Silves

Da Wikitravel.
Castelo de Silves.jpg

Silves [1] è un municipio dell'Algarve nel cui territorio si trova la celebre spiaggia Armação de Pêra.

  • Armação de Pêra per secoli un modesto villaggio di pescatori, finché, scoperta dal turismo di massa, non si è tramutata, nel volger di un decennio, in una località di villeggiatura di fama internazionale. Sorge in una belíssima baia naturale delimitato da una parte da un suggestivo promontorio dalle pareti a strapiombo sul mare in vetta al quale sorge la cappella della "Senhora da Rocha".
  • Algoz piccolo villaggio
  • São Bartolomeu de Messines nell'entroterra

Capire[Modifica sezione]

Oggi Silves non è che un borgo agricolo di circa 11000 abitanti sul fiume Arade ma con una storia di tutto rispetto

Storia[Modifica sezione]

Silves fu capitale dell'Algarve durante la dominazione araba. Il suo nome era Xelb. Fu conquistata dal re Alfonso III nel 1242. Con la riconquista perdette progressivamente d'importanza a vantaggio di Lagos anche se rimase sede vescovile fino al 1580. Subì gravi danni dallo spaventoso terremoto che rase al suolo Lisbona nel 1755.

Come arrivarci[Modifica sezione]

Centro di informazioni turistiche: Rua 25 de Abril 8300-184 Silves - Tel : +351 282 442 255

Nel centro di Silves[Modifica sezione]

  • Il Castelo dos Mouros risale al periodo della dominazione araba. Costruito in pietra arenaria color ocra scuro è situato su una collina che domina l'abitato. È il più grande esempio di fortificazione militare nell'Algarve. I Mori ampliarono un forte preesistente del periodo tardo romano o visigoto. Ha la forma di un vasto poligono irregolare guarnito di ben 11 torri rettangolari. D'estate vi si tengono spettacoli all'aperto.
  • Il museo del sughero (Museu da Cortiça) [2], ospitato in un antica fabbrica chiusa nel 1995, illustra il procedimento attraverso il quale i tappi di bottiglia venivano ricavati dalla corteccia della quercia da sughero.
  • La Sé, eretta in stile gotico nel XIII secolo probabilmente sul luogo di una preesistente moschea.
  • Chiesa della Misericordia ad un'unica navata nello stile rinascimentale manuelino di moda nel XVI secolo

Nei paraggi[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]

Po-flag.png
Litorale: Algarve
Precedente Località Successiva
Lagoa (Ad Ovest) Silves Albufeira (Ad Est)