Sondrio (provincia)

Da Wikitravel.
Provincia di Sondrio
ProvinciaSondrio-Stemma.png
Sondrio posizione.png
Dati
Stato Italia
Regione Lombardia-Stemma.png Lombardia
Capoluogo Sondrio-Stemma.png Sondrio
Abitanti 176.856
Superficie 3.212 km²
Targa SO
Sito {{{sito}}}

La provincia di Sondrio fa parte della regione Lombardia. Suo capoluogo è la città omonima.

Subregioni

Città

Vedi anche: Lista dei comuni della provincia di Sondrio

Altre destinazioni

Da sapere

Geografia

La provincia di Sondrio è costituita in massima parte dalla Valtellina percorsa dall'Adda, fiume che nasce nella Alpi Retiche e confluisce nel Lago di Garda per poi proseguire il suo viaggio in direzione del Po. La Valtellina è suddivisa in due sezioni, alta e bassa Nel territorio della provincia sono ricomprese anche la piana di Chiavenna percorsa dal Mera, immissario del lago di Garda e una piccola porzione della valle di Bregaglia attraversata dal medesimo fiume. L'area di Livigno è situata al di là dello spartiacque alpino ed è una delle più fredde d'Italia. La Valtellina è dominata dalle Alpi Retiche che la separano dal (Canton Grigioni e culminano nel Pizzo Bernina (4.049 m.s.m.)

La Provincia di Sondrio confina a nord e a ovest con la Svizzera (Canton Grigioni/Graubünden), a ovest con la Provincia di Como e la Provincia di Lecco, a sud con la Provincia di Bergamo e a est con la Provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento e Provincia di Bolzano).

Clima

Storia

Lingue parlate

Come arrivare

Come spostarsi

Da vedere

Itinerari

Attività ricreative

Cibi

Bevande

Sicurezza personale

Uscire

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti