Skansen

Da Wikitravel.

Template:Coord

Un orso a Skansen
Allsång på Skansen ("Sing-along at Skansen") popolare evento musicale.
Il più grande sigaro di tabacco al Matchstick Museum
Summerhouse di Swedenborg.
Funicolare.
Tipica capanna svedese.

Skansen è il primo dei musei all'aperto e degli zoo svedesi. Si trova sull'isola di Djurgården a Stoccolma (la capitale). È stato fondato nel 1891 da Artur Hazelius (1833-1901) per preservare e mostrare i costumi della provincia prima dell'era industriale.

Storia[Modifica sezione]

Il secolo XIX fu un periodo di grandi cambiamenti in tutta Europa e la Svezia non fece eccezioni. Il tipo di vita rurale lasciò il passo rapidamente a una società industrializzata e molti temevano che i diversi usi e le occupazioni tradizionali potessero andare perduti. Artur Hazelius che in precedenza aveva fondato il Nordic Museum sull'isola di Djurgården, vicino al centro di Stoccolma, si ispirò a un il Norsk Folkemuseum fondato a Kristiania nel 1881 dal re Oscar II, che appunto creò il suo museo all'aperto sulla collina che domina l'isola. Skansen divenne un modello per i primi musei all'aperto in Scandinavia e per gli altri che vennero costruiti più tardi in altri paesi. Il nome "Skansen" è stato anche utilizzato come riferimento per altri musei all'aperto e collezioni di strutture storiche, in particolare nell'Europa centrale e nell'Europa dell'Est, ma anche negli Stati Uniti, per l'Old World Wisconsin e il Fairplay, Colorado. Skansen in origine faceva parte del Nordic Museum, ma divenne un organismo indipendente nel 1963. Gli oggetti "all'interno" degli edifici di Skansen sono ancora di proprietà del Nordic Museum.

Dopo molto viaggiare Hazelius acquistò circa 150 edifici in tutto il paese (oltre a un edificio nel Telemark in Norvegia) e trasportò pezzo per pezzo via mare al museo dove furono ricostruiti realizzando così un'immagine unica della Svezia tradizionale. Solo tre edifici del museo non sono originali ma copie minuziose di esemplari che egli aveva trovato. Tutte le costruzioni sono aperte ai visitatori e mostrano la grande varietà della vita svedese, dalla Skogaholm Manor, una casa padronale costruita nel 1680, alle fattorie Älvros del XVI secolo.

Custodi del Skansen[Modifica sezione]

Anno Custode
1891-1901 Artur Hazelius
1901-1905 Gunnar Hazelius
1905-1912 Bernhard Salin
1913-1928 Gustaf Upmark
1929-1955 Andreas Lindblom
1956-1968 Gösta Berg
1969-1982 Nils Erik Baehrendtz
1982-1991 Eva Nordenson
1992-1994 Hans Alfredson
1995-2005 Anna-Greta Leijon
2005- John Brattmyhr

Voci correlate[Modifica sezione]

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni[Modifica sezione]

bg:Скансен cs:Skansen da:Skansenet:Skansenlv:Skansensno:Skansen (Stockholm)uk:Скансенzh-yue:思間慎公園

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti