appartamenti dotati di ogni comfort, in un luogo tranquillo, dove potersi rilassare, pur restando vicini al centro della città.
  • Villa Serena Sorrento [16] - Una villa unica nel suo genere, che sorge in uno scenario particolarmente suggestivo, in località Capo di Sorrento.

Bed and Breakfast[Modifica sezione]

  • Bed and breakfast Diana City [17] Via corso Italia 5, Sorrento 80067 (Na) Italy - Tel.+39 081 807 43 92| [18]
  • Bed and breakfast Relais Diana [19] Via S.M del Toro 1 , Sorrento 80067 (Na) Italy - Tel.+39 081 878 29 70| [20]
  • Bed and breakfast Villa de Angelis [21] Via Crocevia 6, Sorrento 80067 (Na) Italy - Tel.+39 081 878 29 70| [22]
  • B&B Il Giglio Bianco [23] Via Parsano 25, Sorrento 80067 (Na) Italy - Tel.+39 333 37 94 829 - 333 74 22 518 | [info@bbgigliobiancosorrento.it]

Agriturismo[Modifica sezione]

  • Antico Casale - Colli di San Pietro, Via Cermenna, 45 - 80063 – Piano di Sorrento, Napoli, tel +39 081 808 3462, [24] Agriturismo Panoramico, ambiente familiare spazi verdi e cucina casereccia tradizionale.

Altri[Modifica sezione]

  • Villa Oriana [25] Via Rubinacci n.1 80067 – Sorrento, Napoli, tel +39 081 8782468 fax +39 081 0112659, con vista panoramica sul Golfo di Napoli immerso in un giardino di agrumi. Organizza escursioni con yacht privato.
  • Hotel Spicy, Via Capo 82/84 80067 – Sorrento, Napoli, +39 081 8073063 (, fax: +39 081 0112684), [26]. il Ristorante e il Lounge bar Spicy sono tra i locali più trendy della città.  edit
  • Hotel Sorrento City [27] Corso Italia 221, 80065, tel +39 0818772210 fax +390230135574. Tra le piazze principali di Sorrento, Piazza Tasso e Piazza Lauro, in pieno centro.

  • Relais Don Alfonso 1890, Corso S. Agata, 13, 80064, tel. +39 081 533 05 58 fax +39 081 533 07 77, [28].
  • Villaggio turistico Costa Alta , Via Madonna di Roselle, 20/A 80063 Piano di Sorrento (Na) Italy Tel. 081/53.21.832 - Fax 081/87.88.368 [29]

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi Spots[Modifica sezione]

Fuori città[Modifica sezione]

  • Contursi Terme (La città delle 100 sorgenti) - un rinomato centro turistico-termale situato a sud della provincia di Salerno.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti