Sikinos

Da Wikitravel.
Cicladi : Sikinos
Sikinos:L'abitato di Kastro
Cartina
Cartina dell'isola di Naxos e sua localizzazione

In breve
Nome Sikinos
Nome
ufficiale
Σίκινος
Status Comunità rurale
Classifica Isola mediterranea
Nazione Bandiera greca Grecia
Regione Egeo meridionale
Prefettura Cicladi
Superficie 42,507 km²
Abitanti 238
CAP 84010
Prefisso +30 22860
Il villaggio di Sikinos
Sikinos.jpg
Tratto di costa deserta a Sikinos

Sikinos (in Greco Σίκινος) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi.

Luoghi[Modifica sezione]

  • Choriò e Kastro, -- Distanti fra loro solo un qualche centinaio di metri, sono i due villaggi principali di Sikinos. In conseguenza del fenomeno dell'emigrazione che ha colpito Sikinos, molte delle case dei due centri risultano oggi disabitate e si rianimono solo nel periodo estivo. Entrambi sono villaggi molto pittoreschi con case di pietra trattate a calce che si affacciano su stretti vicoli.
  • Alopronia -- Alopronia è lo scalo principale dell'isola dove attraccano i traghetti dal [[Pireo e dalla vicina isola di Ios. È anche un centro balneare con un litorale circostante ricco di spiaggie. Qui si trova la grotta "Mavri Spilià" molto visitata.

Sikinos, una delle più piccole delle Cicladi ed anche una delle meno visitate dell'arcipelago. Giace tra Ios e Folegandros ed ha una forma stretta e allungata. La sua superficie è di appena 41 km2. Il suo territorio è per lo più roccioso e l'unica cultura di una certa rilevanza è quella dell'olivo. L'apicoltura è anche praticata e il miele di Sikinos è eccellente.

  • Dal Pireo con i traghetti "ROMILDA" e "DALIANA" della compagnia G.A. Ferries. Servizio valido dal 14/6/2007 fino al 6/9/2007. La traversata dura 11 ore circa.
  • Da Syros con il traghetto ARTEMIS in periodo estivo, con frequenza bisettimanale o trisettimanale.
  • Da Santorini, sempre con l'ARTEMIS nel giro di ritorno, o con i traghetti tradizionali che da Santorini vanno verso Mykonos, Naxos, Paros, e fermano ad Ios.
  • A Sikinos ferma anche, due volte la settimana in alta stagione, la nave veloce AIOLOS KENTERIS II della NEL, che fa la spola da e per le isole dell'Egeo Nord Orientale.

  • Chiesa della Pantanassa -- Una chiesa dedicata alla Madonna nel centro di Kastro e in puro stile cicladico.
  • Agios Bassilios e Agioi Anargyroi -- Due piccole chiese fuori del villaggio di Kastro.
  • Monastero di Crisopiyì (Monastero della fonte aurea) -- Un monastero che fungeva da rifugio degli abitanti all'epoca in cui Sikinos era oggetto d'incursioni dei pirati. Il lonastero infatti assomiglia ad una fortezza. Il monastero fu costruito nel 1690 .
  • Episkopi -- Un'area archeologica a sud ovest di Choriò. Vi si trovano i ruderi di una chiesa che sorse su un tempio pagano forse dedicato ad Apollo.
  • Ayios Georgios, Dialiskari, Ayios Pantelimon -- I nomi delle spiagge nei dintorni dello scalo di Alopronia

  • Siccome nell'isola attualmente esistono solo due piccoli alberghi, e qualche affittacamere, è possibile procurarsi da mangiare in autonomia sia ad Alopronoia, dall'unica bottega, Flora, che affitta anche qualche stanza, oppure a Chorio/Kastro, dove ci sono un (ottimo) fornaio, qualche bar, alcune taverne tradizionali (ottima Klimateria), e tre minimarket.

Ad Alopronoia è possibile mangiare alla taverna Tò Meltemi, sul porto, che offre buona cucina tradizionale, oppure sulla spiaggia, da Lucas, che affitta anche stanze nel villaggio. Esiste anche una sorta di pub/pizzeria, che dà sempre sul porto.

La vita notturna di Sikinos è limitata dal fatto che sono pochissime le abitazioni esistenti, e vi è praticamente solo una strada, oltre a quella appena aperta per raggiungere una spiaggia. Inoltre, non vi sono noleggi nè di auto nè di moto, quindi, a meno di non portarsi dietro un mezzo (altamente sconsigliato, data la logistica) gli spostamenti di tutti, residenti compresi, avvengono con un unico bus navetta, che fa la spola tra Chorio/Kastro e Alopronoia con buona frequenza, fino alla mezzanotte.

  • Porto Sikinos -- 840 10, Alopronia. Tel.: +30 22860 51220. Fax: +30 22860 51247. E-mail: info@portosikinos.com. sito web. Albergo di cat "C" aperto da giugno a settembre.
  • Kamares -- 840 10, Alopronia. Tel.: +30 22860 51281, +30 22860 51234. Fax: +30 22860 51205. Gestore: Manalis Georgios. 18 stanze per vacanze.
  • Lucas -- 840 10, Alopronia. Tel.: +30 22860 51076. Una taverna con annesse 11 stanze per vacanze. A 300 m. dal mare.
  • Flora -- Tel.: +30 22860 51214, +30 22860 51261. Pensione con 8 stanze aperta da giugno a ottobre. A 400 metri dalla spiaggia.
  • Galini -- Tel.: +30 22860 51004, 51005. 9 stanze per vacanze a 200 metri dal mare.

Uscire[Modifica sezione]

  • Kountouris Travel -- Agenzia marittima. Tel.: +30 22860 51168, +30 22860 51241. Fax: +30 22860 51168. L'agente marittimo delle principali compagnie che operano sullo scalo di Sikinos

www.sikinos.gr

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue