Sifnos

Da Wikitravel.
Cicladi : Sifnos
Sifnos: uomo a dorso d'asino nel villaggio di Kastro
Cartina
Mappa e localizzazione dell'isola di Sifnos

In breve
Nome Sifnos
Nome
ufficiale
Σίφνος
Status Municipio con 2 circoscrizioni
Classifica Isola mediterranea
Nazione Grecia
Regione Egeo meridionale
Prefettura Cicladi
Superficie 73,942 km2
Abitanti 2442 (2001)
CAP 84003
Prefisso +30 22840
Sito web www.sifnos.gr
:oppure:
sifnos-island
Sifnos: la spiaggia di Vathi

Sifnos (in Greco Σίφνος) [1] è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi. Un'isola considerata "raffinata" da quando professionisti di Atene l'hanno eletta a loro luogo di vacanze costruendovi ville nella più pura tradizione cicladica che si inseriscono molto bene nel paesaggio.

Villaggi[Modifica sezione]

  • Apollonia -- Nota anche con il nome di Stavri è il piccolo capoluogo nell'entroterra, disposto ad amfiteatro su 3 colline. Vi si trovano tutti i servizi indispensabili (banche, stazioni di polizia, ristoranti).
  • Artemonas -- A poco più di 1 km di distanza dal capoluogo, Artemonas è un villaggio con qualche casa neoclassica che offre bei panorami sull'isola e sul mare Egeo.
  • Kastro -- Antica capitale di Sifnos, Kastro è oggi un minuscolo villaggio le cui case sono raggruppate intorno ad una fortificazione di epoca veneziana sorta con funzioni di vedetta sulla cima di un promontorio a strapiombo sul mare. Kastro si trova sulla costa orientale a meno di 4 km da Artemona ed è il villaggio più pittoresco di Sifnos.
  • Kamares -- Lo scalo di Sifnos dove approdano traghetti ed aliscafi provenienti dal Pireo e dalle isole vicine. Si trova in una baia della costa occidentale e al suo fianco si estende una lunga spiaggia.

Le spiaggie più belle di Sifnos sono ospitate nelle numerose baie che incidono la sua costa soprattutto quelle nel suo tratto meridionale. Tra queste vanno ricordate:

  • Vathy -- Una profonda baia sulla costa occidentale con un arenile dorato che si raggiunge a piedi dall'omonimo villaggio. Le acque sono cristalline ma il fondo del mare è pieno di scogli sommersi spesso aguzzi e taglienti per cui bisogna fare attenzione dutrante la balneazione.
  • Platì Yalò (Πλατύς Γιαλός in greco. Letteralmente: La spiaggia grande) -- Uno dei più frequentati litorali di Sifnos con tutti gli inconvenienti che ne derivano. Si trova in una baia della costa meridionale con al largo l'isolettà di Kytrianì di proprietà privata. A Platì Yalò si trova il camping di Sifnos.
  • Baia di Faros-- Poco più ad est di Platys Gialòs, si trova questa baia che fungeva da scalo dell'isola prima di Kamares e nella sua sezione occidentale sono ancora visibili i ruderi delle installazioni portuali. L'argento estratto dalle miniere dell'isola veniva trasportato a Faros dove attendevano le navi che lo avrebbero trasportato a Lavrio.
  • Heronisos -- Una baia tranquilla all'estremità settentrionale dell'isola famosa un tempo per le sue botteghe di vasai.

Storia[Modifica sezione]

  • Tutti i giorni alle ore 16:00 partono dal Pireo gli aliscafi della Hellenic Seaway (senza servizio di auto al seguito) Servizio valido dal 15/6/2007 al 9/9/2007
  • Il lunedì e il sabato alle ore 16:30 partono dal Pireo gli aliscafi della Aegean Speed Lines (con servizio di auto al seguito)
  • Anche i traghetti della GA Ferries operano sulla rotta Pireo Sifnos

Naturalmente le possibilità di scelta sono maggiori di quelle sopra elencate e per informazioni e eventuali prenotazioni occorrerà visitare i siti web delle compagnie marittime che operano sulla rotta Pireo-Sifnos

A Sifnos nacque Nikos Tselementès (Νίκος Τσελεμεντές) uno chef che scrisse agli inizi del XX secolo un libro di ricette che ancor oggi figura nella cucina di ogni casalinga greca ed è famoso in Grecia quanto lo è da noi Pellegrino Artusi. In considerazione di ciò non si dovrebbe mangiar male a Sifnos.

Bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti