Sipán

Da Wikitravel.
Lambayeque : Sipán

Sipán è il nome di un sito archeologico pre colombiano nella regione di Lambayeque nel Perù settentrionale

Sipán è un sito di epoca Moche, una civiltà precolombiana che fiorì tra il II e l'VIII secolo d. C. I Moche si distinsero nei lavori di oreficeria oltre che nel costruire canali per l'irrigazione. Furono notevoli maestri di ceramica dipinta e Il periodo della loro civiltà è diviso in 5 fasi desunte proprio dall'evolversi delle decorazioni sulla ceramica. Molti di questi oggetti, inclusi i vasi con decorazione a carattere erotico sono ospitati nel Museo de la Nacion e nel Museo Larco Herrera, entrambi a Lima.

Per quanto sofisticata, la civiltà Moche ignorava l'uso della scrittura. Essi vivevano nelle valli di tre fiumi: Chicama, Moche e Vru. Oltre a Sipan un altro sito archeologico interessante è quello di Huancaco. Huaca del Sol, una struttura piramidale sul Rio Moche, fu distrutta con mine da Europei che cercavano oro all'interno delle tombe. Fortunatamente la vicina Huaca de la Luna è rimasta intatta. Gli scavi furono inaugurati nel 2004. Vi si trovano mura dalla complessa iconografia.

Clima[Modifica sezione]

In autovettura[Modifica sezione]

Permessi/Tariffe[Modifica sezione]

  • La cosiddetta tomba di "El Señor de Sipán", rinvenuta dll'archeologo Walter Alva e considerata una delle più importanti scoperte degli ultimi anni, perché nella tomba la mummia fu trovata intatta con il suo corredo di gioielli e maschere.

Altre tombe sono state scoperte a Huaca Rajada, un'area vicino Chiclayo.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue