Sydney

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Sidney)
Sidney: Opera House

Sydney [1] è la capitale dello stato australiano del Nuovo Galles del Sud. Con 4.2 milioni di abitanti è la città più popolosa della nazione. Sydney è rinomata per il suo bellissimo porto naturale, le sue spiagge, il suo clima, i suoi monumenti, il suo stile di vita liberale e per la vita notturna che si protrae ben oltre l'alba. È una città ai vertici delle classifiche mondiali per qualità di vita.

Sydney è anche un'importante piazza finanziaria. Nel 2000 la città ha ospitato i giochi della XXVII Olimpiade, manifestazione piena di successo che ha contribuito ad alzare il già alto profilo della città. Sydney ha molti appellativi come "Harbour City", "Emerald City", "la New York dell'Australia" o "La città del peccato". Nonostante si sia ingrandita enormemente conserva ancora parchi molto estesi dalla lussureggiante vegetazione.

Distretti[Modifica sezione]

Sydney si estende intorno al suo porto detto "Port Jackson", sulle due rive del "Parramatta River", lungo la costa e sulla piana di Cumberland all'interno e delimata ad est Blue Mountains. L'area metropolitana è molto estesa ed annovera un gran numero di distretti cittadini.

I sobborghi interni di Sydney[Modifica sezione]

I sobborghi esterni di Sydney[Modifica sezione]

Città satelliti[Modifica sezione]

Capire[Modifica sezione]

La storia[Modifica sezione]

Sydney è uno dei più vecchi insediamenti europei in Australia, essendo stata fondata come colonia penale britannica il 26 Gennaio 1788 (che viene ora celebrato come "Australia Day", una festa nazionale, con grandi celebrazioni in tutta la città e nel porto).

La gente[Modifica sezione]

Essendo una delle città più cosmopolite del pianeta, Sydney ha attratto immigrati da tutto il mondo, Italia, Grecia, Cina, Libano, Vietnam, Thailandia, Sud Africa e diverse isole del Pacifico sono solo alcune delle origini più fortemente rappresentate. La cultura di Sydney, il cibo e l'aspetto generale della città riflettono i contributi che ciascuna di queste culture fornisce a quella principale, di origine anglosassone.

Sydney ha un'importante comunità gay. Ogni anno il "Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras" viene celebrato alla fine di febbraio, attirando persone da tutta l'Australia e da tutto il mondo per le celebrazioni.

Sidney è stata la centro dell'attenzione del mondo nel settembre del 2000, quando la città ha ospitato le Olimpiadi, ufficialmente acclamate dal presidente del CIO come "I migliori giochi di sempre!" durante la cerimonia di chiusura. Le Olimpiadi sono state accompagnate un grande programma riqualificazione urbanistica, facendo di Sydney una delle più belle città del modo del 21° secolo (seppure una delle più piccole).

Clima[Modifica sezione]

In taxi[Modifica sezione]

In nave traghetto[Modifica sezione]

In bicicletta[Modifica sezione]

Landmarks[Modifica sezione]

  • Sydney Harbour Bridge: il ponte della città sui cui ci si può arrampicare, costruito nel 1930.
  • Sydney Opera House: è il simbolo della baia di Sydney. L'edificio è stato progettato dall'architetto danese Jorn Utzon e fu inaugurato nel 1973.

Aree storiche[Modifica sezione]

Musei e gallerie[Modifica sezione]

Wildlife[Modifica sezione]

Sydney Harbour[Modifica sezione]

Yachts nel golfo di Sydney ; Sullo sfondo il quartiere degli affari

Architettura[Modifica sezione]

Sydney Harbour Bridge[Modifica sezione]

Festivals[Modifica sezione]

Sydney is home to a number of major and minor festivals and calendar events each year:

Buy[Modifica sezione][add listing]

Fashion[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Serviced Apartments[Modifica sezione]

Letture[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti